Jump to content

Sommergibili Classe Daphnè


Recommended Posts

I SOMMERGIBILI CLASSE DAPHNE’

Questa classe ha rappresentato l’ossatura della componente sottomarina diesel-elettrica della Marine Nationale tra gli anni ’60 e il 2000, e ha rappresentato per la cantieristica francese un indubbio successo commerciale, con battelli esportati anche in altri quattro paesi. Durante la costruzione si pose la massima attenzione alla silenziosità, realizzando le attrezzature di ormeggio a scomparsa e munendo i battelli di microfoni esterni allo scafo allo scopo di valutarne il livello di rumorosità. Due battelli di questa classe (Minerve ed Eurydice) andarono perduti e su un terzo (Flore) si verificò un preoccupante incidente allo schnorchel. Il battello pakistano Hangor è una dei pochi ad avere affondato in combattimento un’unità nemica (la fregata indiana Khukri) dopo al GM2. Alcuni di questi battelli sono diventati museo e il pensionamento dei Daphnè ha rappresentato anche la fine della storica base di Lorient (oggi museo), non adatta ai nuovi sottomarini nucleari d’attacco

 

Disolocamento 869/1043 t; lunghezza f.t. 57,75 m; larghezza 6,76 m; immersione 4,56 m.

Apparato motore: 2 diesel (1300 CV) e 2 motori elettrici (1600 CV), velocità di 13,5/16 nodi.

Armamento: 12 tls da 550 mm; equipaggio 6 ufficiali e 39 sottufficiali, graduati e comuni.

 

MARINA FRANCESE: S641 Daphné (1964 – 1989), S642 Diane (1964 – 1989), S643 Doris (1964 – 1994), S644 Eurydice (1964 – 1970 perdita), S645 Flore (1964 – 1989 battello museo a Lorient), S646 Galatée (1964 – 1991), S647 Minerve (1964 – 1968 perdita), S648 Junon (1966 – 1996), S649 Vénus (1966 – 1990), S650 Psyché (1970 – 1996), S651 Sirène (1970 – 1996).

MARINA PAKISTANA: S131 PNS Hangor (1970 – 2006), S132 PNS Shushuk (1970 – 2006), S133 PNS Mangro (1970 – 2006), S134 PNS Ghazi (ex Portoghese Cachalote 1975 – 2006).

MARINA PORTOGHESE

S163 Albacora (1967 – 2000), S164 Barracuda (1968 – 2010 battello museo), S165 Cachalote (1969 ceduto al Pakistan nel 1975), S166 Delfim (1969 – 2005).

MARINA SUDAFRICANA : S97 SAS Maria Van Riebeeck, rinominato SAS Spear (1970 – 2003), S98 SAS Emily Hobhouse, rinominato SAS Umkhonto (1970 – 2003), S99 SAS Joanna Van de Merwe, rinominato SAS Assegai (1971 – 2003).

MARINA SPAGNOLA : S61 Delfín (1973 - 2003 battello museo a Torrevieja), S62 Tonina (1973 – 2005), S63 Marsopa (1975 – 2006), S64 Narval (1975 – 2003).

 

Inserisco il link di un video (in francese, ça va sans dire !).

 

 

5ese37.jpg

Edited by Massimiliano Naressi
Link to comment
Share on other sites

VISITANDO IL FLORE

Oggi il Flore è un battello museo conservato nella base di Lorient, nella quale sono presenti altri museo sul tema dei sommergibili. Il battello è visibile anche dal piazzale di accesso ed è visitbile all’interno. Ecco una serie di viste del Flore che permettono di apprezzare diverse caratteristiche dei battelli della classe Daphnè.

 

1z3vw34.jpg

 

344eikk.jpg

 

9qixbl.jpg

 

dz1o8.jpg

 

2n69hqp.jpg

 

2lxt27d.jpg

 

2ztleo1.jpg

 

29mkunq.jpg

Link to comment
Share on other sites

LA PERDITA DEL MINERVE E DELL’EURYDICE

Il Minerve (52 uomini d’equipaggio) scomparve il 27 gennaio 1968 e l’Eurydice (57 uomini d’equipaggio) il 4 marzo 1970, entrambi nel Mediterraneo. In tutte e due i casi, il sismografo di Nizza registrò un onda di choc a circa 600 m di profondità, compatibile con l’implosione dello scafo resistente. Il relitto dell’Eurydice fu individuato nel 1970, mentre la posizione di quello del Minerve è ancora sconosciuta. Nel 1971 anche il Flore rischiò di colare a picco quando nello schnorchel si aprì improvvisamente una via d’acqua a causa di una valvola difettosa. Questa viene indicata come possibile causa della perdita degli altri due battelli.

 

Per maggiori informazioni http://s.m.minerve.free.fr/

 

Se ne parlato anche su Betasom http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=30903&hl=minerve

 

Un video che ricorda i caduti del Minerve :

Link to comment
Share on other sites

Nel 1990 ancora se ne parlava a bordo dei Toti, segno che avevano lasciato un segno profondo nella comunità sommergibilistica mondiale. Questi battelli erano lo sviluppo dei typ XXIII, in effetti già con alcuni problemi di progetto sotto la croce uncinata si dice.

Link to comment
Share on other sites

GLI ULTIMI LUPI DELL'ATLANTICO

Si tratta del titolo di un articolo di Arnaud Beinat apparso su RAIDS sul finire degli anni '90, quando i Daphnè si avviavano alla radiazione. Nel reportage si racconta l'esperienza vissuta dall'autore in una crociera sul Sirene. Ecco le immagini che corredano il testo.

 

Alcune immagini del Sirene, appena fuori dai ricoveri e mentre lascia la rada di Lorient al tramonto.

 

5krgpd.jpg

 

907slu.jpg

 

14dlu83.jpg

 

Uno scorcio della torretta (baignoire in francese).

 

2e4ffip.jpg

 

Una sezione esplicativa dello scafo del battello.

 

2lih06c.jpg

 

Immagini prese all'interno: la camera di manovra, la camera di prora (durante un pasto) e il locale degli ausiliari.

 

eslpgj.jpg

 

2dt3tae.jpg

 

20qgmqw.jpg

Edited by Massimiliano Naressi
Link to comment
Share on other sites

Nel 1990 ancora se ne parlava a bordo dei Toti, segno che avevano lasciato un segno profondo nella comunità sommergibilistica mondiale. Questi battelli erano lo sviluppo dei typ XXIII, in effetti già con alcuni problemi di progetto sotto la croce uncinata si dice.

 

In effetti guardando la forma dello scafo si riconoscono tratti dei sommergibili della varie serie GUPPY (derivati appunto dagli U-boot tedeschi di ultima generazione).

Visto giusto o sbagliato?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.1k
    • Total Posts
      522.8k
×
×
  • Create New...