Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ricordiamo questo giovane Eroe che all'età di 27 anni donò

la sua vita combattendo tenacemente contro il nemico compiendo

il suo dovere fino all'estremo sacrificio onorando così il già lungo

elenco di quei Solini che navigano nell'infinito mare della Gloria

immortale.

Onoriamo qui la Sua figura ed il suo sacrificio come il nostro motto

" per non dimenticare " ci impone !

 

Il suo nome era Guido VINCON

Sottocapo Silurista - M.O.V.M. (alla memoria)

2enqq74.jpg

 

Nacque a S. Germano Chisone (Torino) il 22 maggio 1914.

Operaio metalmeccanico particolarmente dotato per il disegno,

prima della chiamata alle armi per l'assolvimento dell'obbligo

di leva nel novembre 1935,faceva parte delle maestranze nelle

Officine R.I.V. di Villar Perosa. Nel 1937 conseguì la nomina

a Comune di 1^ Classe Silurista e nell'agosto, nell'imminenza

del congedo, fu promosso Sottocapo.

All'inizio del secondo conflitto mondiale fu richiamato alle armi e fu

destinato presso il Comando Marina di Tobruk prestando servizio

sul cacciatorpediniere " Lampo " e sull'incrociatore " San Giorgio ".

Rimpatriato nel luglio 1941 ed assegnato alla 10^ Flottiglia MAS,

imbarcò sul MAS 451 con il quale partecipò poi, nella notte dal 25

al 26 luglio, alla missione di appoggio operatori durante lo sfortunato

tentativo di forzamento della base navale di Malta.

Attaccata la sua unità da aerei nemici, restava impassibile al suo posto

di combattimento riuscendo ad abbattere, con l'unica arma di bordo,

un aereo nemico e, benché gravemente ferito da una raffica che gli

asportava la mascella, continuava a sparare contro gli aerei attaccanti,

scomparendo infine negli abissi con l'unità.

 

Motivazione della M.O.V.M. (alla memoria) :

 

Guido VINCON

Sottocapo Silurista

 

" Marinaio dall'animo forte e generoso prendeva parte a bordo di MAS destinato

in appoggio a mezzi d'assalto ad ardita operazione di forzamento di munitissima

base avversaria.

Attaccata l'unità che a missione ultimata dirigeva per il rientro alla base, da nume-

rosi aerei, restava impassibile al suo posto preoccupandosi solo di dare tutto il suo

contributo all'impari lotta che il MAS affrontava riuscendo con l'unica mitragliera

di bordo ad abbattere un aereo.

Benché gravemente colpito da raffica che gli asportava la mascella, chiedeva al Coman-

dante ed otteneva di sostituire il puntatore della mitragliera ferito.

Continuava il combattimento con forza sovrumana ed indomito valore,scomparendo poi

in mare insieme all'unità che strenuamente aveva difeso.

Esempio di elette virtù militari e dedizione alla Patria oltre il dovere."

 

(Acque di Malta,alba 26 luglio 1941).

 

(R.D.31 maggio 1946)

 

ONORI A LUI !!!

:Italy::Italy::Italy:

 

RED

Edited by Red
Posted

Onori al Sottocapo Silurista Guido Vincon, le persone di tutte le età dovrebbero leggere di gesta come questa, da prendere come esempio di virtù.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.2k
×
×
  • Create New...