Vai al contenuto

Marina Militare: Lotta Alla Corruzione


dott.Piergiorgio

Messaggi raccomandati

Stando fermo che si deve presumere l' innocenza fino a condanna definitiva (concetto giuridico su cui notoriamente stampa (e politica) tendono a trascurare, con ovvi riflessi sull' opinione pubblica), questa notizia non è esattamente delle migliori, che potrebbe essere foriera di rischi di strumentalizzazione, con gravi complicazioni, specie di bilancio e programmi.

 

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/mafia_capitale_sei_arresti_marina_militare/notizie/1068141.shtml

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Piergiorgio, l'articolo che hai segnalato è certamente interessante, anche se più cupo del solito a causa del presunto coinvolgimento di personale della Marina ma...non potresti sforzarti di fare post un po' più completi sugli articoli segnalati? Sarebbe meglio un piccolo riassunto per tutti, con il proprio commento, oltre a postare il link e inserire un titolo più chiaro e significativo (inserire le tag per facilitare la ricerca sarebbe ancora meglio).

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la vicenda qui segnalata, la Marina Militare a rilasciato la seguente nota:

 

150743_1005768832772538_1945486341922694

 

L'indagine vede coinvolti ufficiali e sottufficiali della forza armata, accusati di aver sottratto milioni di litri di gasolio da Augusta come rifornimento per una nave mai attraccata perché naufragata nell'Oceano Atlantico nel settembre 2013.

 

 

 

Nota per il moderatore: è possibile cambiare il titolo della discussione, così da renderlo più chiaro e inerente all'argomento?

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia prima questione d' ordine commissariale, come è che si sia motivata una cessione di nafta della MMI a una nave civile, perdipiù non nazionale ? o non ho capito proprio e si trattava dell' inverso, ossia che ci sarebbero inesistenti forniture di nafta (ed in questo caso sarebbe sottrazione di valuta) ?

 

Per il resto, io stesso avevo già chiesto come si cambia titolo a una discussione... ma non ricordo più come mi fu spiegato :wacko:

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, io stesso avevo già chiesto come si cambia titolo a una discussione... ma non ricordo più come mi fu spiegato :wacko:

 

Se metti un titolo adeguato al momento della creazione della discussione non serve, altrimenti devi fare così:

1. Nel primo posto clicca sul pulsante "Modifica", in basso a sinistra

2. Premi il pulsante "Utilizza editor completo" che comparirà nel post da modificare, in basso al centro.

3. Da qui modifichi tutto quello che vuoi, puoi anche inserire le tag per facilitare la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

I ladri con le stellette disonorano la divisa che portano e le Istituzioni democratiche. La Marina si costituirà parte civile. E fa bene. Inchiesta rapida processo (auspicabilmente) breve e chi ha sbagliato paghi e svesta subito la divisa.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente che le cose vadano come ha scritto Chimera, vedremo gli sviluppi man mano che verranno resi pubblici.

 

Anche io comunque sono curioso di sapere se gli arsenali della MMI usano rifornire le navi civili: è una cosa che avviene normalmente o solo per navi che svolgono attività per la forza armata?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci sia un errore nell articolo. l'articolo del sole 24 Ore, spiega che il gasolio è stato scaricato dalla nave affondata, nel deposito combustibili di Augusta, infatti sono indagati, anche i responsabili del contratto di fornitura di carburante alla Mm, ed l'analista che a certificato la qualità del prodotto.

 

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-15/nave-fantasma-trasporta-gasolio-la-marina-frode-7-milioni-e-sei-arresti--101053.shtml?uuid=ABqWEqQC&fromSearch

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E' di ieri la notizia che il GIP di Taranto ha formalizzato le accuse nei confronti di cinque ufficiali, un sottufficiale della Marina Militare e un dipendente civile della Difesa per concorso in concussione aggravata.

 

Secondo le indagini, le persone accusate avrebbero da anni condizionato gli appalti gestiti da Maricommi Taranto, il reparto che si occupa di approvvigionamento, stoccaggio e rifornimento di combustibili e lubrificanti per navi e aerei della MM: minacciando di ostacolare l'emissione di mandati di pagamento per l'esecuzione dei lavori e le commesse per la fornitura di servizi e materiali, gli indagati avrebbero chiesto ai titolari di 14 aziende delle tangenti da pagare con cadenza bisettimanale.

 

Siccome non mi pare corretto che i nomi delle persone finite in carcere rimangano nell'anonimato, riporto le loro identità tratte dal sito da cui ho letto l'articolo: C.V. Attilio Vecchi (Capo della Prima Sezione Combustibili e Lubrificanti dello S.M.M. a Roma fino al 28 agosto 2013), C.F. Riccardo Di Donna (vice direttore di Maricommi Taranto fino al 28 agosto 2013), C.F. Marco Boccadamo (vice direttore di Maricommi Taranto fino al 14 settembre 2011), C.F. Giovanni Cusmano (ex comandante di Maricommi), C.F. Giuseppe Coroneo (vice direttore di Maricommi), Primo Maresciallo Luogotenente Antonio Summa (capo deposito di Maricommi) e Leandro De Benedectis (dipendente civile di Maricommi); tutte queste persone sono indagate insieme al C.F. Roberto La Gioia, ex comandante di Maricommi, arrestato il 12 marzo del 20a4 e attualmente sottoposto all'obbligo di dimora.

 

Ricordo che fu grazie all'amministratore unico della società "Le.De.", affidataria del servizio di ritiro e trattamento delle acque di sentina della Marina militare di Taranto e Brindisi, che fu possibile avviare le indagini: il C.F. La Gioia avrebbe preteso il 10% di un appalto da 650 mila euro, facendo evidentemente traboccare il vaso e portando alla denuncia ai Carabinieri. La Gioia fu arrestato in flagranza di reato mentre intascava l'ultima serie di mazzette poi, nella sua abitazione, vennero trovate cinque buste contenenti 36 mila euro e altri 8mila euro furono scoperti all'interno del suo ufficio; successivamente vennero trovate due chiavette USB e manoscritti contenenti nomi e dati preziosi per individuare gli altri criminali.

 

La cosa ancora più grave è che tutto questo sistema era diventato ereditario: il comandante corrotto uscente passava le consegne a quello entrante, che evidentemente era stato precedentemente addomesticato.

 

 

La Marina Militare ha espresso pubblicamente il proprio sostegno all'azione della Magistratura e, assicura, ha "incrementato al proprio interno le attività ispettive e di controllo finalizzate a prevenire e contrastare il fenomeno della corruzione, a salvaguardia del personale che presta quotidianamente servizio con spirito di sacrificio e senso dello Stato, compiendo il proprio dovere anche a rischio della vita".

 

 

Sono sicuro che le indagini andranno fino in fondo, grazie al sostegno della MMI, ma mi auguro anche che non ci siano altre cose anche solo lontanamente simili.

 

 

Per il moderatore: credo si possa spostare la discussione in Quadrato Ufficiali.

 

 

 

Fonte: The Medi Telegraph, "Mazzette su appalti Marina, sette arresti, anche ufficiali"

Link al commento
Condividi su altri siti

..Poi è arrivato anche qua...meglio tardi che mai..

Giusto per curiosità, ma gli ufficiali per caso sono ex marescialli?

....Sembrerebbe che i tempi siano "quasi"maturi per l'inizio della fine di uno scempio immenso...e ...oceanica mente consolidato .

Ovviamente quello del Com/te Chimera è Bibbia.

Modificato da cassiopea 51°
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...