Vai al contenuto

Orso Rosso/recupero Immagini Imageshack


danilo43

Messaggi raccomandati

Orso Rosso sei un grande ! le foto sono miracolosamente riapparse anche nel vecchio post di Alagi https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=40212&p=416259

Di grazia, come hai fatto ? avresti risolto brillantemente un problema spinoso per il nostro forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto qualche esperimento, questa è la procedura che ho utilizzato:
Ho aperto la sorgente della pagina della vecchia discussione di Alagi e trovato l'URL dell'immagine, questo passaggio non è necessario con browser quali Chrome che ti permettono di copiare l'URL cliccando col destro nello spazio dove dovrebbe comparire la foto, ma su Firefox che normalmente uso non è possibile farlo

http://imageshack.us/a/img402/7334/cosenz.jpg

Ho incollato l'URL nella ricerca tramite immagini di Google (cliccate sulla piccola icona della fotocamera), i due risultati includono la discussione stessa, cliccando sull'immagine piuttosto che sul risultato ti apre la pagina di anteprima, dove mi ha caricato l'immagine a risoluzione piena.

 

Non saprei come mai adesso ti mostri l'immagine anche nella vecchia discussione di Alagi, io la vedo dal browser dove ho l'immagine carica in cache, ma se provo ad aprire la pagina in un altro browser non vedo nulla. Forse hai cliccato il link che avevo precedentemente postato ma poi rimosso?

Non saprei inoltre perché le immagini non vengono caricate correttamente sul sito mentre vengono caricate dal server di imageshack sull'anteprima di Google. Verrebbe da pensare che imageshack blocchi il sito per qualche motivo...

 

EDIT:
Comunque il procedimento sembra funzionare con molte altre immagini scomparse dal sito, anche se non proprio tutte.

Modificato da OrsoRosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembra essere di referrer. Ci sono varie estensioni che possono bloccarli, anche selettivamente per evitare problemi con i siti dove il referer serve, io per esempio uso questa per Firefox e impostando questa regola

kjBZXKp.png

vedo su questa pagina tutte le foto di nave Etna, Pomona, ecc. che normalmente non vengono caricate.

 

EDIT: Lo spazio della sorgente può anche essere lasciato vuoto per applicare la regola su ogni sito.

Modificato da OrsoRosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei come mai adesso ti mostri l'immagine anche nella vecchia discussione di Alagi, io la vedo dal browser dove ho l'immagine carica in cache, ma se provo ad aprire la pagina in un altro browser non vedo nulla. Forse hai cliccato il link che avevo precedentemente postato ma poi rimosso?

 

Non saprei inoltre perché le immagini non vengono caricate correttamente sul sito mentre vengono caricate dal server di imageshack sull'anteprima di Google. Verrebbe da pensare che imageshack blocchi il sito per qualche motivo...

 

EDIT:

Comunque il procedimento sembra funzionare con molte altre immagini scomparse dal sito, anche se non proprio tutte.

 

Ho trovato nel forum spagnolo della Panerai un post del 2011 sulla notte di Alessandria. Nessuna delle foto pubblicate con Imageshack era visibile.

Utilizzando il primo procedimento da te descritto, sono riuscito ad aprire le immagini (tutte tranne una). Uscendo e rientrando nella pagina le vedo in chiaro ma solo utilizzando Chrome dove ho apportato le modifiche. Con Explorer sono ancora criptate.

Come per il post di Alagi non me ne spiego il motivo. Credo però che questo valga fino ad una certa data perché presumo che con il crash del sito le immagini siano state cancellate dalla memoria del server.

http://www.paneristispain.com/forospe/viewtopic.php?f=5&t=664 (da aprire con Chrome)

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando lo stesso procedimento è ora visibile anche la foto dell' Asteria, dello stesso post di Alagi https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=40212&p=416377

sia in Chrome che in Explorer

EDIT: resa visibile pure la foto del Roma del 2008 https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24711&p=216457 (solo in Chrome :sad: )

Credo che molte foto siano state rimosse dagli stessi utenti. Non mi è chiaro il motivo per cui si possa "rigenerare" una foto risalente al 2008 e NON altre di annate successive (2011)

PS: in quale anno è avvenuto il crash di imageshack ?

 

asteriaprimaedopocopia.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

seguo con interesse la problematica relativa alla mancata visualizzazione delle immagini ospitate su imageshack, per un problema che sembra affliggere Internet Explorer ma che probabilmente è collegato a motivi diversi che possono far fallire gli accessi anche utilizzando altri browsers (URL non aggiornati, presenza di referrer a inserzioni pubblicitarie)

 

Bisogna riconoscere ad OrsoRosso di aver trovato un metodo validissimo per il recupero delle immagini apparentemente perse (quindi bravissimo!), riuscendo a rinnovarne, o quantomeno a bonificarne, l'URL di accesso, che forse è la causa principale della sparizione di molte delle immagini salvate: dalle discussioni presenti in rete sembra infatti che imageshack abbia in qualche modo cambiato la metologia di accesso agli spazi dove le immagini erano state memorizzate, rendendo non più validi gli URL di riferimento o inserendo inserzioni pubblicitarie nel percorso di accesso alle immagini stesse.

 

Innanzi tutto, spesso accade anche che gli indirizzi di accesso siano stati salvati localmente sul computer abitualmente utilizzato dagli utenti e che la risoluzione degli indirizzi simbolici non dipenda più dai DNS, più o meno aggiornati), ma gli accessi siano veicolati sui percorsi memorizzati sul computer non più aggiornati.

Per risolvere questa anomalia, senza alcun effetto collaterale, è sufficiente inserire aprire una finestra comandi ("Command Prompt"), inserendo "cmd" seguito da enter nel campo "Esegui/Run/Ricerca" del menù di start, per poi digitare:

"ipconfig /flushdns"

sempre seguito da enter.

In questo modo tutti i percorsi di accesso ai siti in rete verranno rinnovati con l'interrogazione dei DNS configurati sui vostri computers, in modo da essere almeno sicuri di accedere agli ultimi indirizzi disponibili.

 

Purtroppo questa procedura non assicurerà la riabilitazione della visualizzazione delle immagini ma perlomeno vi permetterà di avere un ambiente aggiornato per i successivi interventi.

 

Il secondo intervento è quello di accedere a imageshack attraverso l'indirizzo http://imageshack.us/?no_multi=1 , che permette un accesso un pochino più pulito alla libreria delle immagini.

 

Infine, per non complicare troppo i possibili interventi per accedere alle immagini apparentemente perse, vale il consigliodi OrsoRosso al post https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=44994&p=485931 che permette in sostanza di attivare una sorta di pulizia nell'accesso, eliminando i riferimenti di partenza delle interrogazioni che spesso provocano la sostituzione delle immagini visualizzate (accade poi che la presenza di filtri sulle pubblicità sui vari browser o l'azione degli antivirus/anti malwares impedisca la visualizzazione di tali inserzioni e inibisca il successivo accesso alle immagini desiderate).

Gli addons di Firefox sono i più semplici ed immediati da utilizzare e quindi ne consiglio l'utilizzo piuttosto che lanciarsi in virtuosismi per attivare le stesse funzionalità su altri browser.

 

Un'ultima osservazione: i servizi di salvataggio e visualizzazione di immagini in rete NON ASSICURANO la disponibilità delle immagini scaricate, come pure la loro proprietà.

Ricordate che quanto utilizzate questi servizi online, anche a pagamento, una volta scaduto l'eventuale periodo per il quale si è corrisposta una quota in denaro, la proprietà delle immagini passa al provider e non vi è alcuna garanzia sul periodo di ritenzione delle immagini stesse, che possono essere quindi sia utilizzate sia eliminate a discrezione del fornitore di servizio.

 

Se ci fossero dubbi o domande su questa tematica non esitate a pubblicarli, magari con i vostri casi di anomalia di visualizzazione, così da provare a risolvere i problemi che ognuno di noi può avere sulla propria macchina o browser.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi scuso per non essermi fatto sentire. Devo proprio concordare con Sertore riguardo gli add-ons, credevo vi fossero estensioni simili almeno per Chrome, invece sembrano essercene poche e molto meno flessibili.

 

Grazie. E' da un po' che non uso Firefox, proverò a reinstallarlo e scaricare l'add- on. Non mi è ancora chiaro come caricare la pagina specifica; eventualmente ti chiederò aiuto...

Hai avuto problemi con l'utilizzo dell'add-ons? Posso provare a fornire qualche altra spiegazione sulla configurazione se qualcosa risultasse poco chiaro. Rispetto al metodo che avevo usato inizialmente bloccare il referer è molto più veloce e pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...