Vai al contenuto

Molch, Base Segreta


Marpola

Messaggi raccomandati

Basi segrete di sottomarini, passaggi misteriosi nei sotterranei di Trieste, immensi rifugi antiaerei e fortificazioni costiere: la presenza militare tedesca nella Venezia Giulia dopo l’8 settembre 1943 ha lasciato un’eredità di misteri e di strutture difensive che ancora oggi destano molti interrogativi.
Diventata capitale della cosiddetta “Zona di Operazioni Litorale Adriatico”, Trieste era stata concepita dalle autorità germaniche come il possibile bersaglio di un’operazione anfibia angloamericana,cosicché il sottosuolo cittadino è stato attraversato da un dedalo di cunicoli e di passaggi blindati, ancora oggi noti come “Kleine Berlin”, la Piccola Berlino.

E a Sistiana, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo giuliano, la pittoresca baia venne isolata dal resto del territorio carsico e si sparsero le voci più disparate su cosa vi stesse allestendo la Kriegsmarine tedesca: una base di lancio per le nuovi armi segrete V2? Una postazione di artiglieria da cui dominare l’accesso al golfo? Una base di sottomarini scavata nella scogliera?


Una spiegazione a questi e altri misteri giunge dalle riprese subacquee e dalle ricerche effettuate a cura dell’Associazione Culturale Novecento ( novecentots@libero.it ) con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.Ne è scaturito il DVD “Molch, base segreta”, che sarà proiettato in collaborazione con il Club Alpinistico Triestino lunedì 18 gennaio alle ore 18:30 presso la Kleine Berlin in via Fabio Severo 4/A (davanti alla sede RAI) a Trieste, con ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti.

 

Caratterizzano l’appassionante documentario la regia di Lorenzo Lucia (che ha effettuato le esclusive riprese subacquee, in collaborazione con il comando della Guardia di Finanzia di Trieste) e di Arnon Debernardi (realizzatore inoltre degli effetti speciali e della colonna sonora), l’interpretazione di Myriam Cosotti, la voce narrante di Federico Pieri, nonché i testi di Lorenzo Salimbeni, il quale ha interpellato appassionati di storia locale come Maurizio Radacich e Claudio Pristavec.


Info: novecentots@libero.it

3167yqg.jpg

https://www.facebook.com/events/206568819688016/206724053005826/

Link al commento
Condividi su altri siti

Informazione turistica…..

Il complesso di gallerie sotterranee denominato "Kleine Berlin" ("Piccola Berlino") è visitabile su appuntamento, accedendo da uno degli ingressi un tempo riservati ai soldati tedeschi (IV ingresso) che si affaccia su via Fabio Severo, ai piedi del colle di Scorcola. Oggi rimane uno dei pochi complessi sotterranei della Seconda Guerra Mondiale ancora esistenti e fruibili.

I cunicoli vennero creati in parte dai militari tedeschi subito dopo l’istituzione della "Zona d’Operazione Litorale Adriatico" nell’ottobre del 1943 ed in parte dagli italiani (precisamente dal Comune di Trieste che lo adibì a rifugio antiaereo per la popolazione). Le due parti sono ancora oggi facilmente distinguibili, in quanto la parte italiana è costituita da gallerie parallele e collegate da altre perpendicolari (i primi tre ingressi), mentre la parte tedesca è costituita da una galleria principale e tante stanze collegate ad essa.


Si può arrivare alla Kleine Berlin a piedi dalla stazione FF.SS. attraversando Piazza Libertà e percorrendo via Ghega fino a Piazza Dalmazia. Prendere via Fabio Severo. La galleria si trova dopo 150 metri sulla sinistra. Per chi arriva in auto c’è un parcheggio a pagamento al Foro Ulpiano, in Piazza Oberdan.


Orario di apertura: 20.00 – 22.30 ogni ultimo venerdì del mese.Prezzo: intero 3,00 € - ridotto 2,00 €

 

Contatti e riferimenti:
email: info@kleineberlin.it
Tel.: 040 3498239 (CAT - Club Alpinistico Triestino)
Facebook: Kleine Berlin - Trieste

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai che ho visto che il calendario 2016 (a parte il 1 maggio e il Natale, che cadono di domenica...) mi permette qualche "ponticello"? Controllo se venerdì 25 marzo (appena prima di Pasqua) sarà aperto. Trieste per me è sempre affascinante, e infrattarmi nei cunicoli sotterranei mi piace molto..

Grazie dell'informazione!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento che mi interessa molto. Cercherò di essere a Trieste per la presentazione del DVD.

Ottimo coronamento delle ricerche iniziate dal CAT a fine anni '80, di cui avevo recentemente riferito in http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28741&p=486166 e seguente. @ Marcello: se hai intenzione di intervenire ci possiamo mettere daccordo

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero interessante...

ma la relativa profondità del Molch permetterebbe anche ai non esperti una immersione?

Non te lo so dire Marco.

Dovrei chiedere al mio amico Lorenzo Lucia che ho incontrato a Trieste proprio il giorno prima di venire a Treviso..... :wink:

 

Oddio, presa dall'interesse non avevo ancira guardato il documentario: avevo capito trattasse di cunicoli sotterranei, ma "terrestri" come accesso. Non credo che tutti militari tedeschi accedessero solo con maschere e boccaglio....

La Kleine Berlin è in terraferma ed è visitabile su appuntamento al venerdì sera.... ;)

 

http://www.trieste.com/vacanze/luoghi/kleineberlin.html

 

E' un argomento che mi interessa molto. Cercherò di essere a Trieste per la presentazione del DVD.

Ottimo coronamento delle ricerche iniziate dal CAT a fine anni '80, di cui avevo recentemente riferito in http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28741&p=486166 e seguente. @ Marcello: se hai intenzione di intervenire ci possiamo mettere daccordo

Non posso Danilo.... ho una conferenza sugli OTS ad Ancona alla quale voglio partecipare.

Per fortuna sono amico Di Lorenzo che è il regista e operatore subacqueo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Danilo!! :smile:
Non avevo mai letto il tuo postdel 2009 sul Molch di Sistiana.... :rolleyes::blush:
Sei una vera miniera di informazioni!! :smiley19:

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Al minuto 17:25 del TG regionale del Friuli Venezia Giulia di ieri il servizio sul documentario "Molch - Base segreta" del mio amico istruttore subacqueo e regista Lorenzo Lucia. :wink:

 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-619fe0ac-a326-4eca-ad79-66dc2cc454d2.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...