serservel Inviato 23 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2015 Il Russia's Krylovsky State Research Center (KRSC) ha sviluppato un progetto per la costruzione di una superportaerei, termine coniato per indicare le portaerei con dislocamento superiore alle 70.000 tonnellate. La base di partenza per questo progetto è la classe Nimitz americana: è previsto un dislocamento di 100.000 tonnellate, una lunghezza di 330 metri, un equipaggio di 4-5.000 uomini, una velocità di 30 nodi ed una capacità di imbarco di 80-90 aeromobili tra cui il nuovo caccia di quinta generazione Sukhoi PAK-FA o T-50 (sperimentale), oltre ai MIG-29 K “Fulcrum-D” e gli elicotteri Ka-27 “Helix”. Il ponte di volo, angolato con 4 posizioni di lancio di cui 2 con catapulta elettromagnetica EMALS (Electromagnetic Aircraft Launch System); infine, interessante il fatto che, a differenza delle Nimitz, questa superportaerei sarebbe dotata di propulsione convenzionale, anche se predisposta per quella nucleare. Al di la delle caratteristiche tecniche, che possono sicuramente rivaleggiare con le unità della classe Ford americana, le cui prime due unità sono previste rispettivamente per il 2016 e il 2019, gli esperti dicono che un progetto del genere è al momento al di fuori delle possibilità della Russia, prima di tutto per il costo stimato di 8.5 miliardi di dollari, a seguire per le scarse possibilità per i cantieri russi di costruire e tenere in efficienza un colosso del genere. Fonte: AnalisiDifesa, "La “Nimitz” di Putin" The Moscow Times, "Russia to Unveil Aircraft Supercarrier Design Amid Navy Buildup" IHS Jane's 360, "Russia developing Shtorm supercarrier" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 23 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2015 (modificato) Ma è uno Sky jump quello che si vede nella pista angolata? Modificato 23 Giugno, 2015 da Regia Marina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serservel Inviato 23 Giugno, 2015 Autore Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2015 Ma è uno Sky jump quello che si vede nella pista angolata? Non lo menzionano nei vari articoli, ma credo di sì, anche se l'inclinazione sembra essere meno accentuata di quelli a cui siamo abituati. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 23 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2015 Non lo menzionano nei vari articoli, ma credo di sì, anche se l'inclinazione sembra essere meno accentuata di quelli a cui siamo abituati. Beh si complice anche la maggiore lunghezza della pista rispetto alla Kuznecov attuale. Come aerei dovrebbe portare anche i Su-33 attualmente in dotazione all'aviazione navale russa oltre alle nuove generazioni. Certo è che con una propulsione convenzionale questa nave avrà bisogno di una petroliera accanto per fare rifornimento, per muovere un dislocamento del genere consumerà tonnellate di carburante. Sulle capacità cantieristiche non sarei così scettico, e nemmeno sulle capacità di mantenere tale unità, soprattutto dopo i cambiamenti geopolitici che stanno avvenendo da quelle parti. (vedi braccio di ferro sul caso Ucraina) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Squadrag54 Inviato 23 Giugno, 2015 Segnala Share Inviato 23 Giugno, 2015 Certo un bel progetto, ma ho qualche dubbio, sono anni che la cantieristica russa non imposta grandi navi, anche dal punto di vista economico richiede un grosso impegno. Operativamente poi mi sembra più una nave per soddisfare l'orgoglio della marina russa che altro, la propulsione convenzionale, come ha giustamente detto REGIA MARINA, richiederebbe uno sforzo logistico non indifferente, considerando anche il combustibile per il gruppo di volo e le unità di scorta, credo che avranno bisogno di una piccola flotta di rifornitrici dedicata solo a loro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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