Vai al contenuto

Localizzazione E Identificazione Torpediniera Andromeda


cesareb

Messaggi raccomandati

IANTD Expeditions Regina Margherita 2016

Nell’ambito della spedizione subacquea Regina Margherita 2016, è stato localizzato, nelle acque a est della penisola del Karaburun, il relitto della torpediniera italiana Andromeda, affondata la notte tra il 16 e il 17 marzo 1941, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, da aerosiluranti inglesi Fairey Swordfish. Perirono con la nave 50 uomini (45 risultarono dispersi mentre solo cinque furono i corpi recuperati), mentre 87 poterono essere tratti in salvo. Per tutti gli uomini dell'equipaggio, morti e sopravvissuti, fu decretata la Croce di guerra al valor militare il 23 giugno 1941.

La torpediniera Andromeda giace oggi, spezzata in due parti e prevalentemente ricoperta da reti, su un fondale sabbioso alla profondità di 53 metri. Sul relitto è stata realizzata una completa copertura video fotografica che ha portato all’identificazione ufficiale della nave, in collaborazione con l’Ammiraglio Giuseppe Celeste, presidente dell’Associazione Amici del Museo e della Storia di La Spezia, in particolare grazie all’individuazione dei tre cannoni 100/47 millimetri OTO mod.35 ed il ritrovamento della Stella d’Italia sull’estremità della prora.

Hanno partecipato alle immersioni trainer, istruttori e subacquei della Iantd esperti nell’utilizzo di miscele trimix e nitrox, con competenze utili allo svolgimento dei compiti della spedizione; essi sono: Cesare Balzi capo spedizione, Massimiliano Canossa vice-capo spedizione, Michele Favaron fotografo subacqueo, Beni Haxhiaj fotografo esterni, Edoardo Pavia vide operatore subacqueo, Mauro Pazzi fotografo subacqueo, Igli Pustina responsabile organizzativo (presidente Federazione Subacquea Albanese). Hanno assistito alle operazioni gli archeologi Mariglen Meshini, rappresentante della Archaeological Service Agency di Tirana e Kriledian Çipa, rappresentante del South Regional Directorate of National Culture di Valona.

Modificato da cesareb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...