Vai al contenuto

Valore Tricolore - Ravenna Celebra Il Cavallino Rampante


Totiano

Messaggi raccomandati

Dal 24 al 26 giugno Punta Marina Terme e il lungomare della costa di Ravenna ospiteranno Valore Tricolore, un grande evento ideato per celebrare il 70° anniversario della Repubblica Italiana e il 98° della morte del Magg Francesco Baracca, promossa dal Comune di Ravenna e di Lugo, in collaborazione con l'AeroClub “Francesco Baracca”, e coinvolgerà tutte le Forze Armate in concomitanza con il Centenario del Cavallino Rampante, recentemente riconosciuto come il simbolo italiano più famoso al mondo.

 

Evento principe: durante il weekend di sabato 25 e domenica 26 giugno, le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvoleranno i cieli di Ravenna con spettacolari evoluzioni.


Recita uno dei tanti articoli in rete: "Un’occasione unica per regalare al grande pubblico uno spettacolo avvincente e dal forte impatto emotivo e riscoprire e approfondire l'Italia e la sua Storia in un clima di festa e convivio, solidarietà e collaborazione."

Questo il programma, scaricabile anche in PDF al link http://www.turismo.ra.it/upload/eventi/valoretricolore_programma.pdf

VALORE TRICOLORE - PROGRAMMA PROVVISORIO

(Aggiornamento del 14 giugno ore 10.30)

 

SABATO 25 GIUGNO e DOMENICA 26 GIUGNO

1. Dimostrazioni ed esercitazioni aeree

Partecipanti - si prevede il coinvolgimento dei seguenti velivoli:

• Passaggio Eli-SAR con Bandiera e Inno Nazionale

• Eli-SAR Display per esibizione salvamento recupero uomo in mare

• Elicottero CH 47 - Av.Es.

• Elicottero AB205- Av.Es.

• AW 129 Mangusta – Av.Es.

• AB-412 Elicottero Carabinieri

• Lancio acrobatico paracadutisti Tuscania

• Lancio acrobatico paracadutisti Folgore

• Stefano Bezziccheri, pilota di Ali di Classe

• Stefano Landi, air performance

• PAN “Frecce Tricolori”

2. Mostre

a) Presso la Cassa di Risparmio di Ravenna, vetrine Ex Bubani in piazza del Popolo, è già attiva dall'8 giugno 2016 la mostra dal titolo "VALORE TRICOLORE - Commemorazioni di Francesco Baracca" e celebra il Centenario di Baracca e del Cavallino Rampante, in abbinamento all'Aeronautica Militare e PAN Frecce Tricolori. Collezioni esposte di Arturo Andreoli e Bruno Zama; disegni di Giorgio Ciancia, foto di Luigi Sani. - Visibile fino al 21 giugno compreso

b) 24-25-26 giugno presso le Aree Manifestazione degli stabilimenti Balneari Bolognino e Bologna di Punta Marina.

Ingresso libero.

Mostra 1 di Giorgio Ciancia con grafiche di Elicotteri ed Aerei; Titolo: "SULLE ALI DELL'ESERCITO".

Mostra 2 di Giorgio Ciancia dedicata agli aerei da caccia di Francesco Baracca: Titolo: "IL VOLO DEL CAVALLINO - gli aerei dell'Asso degli Assi Francesco Baracca".

Mostra 3 di dipinti di Allan O' Mill, pittore ufficiale della Marina Militare Italiana. Titolo: "TRA CIELO E MARE - la pittura d'aeronautica e di marina di Allan O'Mill"

 

3. Attività sportive

a) Attività in spiaggia a cura di UISP, Cooperativa Spiagge Ravenna e Società Nazionale Salvamento

Location: Spiaggia Libera altezza rotonda “acqua marina”

Costi: gratuito

La Cooperativa unisce 210 stabilimenti nei 9 lidi balneari ravennati coordinando la gestione delle attività sportive e di salvataggio sulle spiagge, con programmi ed attività innovative. Durante Valore Tricolore, insieme a Società Nazionale Salvamento, nata nel 1871 per la salvaguardia e la sicurezza della vita sul mare, coordinerà una serie di attività di dimostrazioni ed esercitazioni di salvataggio.

Uisp coordinerà una serie di attività sportive in coordinamento con Coop. Spiagge, tra cui:

1. Danza Ginnastica artistica in spiaggia 30 minuti

2. Capoeira;

3. Altre attività da definire;

Ore 11,00: apertura gazebo della Cooperativa Spiagge e Società Nazionale Salvamento

Ore 11,30: dimostrazioni di salvataggio con le unità cinofile a cura di Società Nazionale Salvamento

Ore 12.15 circa: dimostrazioni di salvataggio con moto in acqua a cura di Cooperativa Spiagge Ravenna

Ore 14,00 circa: Attività di danza ritmica in spiaggia a cura di Uisp.

Sono previste altre attività con altre associazioni associate a Uisp da concordare con Athos Maggioli, tra

cui Capoeira.

 

b) ASD Ciclo Guide Lugo

Partenza: Sabato e Domenica, ore 9,00 - Bagno Perla

Costi: 10 euro a partecipante; 5 euro minori di 15 anni;

Associazione sportiva dilettantistica (A.s.d.) regolarmente costituita e registrata all’Agenzia delle Entrate, in possesso di Codice Fiscale, regolarmente iscritta al registro CONI e affiliata UISP. Le due pedalate turistiche Il Mare Sottosopra e Il Mare e la natura partiranno dal Bagno Perla sabato e domenica alle ore 9,00. La prima prevede un percorso naturalistico tra pinete, Marina Romea, piallassa di Baiona e parco naturale del Delta del Po; la seconda si concentrerà sull’area di Marina di Ravenna con

visite della motosilurante e al museo delle attività subacquee. Entrambe si concluderanno con un aperitivo tricolore al Bagno Perla.

In allegato si trova la descrizione dettagliata delle pedalate turistiche. I costi assicurativi saranno ricoperti da Uisp Lugo come concordato da Thomas Randi.

 

c) SicuRunRavenna

Costo di iscrizione: 3 Euro (pagamento sul posto) Data e ora: 26.06.16, con partenza alle ore 07.30

Partenza dal Comando Provinciale dei Carabinieri

Il Comando Provinciale dei Carabinieri, in collaborazione con la UISP Ravenna (Ente Nazionale di Promozione Sportiva convenzionato con la F.I.D.A.L.) e con l’ausilio tecnico – organizzativo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Cinghiali”, ha organizzato la “1^ SicuRunRavenna”, urban trail non competitivo.

La manifestazione sportiva, aperta a tutti, ha lo scopo di offrire una concreta dimostrazione di amalgama tra la componente del “comparto sicurezza difesa” e la cittadinanza, attraverso una manifestazione sportiva non competitiva che si snoda nella città per 13,660 km. “attraversando” alcune caserme/sedi

istituzionali ovvero “circondando” le altre in una sorta di ideale abbraccio, in modo da toccare tutte le caserme cittadine.

La partenza è prevista dal Comando dei Carabinieri e continua con l’attraversamento della Questura, il passaggio davanti alla sede Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il transito innanzi ad uffici della Polizia Municipale, lo sfilamento innanzi alla caserma dei baschi verdi della Guardia di Finanza ed alla vecchia caserma della Capitaneria di Porto, il passaggio davanti alla sede della Polizia Provinciale ed alla sede del Comando della Polizia Municipale, lo sfilamento innanzi alla Stazione Carabinieri di Ravenna via Alberoni ed al Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l’attraversamento del palazzo della Prefettura e del Gruppo della Guardia di Finanza, il passaggio innanzi alla Casa Circondariale ed alla caserma “Dante Alighieri” (dismessa) in cui sino all’inizio degli anni 2000 era ospitato un reparto dell’Artiglieria Contraerei, l’attraversamento della caserma dei VV.FF. ed infine l’arrivo a questo Comando. L’intero itinerario si snoda altresì attraverso numerosi siti monumentali cittadini di assoluto pregio artistico e storico (basilica di S. Maria in Porto, basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, la Rocca, la Domus dei tappeti di pietra, ecc…).

 

4. Concerto di Mogol

Mogol presenta le canzoni di Mogol-Battisti in versione rock del gruppo “New Era”.

L’appuntamento è per sabato 25 giugno alle ore 21 all’arena spettacoli della Micoperi in via Triste, 279 a Ravenna.

Sul palco i New Era proporranno rivisitazioni in chiave rock di grandi successi della coppia più amata della canzone italiana. Con loro anche Giulio Mogol che racconterà aneddoti legati alla collaborazione con Lucio Battisti e con altri big della musica. Lo spettacolo, già tradotto anche in un disco, vede la collaborazione del Cet, la scuola di musica creata da Mogol nel 1992.

 

5. Esposizioni e mercati

Dalla mattina di sabato fino a domenica sera (25 e 26 giugno), sarà allestita un’area espositiva nel cuore di Punta Marina Terme e sul lungomare Cristoforo Colombo, dalla Rotonda Acqua Marina Piazza Saffi fino a viale delle Sirti, dove saranno presenti:

- Esposizione delle Ducati MotoGP e Superbike in collaborazione con il Museo Ducati di Borgo Panigale.

- Simulatore di volo EUROFIGHTER 2000

- 2 Simulatori FORMULA 1 e pista per mini auto elettriche, tutte Ferrari, per bambini, con circuito in elementi gonfiabili;

- mostra velivoli, elicotteri, veicoli militari

- Stand Marina militare

- Stand Aeronautica militare

- Stand Esercito Italiano

- stand Arma dei Carabinieri

- stand museo Francesco Baracca di Lugo

- Stands per vendita gadget, abbigliamento, modellini, giochi di spiaggia, Bunker Walking tour, Bike tour

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto e video dalla manifestazione. molto bella anche se la Marina è rimasta sottotono

Cominciamo con i protagonisti: un video sulle frecce tricolori

https://www.facebook.com/marco.mascellani.1/videos/10208446573434173/

 

I Ragazzi della Folgore

13508985_10208446551233618_4684014424676

 

e qualche foto del Cacciamine Rimini, ormeggiato in centro città a Ravenna (era da tanto che una nave militare non arrivava cosi alla città)

13509006_10208452919952832_5527642391832

 

13438839_10208452921392868_7789192838268

 

13521932_10208452922232889_4163415085735

 

E ora una foto particolare, dettaglio della precedente. SI distingue, attraverso il monumento ai Marinai, il Rimini, il Moro di Venezia e la M/N Lady Aziza attualmente sotto sequestro

 

13528251_10208452921072860_1129530377807

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrasmetto dal link http://www.ravennatoday.it/cronaca/paracadutista-travolge-pubblico-punta-marina-show-frecce-tricolori-ravenna-26-giugno-2016.html


Show del volo, paracadutista travolge uno spettatore: due feriti gravi

Show del volo, paracadutista travolge uno spettatore: due feriti gravi

Un incidente durante lo show del volo “Valore Tricolore” si è verificato nel corso del pomeriggio di domenica, a Punta Marina. Davanti alle migliaia di persone che sono accorse per lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che si è regolarmente tenuto, emozionando i tantissimi spettatori in spiaggia, purtroppo si è verificato un incidente durante una delle esibizioni “collaterali”, quella dei paracadutisti.

Intorno alle 17,30 un paracadutista della Folgore nella fase terminale dell’arrivo a terra è finito malamente nell’area del pubblico, travolgendo una persona. Sul posto si sono portate due ambulanze del 118, assieme all’elisoccorso partito da Ravenna. Sia il paracadutista, sia lo spettatore sono rimasti feriti, ad entrambi è stato dato un codice di massima emergenza. Più grave il paracadutista, che seppure vigile è stato portato con diversi traumi all’ospedale Bufalini di Cesena, mediante l’elicottero del 118. Lo spettatore, invece, è stato portato con un codice di massima gravità, ma non in pericolo di vita, all’ospedale di Ravenna.


Auguri di pronta guarigione al paracadutista e allo spettatore rimasti feriti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...