Vai al contenuto

Ritorna La Coscrizione In Germania?


malaparte

Messaggi raccomandati

A margine del summit di Ventotene, di cui si è parlato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45824&do=findComment&comment=495804 in cui si accennava a una possibile forza comune europea, vale la pena di riportare una discussione che emerge in Germania in questi giorni.

Secondo l'ADNKronos si tratterebbe di una proposta di ritorno al servizio militare obbligatorio, il che lascia perplessi (per quanto l'abolizione sia stata recente - 5 anni- non so quale sia lo stato di manutenzione di caserme, strutture logistiche ecc.) .

In realtà, a leggere per verifica il sito della BBC http://www.bbc.com/news/world-europe-37164960 si tratterebbe di proposta di ritorno al servizio CIVILE , alla luce dell'innalzamento del livello di guardia a livello mondiale ed europeo in particolare. In particolare, i civili sarebbero destinati a dirigere il traffico, o fornire carburante e sistemazioni per i militari in caso di crisi.

Inoltre, si raccomanda alla popolazione di tenere a disposizione una serie di materiali, cibo ed acqua, poichè "la gente è sempre meno preparata ad affrontare le emergenze".


Perr la cronaca, le foto dei criceti che vedete su un giornale tedesco a corredo del'articolo sono dovute a un gioco di parole ironico: avete presente quando i criceti si riempiono le guance di semini, briciole e provviste varie?

 

Il Telegraph http://www.telegraph.co.uk/news/2016/08/23/germany-considers-plan-to-bring-back-conscription/ mi pare più vago, parla di coscrizione, si dice che non si parla di servizio obbligatorio su base permanente, ma leggendo tra le righe direi che non esclude la possibilità di un "periodo di emergenza" con servizio obligatorio.

 

Premesso che si tratta ancora di notizie incerte ( la discussione avverrà, o inizierà, oggi) che succederebbe in Italia se qualcuno dovesse proporre o emanare qualcosa del genere?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di provocazione sono gia in tanti (avanti con l'età, ovviamente) che la reclamano. Ma le caserme sono fatiscenti, impiegate per altri usi o addirittura dismesse e restituite al Demanio. Personalmente non credo sarebbe immediatamente possibile tonare alla leva (che ricordo non è stata abolita, ma solamente sospesa). Però un impiego maggiore di persone ad un servizio civile opportunamente reindirizzato, potrebbe esserne l'anticamera.

 

Con un pizzico di dietrologia, però, mi viene da pensare che in Germania vogliano implementare la sicurezza contro il terrorismo attraverso una nuova struttura di "servizio militare" che effettui vigilanza (anche su internet, non solo sulle strade)

 

Come diceva qualcuno importante, la terza guerra mondiale è già iniziata

Link al commento
Condividi su altri siti

Da base artica, marco.

 

Si parla non di ripristinare la leva, cosa che politicamente non sarebbe possibile, ma di ripristinare la " landwehr".

Sarebbe una guardia nazionale sotto molti aspetti tipo usa, con le stesse regole di " reclutamento" e di ingaggio.

 

Si vuole reintrodurla poiche al momento x i vari motivi che in germania si ....pongono, Il problema è la debolezza numerica di personale " terrestre" in caso di problemi legati a specifiche zone della germania.

Soldi non è il problema, si tratta di dover decidere, visto che sia dal lato politico giuridico non ci sono assolutamente impedimenti.

 

Ricordo che la germania è una confederazione di stati autonomi, ognuno con un suo governo e infrastruutura. Berlino funge solo da catalizzatore x politica estera e grandi questioni del mondo del lavoro.

 

Ricordo anche che nel animo tedesco la " landwehr" rientra nei simboli dell uguagliaza di classe e spirito di indipendenza morale ( tedesca di lingua) una forma di spinta patriotica tipo nostro RISORGIMENTO. Allora era il periodo della riscossa dal dominio napoleonico/ francese, che portarono ai moti del 1848 in germania. Insomma la rinascita del.......pensiero europeo germanico.

 

Di conseguenza se dovesseere avvenire il rientro della landwehr, ........fate voi.

Saluti marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...