F21 Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 Allego foto, forse conosciuta, ma per me interessante. Tutti al mare. Non in Sardegna ma sulla Sardegna (che anno potrebbe essere?) Buone vacanze a tutti. Quote
malaparte* Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 (edited) Che bella!!!! Dà un senso di allegria oggi raro!!! DAVVERO!!! Però, boh...sono maliziosa io? ( a parte che ne ho subito adocchiato il migliore... ) Edited August 6, 2014 by malaparte Quote
MAS 16 Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 La stessa trovata su ebay con questa dicitura: cartolina formato piccolo viaggiata nel 1901 dall'Argentina a Bologna,presumo che l'anno sia il 1901. Quote
malaparte* Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 Complimenti, MAS!Come hai fatto a trovarla? Quote
danilo43* Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 (edited) La cartolina è uno standard della Lega Navale; ne circolano parecchi esemplari: vedi questa, di altro mittente, affrancata con francobollo nazionale e spedizione da SIRA(cusa?) anno non ben leggibile... http://www.delcampe.net/page/item/id,0155134183,language,I.html Però, boh...sono maliziosa io? ( a parte che ne ho subito adocchiato il migliore... ) NO COMMENT ! Edited August 6, 2014 by danilo43 Quote
malaparte* Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 i due un basso a sinistra sono chiaramente in piedi su fondale. Quote
malaparte* Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 Bagno equipaggio RN Sardegna. Sì, questo si... Quote
Guest Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 Bella foto. Sicuramente è Siracusa... si vede parte della "S" finale... @Malaparte, beh! oggi, per una foto del genere, avremmo "apprezzato/commentato" entrambi Quote
F21 Posted August 6, 2014 Author Report Posted August 6, 2014 Grazie per tutti gli interventi. Effettivamente i due sembrano poggiare sul fondale. Ma non sarebbe troppo basso, e quindi pericoloso, per una corazzata? Correva il rischio di insabbiarsi? Che gli sia capitato per davvero e l'equipaggio ne abbia approfittato in attesa che la corazzata fosse trainata? Vedo una rete calta in acqua? Ciao Peppe - F21 Quote
danilo43* Posted August 6, 2014 Report Posted August 6, 2014 (edited) i due un basso a sinistra sono chiaramente in piedi su fondale. Non dirmi che sono pignolo, ma mi sembra assai improbabile che a pochi metri dalla murata di una corazzata che ha un pescaggio di 9 metri, i due possano toccare il fondo. Vedo tesa una sorta di cappa (parasole?) tesata tra scafo e pennone del bigo, a protezione di chi non sapeva nuotare O sbaglio ? All'epoca non era richiesta la prova di nuoto e voga. Credo che la singolarità dell'immagine consista proprio in questo. Edit: Peppe, vedo che mi hai anticipato. "Qualcuno" si è soffermato su ben altri particolari ! Edited August 6, 2014 by danilo43 Quote
chimera Posted August 7, 2014 Report Posted August 7, 2014 ( a parte che ne ho subito adocchiato il migliore... ) Scommetto che è quello con i mutandoni a strisce :biggrin: Vedo tesa una sorta di cappa (parasole?) tesata tra scafo e pennone del bigo In effetti tra murata e varea dell'asta di posta c'è uno sferzo di tela con relinga. Potrebbe essere la vela di un'imbarcazione (ce n'è una sullo sfondo dietro l'asta di posta) o un tendaletto. Penso che Danilo abbia ragione: una sorta di "piscina" con acqua bassa in mare aperto. Ciao, C. Quote
malaparte* Posted August 7, 2014 Report Posted August 7, 2014 In effetti tra murata e varea dell'asta di posta c'è uno sferzo di tela con relinga. :doh: tra il fianco della nave e l'asta sporgente c'è un pezzo di tela legato.... Quote
dott.Piergiorgio Posted August 7, 2014 Report Posted August 7, 2014 considerando la postura solida dei due in piedi nel Mare, e la gomena a cui si appoggia uno, a me mi sembra che stanno su un corpo morto sommerso, usato per "ormeggiare", se così si puo' dire, l' asta di posta. a margine, nessuno ha notato il dettaglio, curiosissimo, dell' immagine sfocata, apparentemente di una Nave anacronistica (c.1920-30?) che si vede sullo sfondo, tra il cannone da 120 e l' orizzonte ?? Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
F21 Posted August 7, 2014 Author Report Posted August 7, 2014 Sempre bagni di mare e sempre per il personale della corazzata Sardegna. In questo caso sono nella baia di Tobruch (come lo scriveva mio Padre). Sicuri, Comandanti, che nella prima foto si tratti solo di bagni di mare? Peppe - F21 Quote
Alfabravo 59* Posted August 7, 2014 Report Posted August 7, 2014 Sicuri, Comandanti, che nella prima foto si tratti solo di bagni di mare? Peppe - F21 Infatti potrebbe trattarsi del tanto desiderato bagno che seguiva il massacrante carbonamento! Alle pag. 29 e 30 di "Pelle d' Ammiraglio", Alberto DA ZARA descrive magnificamente tale operazione. Quote
malaparte* Posted August 7, 2014 Report Posted August 7, 2014 Anche la seconda è una gran bella foto!!! Se penso che è stata scattata a Tobruch, presumibilmente in tempi di guerra, mi dà l'impressione di capacità emotive e reattive forse inconcepibili nella maggior parte delle "nuove leve" attuali.... Però spiegatemi: se si trattava del "bagno purificatore" dopo il carbonamento, perché tutta quella gente sul ponte? Invece il fatto che ci sia un tuffatore pronto mi fa pensare, chessò, a una specie di "gara"... Quanto al...resto....: graziaddio l'età mi permette osservazioni che in altri tempi non avrei potuto, nè tantomeno voluto, fare. Punto. Quote
F21 Posted August 7, 2014 Author Report Posted August 7, 2014 La seconda foto, quella di Tobruch, è stata da me tratta dal seguente sito (scaricare PDF): http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2012_4_26.pdf Quote
dott.Piergiorgio Posted August 8, 2014 Report Posted August 8, 2014 Ho dei dubbi sulla datazione della la seconda foto (Tobruk intorno al 1911-12), anche se i riflessi non permettono di stimare il reale colore dei fumajoli, lo scafo mi sembra del nero pre-1905 e non del grigio ferro in uso fino agli anni '20. Saluti, dott. Piergiorgio. Quote
F21 Posted August 8, 2014 Author Report Posted August 8, 2014 Il sito www.marinaiditalia.com potrebbe aver utilizzato una foto che riprendeva la corazzata nella rada di Tobruch però in altra epoca. Comunque era pur sempre, per loro, una località interessata alla guerra di Libia e quindi in linea con l'argomento che trattavano; il centenario della guerra italo-turca. Cordialità Peppe - F21 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.