Vai al contenuto

Arsenale Di La Spezia In Google Earth... Stranezze?


R.N. Roma

Messaggi raccomandati

Oggi è giorno di risposo, e non so come impiegare il mio tempo.... dopo Gaeta sono andato a fare un salto a La Spezia, all'arsenale (con Google ovvio)...
E guardate cosa trovo?

E' normale ritrovarsi di fronte un'ammucchiata tra Fregate e Sottomarini? Anche se in disarmo o in riserva, che peccato vederl cosi.
Di che unità si tratta?


kx44h.jpg

 

 

Altra piccola stranezza, questo sottomarino in attracco, dalla forma non sembrerebbe tanto moderno. Lumi in merito?

sg71wo.jpg

 

Vento in poppa e correnti favorevoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità della grafica trae in inganno, ma entrambe le foto dicono il vero. Nella seconda immagine si vede un sommergibile classe Sauro, non saprei dire quale, ma l'assenza di una passerella mi fa pensare ad un'unità in RTD come il Leonardo Da Vinci S520.

 

Nella prima immagine vediamo il Guglielmo Marconi S521 e il Carlo Fecia Di Cossato S519, da anni in attesa di un futuro come museo (Di Cossato) o del definitivo smantellamento. La cosa curiosa della prima immagine è che si vede il fianco di una delle due unità, come se questa si fosse inclinata sul lato sinistro per un certo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, sembra che appoggi sull'altra.... E quel sottomarino a fianco? Sembra anche lui alla fonda...
Peccato... Una marina ed una nazione come la nostra, per museo ha solo il Toti, e come cimelio della seconda guerra mondiale solo una torretta di un sommergibile cisterna.
Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, sembra che appoggi sull'altra.... E quel sottomarino a fianco? Sembra anche lui alla fonda...

Di quale parli? Nella prima immagine sono effettivamente 2, Guglielmo Marconi S521 e il Carlo Fecia Di Cossato S519, nella seconda solo uno.

 

 

Peccato... Una marina ed una nazione come la nostra, per museo ha solo il Toti, e come cimelio della seconda guerra mondiale solo una torretta di un sommergibile cisterna.

Bah...

Non è esatto, anzi! Abbiamo L'Enrico Toti a Milano, L'Enrico Dandolo nell'Arsenale di Venezia e il Nazario Sauro in acqua a Genova. Ancora sono incerte le sorti del Vittorio Veneto, che potrebbe diventare la prima nave museo, così come uno dei Sauro radiati.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale parli? Nella prima immagine sono effettivamente 2, Guglielmo Marconi S521 e il Carlo Fecia Di Cossato S519, nella seconda solo uno.

Della prima... Sembra evidente l'inclinazione di cui parli. A parte che sono praticamente attaccate, se confronti le due poppe sembrerebbe ancora un pò inclinata.

 

 

Non è esatto, anzi! Abbiamo L'Enrico Toti a Milano, L'Enrico Dandolo nell'Arsenale di Venezia e il Nazario Sauro in acqua a Genova. Ancora sono incerte le sorti del Vittorio Veneto, che potrebbe diventare la prima nave museo, così come uno dei Sauro radiati.

Da comune di seconda classe, rimangio ciò che ho detto, e chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della prima... Sembra evidente l'inclinazione di cui parli. A parte che sono praticamente attaccate, se confronti le due poppe sembrerebbe ancora un pò inclinata.

Sì, considera che i sommergibili nella prima immagine sono effettivamente due, affiancati e con la prua dell'uno verso la poppa dell'altro. Quello che notavo io è che l'immagine del sommergibili più in alto mostra come, al momento della foto, fosse inclinato sul proprio lato sinistro, come se avesse imbarcato acqua, cosa non rara per un'unità da anni inattiva e soggetta al veloce deterioramento.

 

 

Da comune di seconda classe, rimangio ciò che ho detto, e chiedo venia.

Siamo qui per informare, non sono necessarie le scuse :wink:

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

R.N. Roma Credo che con Google Earth tu abbia qualche visuale (3D ?) attivata. Io lo vedo un po' più chiaro

 

Cattura.jpg

 

Cattura2.jpg

 

Cia VonFaust, abbiamo immagini satellitari diverse (questo si che è strano).

Infatti nella tua, c'è anche l'Artigliere. Mah... Pure le immagini di seconda scelta tengo... ahhahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia sulle foto, la situazione reale è questa (per quanto riguara i smg):

Presso il molo Lagora (prima foto) il Marconi e il Dicossato;

Presso la banchina della Stazione Sommergibili Sciré (seconda foto), il Da Vinci

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia sulle foto, la situazione reale è questa (per quanto riguara i smg):

Presso il molo Lagora (prima foto) il Marconi e il Dicossato;

Presso la banchina della Stazione Sommergibili Sciré (seconda foto), il Da Vinci

 

Bob che splendida firma... brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...