F21 Posted April 9, 2015 Report Posted April 9, 2015 Dalle memorie del marinaio Vittorio Iovine: http://www.liberoricercatore.it/Storia/anmistabia/vittorioiovino.htm apprendo che: Il Turchese risultava ufficialmente radiato dal 1948 perchè il Trattato di pace ci proibiva di possedere sommergibili; la falsa torre era stata asportata ed il battello ufficialmente era destinato a deposito di nafta. Ma noi rimediammo e costruimmo con lamiere la parte interessata alla torretta in modo da risultare il tutto efficiente per poter continuare ad uscire in mare. Gli americani sapevano tutto, ma chiudevano un occhio e noi potemmo di nuovo uscire in mare per le esercitazioni (3). A bordo seppi che il Turchese aveva avuto un comandante di Gragnano e cioè il Capitano di corvetta Gustavo Miniero Il Turchese risulta anche demolito nel 1948. Sarà vera questa notizia? Ricorda bene il marinaio? Ciao Peppe - F21 Quote
Totiano* Posted April 9, 2015 Report Posted April 9, 2015 I "vecchi" ricordano solo Giada e Vortice. però sabato 18 incontreremo anche l'amm. Arena, proveremo a chiedere a lui... Quote
LColombo Posted July 14, 2022 Report Posted July 14, 2022 Rispolvero la discussione, c'è qualche novità in merito, o Iovino ricordava male? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.