Vai al contenuto

Anche L'india Fabbrica Siluri


Totiano

Messaggi raccomandati

L'articolo proviene da Difesaonline al linkhttp://www.difesaonline.it/mondo-militare/india-presentato-il-varunastra-%C3%A8-lottavo-paese-al-mondo-grado-di-costruire-siluri non mi sembra abbia le stesse prestazioni del Black Shark, ma ha il vantaggio di essere made in india

 

 

 

India, presentato il Varunastra: è l'ottavo paese al mondo in grado di costruire siluri

 

L’India è ufficialmente uno degli otto paesi al mondo in grado di progettare e costruire un siluro pesante. Il siluro Varunastra è stato presentato poche ore fa dal Ministro della Difesa Manohar Parrikar e rientra nell’ambizioso programma “Make in India”, per la realizzazione indigena dei sistemi d’arma e l’indipendenza dai mercati esteri.

Il 95% della tecnologia del nuovo siluro è indigena: è stato definito come il game-changer della regione.

Interamente progettato e costruito dalla Naval Science and Technology Laboratory, il Varunastra è in grado di operare in acque profonde e con un’alta densità di minacce. Pesa circa 1,25 tonnellate, trasporta 250 kg di esplosivo ed ha una velocità di circa 40 miglia nautiche all'ora. E’ alimentato da un sistema di propulsione elettrica con batterie multiple da 250 KW.

La Marina indiana ha ordinato 73 siluri. L’obiettivo del governo indiano è quello di proporre il siluro anche nei mercati internazionali. Il Ministero della Difesa non rivela le caratteristiche del Varunastra né le unità che saranno equipaggiate con il nuovo siluro, progettato per essere utilizzato da diverse piattaforme di lancio, nello specifico da sottomarini.

Non è ancora chiaro, infine, se i Varunastra armeranno l’intera classe Scorpène dopo l’annullamento del contratto da 300 milioni di dollari con Finmeccanica per 98 siluri Black Shark

.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'India sta spingendo molto l'autoproduzione in moltissimi settori, io ci sto lavorando attualmente con la filiale indiana della mia società e stanno davvero investendo molto a riguardo.

Da poco hanno anche prodotto uno smartphone all made in India per aiutare la popolazione più povera ad entrare nel mondo digitale, ne hanno parlato anche molti giornali specializzati in materia.

 

Per quanto riguarda i siluri avevo letto da qualche parte che come alternativa ai black-shark avevano pensato ai DM tedeschi che a quanto pare gli garantiva la possibilità di costruirli in loco in licenza, probabile che la tecnologia per il loro siluro indigeno sia di provenienza tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...