dott.Piergiorgio Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 pongo l' attenzione alla terza fotografia in questa galleria: http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20140816_delapennelondon.aspx anche sapendo bene i serissimi problemi di logorio vetustà della chiglia sotto gli alberi, è atrocemente evidente che la RN ha superato di brutto ogni concepibile livello di incuria e cattiva gestione del patrimonio culturale; è un immagine che fa piangere di dolore e strazio anche chi non ha mai avuto granchè di simpatie per la marina di Sua Maestà; ed evito di commentare ulteriormente. Saluti disgustati, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 Scusami Dott. sarà che sono un marinaio da PC, ma non riesco a vedere l'incuria, sono abituato alle italiche cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
malaparte* Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 (edited) EMBE'??? il "dolore e strazio" fanno pensare ad ironia....ma non la colgo... Edited August 16, 2014 by malaparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted August 16, 2014 Author Report Share Posted August 16, 2014 infatti non ci sta ironia, questo disalberamento non è una bella cosa (understatement) Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfabravo 59* Posted August 16, 2014 Report Share Posted August 16, 2014 infatti non ci sta ironia, questo disalberamento non è una bella cosa (understatement) Saluti, dott. Piergiorgio. Ovviamente dal lato estetico qualsiasi veliero senza alberature perde molto fascino...Ma per quale motivo i "sempre maestri sul mare" hanno disalberato la nave di NELSON? Per risparmio, ovviamente! Infatti è intuitivo che l' alberatura con tutto il sartiame sia la voce più economicamente onerosa dal punto di vista manutentivo. Un' analoga situazione ebbi modo di osservarla circa una decina di anni orsono a bordo della nave-museo della Marina Portoghese DON FERDINANDO II E GLORIA a Lisbona. Questa nave-museo èancora iscritta nei Ruoli della Marina di quel Paese. Ricordo che chiesi ad un Sott.le del perchè la nave avesse solo i primi elementi dell' alberatura e la risposta fu proprio per motivi di risparmio. Mi disse che, comunque, tutta l' attrezzatura velica era conservata nei magazzeni dell' Arsenale. Quindi non mi scandalizzo più di tanto a vedere la VICTORY in questo stato: l' IMPORTANTE è CONSERVARE la nave con i suoi ponti e locali interni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
madmike Posted August 17, 2014 Report Share Posted August 17, 2014 Sito ufficiale del museo di Portsmouth: HMS Victory is currently undergoing a period of restoration . http://www.historicdockyard.co.uk/hmsvictory/ Tutto molto più semplice.......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
chimera Posted August 17, 2014 Report Share Posted August 17, 2014 (edited) Confermo. A volte le cose non appaiono per quello che sono: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2011749/Lord-Nelsons-flagship-HMS-Victorys-10-year-restoration-begins.html I velieri, a maggior ragione se di età veneranda, hanno necessitá di continue manutenzioni alle alberature, soprattutto quelle in legno, e alle manovre dormienti e correnti, indipendentemente che navighino o meno. Anche alberature e manovre del brigantino interrato dell'Accademia Navale vengono periodicamente smontate e manutenute. In Questa foto, che risale al giugno scorso, si può vedere il Vespucci, un "giovinetto" rispetto al HMS Victory, in bacino con alberetti di trinchetto e maestra sghindati. Sulla mezzana è stato sghindato sia l'alberetto che l'albero di gabbia: Ciao, C Edited August 17, 2014 by chimera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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