Jump to content

Recommended Posts

Posted

Recentemente mi sono messo in contatto con Vittorio Emanuele Dalla Bella, autore di Sommergibile Da Vinci missione finale (recensito http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33867) e de Il portasigarette d'argento (che ho appena finito di leggere).

Dalla Bella vede spesso Giovanni Volpato, reduce del Torelli (vedi l'intervistapubblicata su Marinai d'Italia http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2014_3_4_14.pdf) ed oggi mi ha mandato una foto eccezionale che ritrae alcuni marinai del Torelli difronte ad una delle baracche del "campeggio" di Gradignan.

La foto è stata scattat come riportato sul retro della foto nell'Agosto 1941 ed il gruppetto è descritto come "Gli sfollati del Torelli".

A nome di tutto il forum ringrazio Giovanni Volpato per aver condiviso una parte delle sue memorie.

Sarebbe poi meraviglioso se qualcuno riconoscesse un suo parente tra i giovani del gruppo...

SCN_0001ok.jpg

• 1 month later...
Posted

Buongiorno a tutti gli amici Comandanti di Betasom.

Sia io che il Com.te Chersino abbiamo preso una licenza di qualche mese a causa della mia entrata in bacino di carenaggio (come l'ha definita il Com.te Lazer_one per importanti lavori di refitting conclusisi felicemente). Dopo un lungo soggiorno in montagna per riacquistare la navigabilità, eccomi ora pronto a solcare anche i mari più procellosi.

Anche il Com.te Chersino ha avuto qualche problemino alla pompa del motore, ma si è anche lui prontamente rimesso in condizione di alta efficienza operativa.

Ringrazio anche a nome di Chersino tutti i Comandanti che mi hanno augurato una pronta uscita dal bacino di carenaggio e che hanno espresso il desiderio di conoscere qualche nuova avventura di Chersino. Posso anticiparvi che si fara' vivo al piu' presto.

Con l'occasione vi comunico che sono riuscito a mettermi in contatto con Vittorio Emanuele Della Bella, autore dell'intervista al reduce Giovanni Volpato e che abbiamo convenuto di fare incontrare Chersino e Volpato nella seconda metà di settembre per far riaffiorare qualche episodio della vita sui sommergibili e a Betasom più in generale. Seguiranno messaggi dettagliati sull'incontro.

A risentirci presto e un caro saluto a tutti!

Max42

Posted

Foto straordinaria..

Bentornati a Max42 e Chersino.. :smiley19: :smiley19:

non vedo l'ora di rileggervi. :smile: :smile: