Jump to content

Recommended Posts

Posted

Recentemente mi sono messo in contatto con Vittorio Emanuele Dalla Bella, autore di Sommergibile Da Vinci missione finale (recensito http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33867) e de Il portasigarette d'argento (che ho appena finito di leggere).

Dalla Bella vede spesso Giovanni Volpato, reduce del Torelli (vedi l'intervistapubblicata su Marinai d'Italia http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2014_3_4_14.pdf) ed oggi mi ha mandato una foto eccezionale che ritrae alcuni marinai del Torelli difronte ad una delle baracche del "campeggio" di Gradignan.

La foto è stata scattat come riportato sul retro della foto nell'Agosto 1941 ed il gruppetto è descritto come "Gli sfollati del Torelli".

 

A nome di tutto il forum ringrazio Giovanni Volpato per aver condiviso una parte delle sue memorie.

 

Sarebbe poi meraviglioso se qualcuno riconoscesse un suo parente tra i giovani del gruppo...

 

SCN_0001ok.jpg

 

 

 

  • 1 month later...
Posted

Buongiorno a tutti gli amici Comandanti di Betasom.

 

Sia io che il Com.te Chersino abbiamo preso una licenza di qualche mese a causa della mia entrata in bacino di carenaggio (come l'ha definita il Com.te Lazer_one per importanti lavori di refitting conclusisi felicemente). Dopo un lungo soggiorno in montagna per riacquistare la navigabilità, eccomi ora pronto a solcare anche i mari più procellosi.

 

Anche il Com.te Chersino ha avuto qualche problemino alla pompa del motore, ma si è anche lui prontamente rimesso in condizione di alta efficienza operativa.

 

Ringrazio anche a nome di Chersino tutti i Comandanti che mi hanno augurato una pronta uscita dal bacino di carenaggio e che hanno espresso il desiderio di conoscere qualche nuova avventura di Chersino. Posso anticiparvi che si fara' vivo al piu' presto.

 

Con l'occasione vi comunico che sono riuscito a mettermi in contatto con Vittorio Emanuele Della Bella, autore dell'intervista al reduce Giovanni Volpato e che abbiamo convenuto di fare incontrare Chersino e Volpato nella seconda metà di settembre per far riaffiorare qualche episodio della vita sui sommergibili e a Betasom più in generale. Seguiranno messaggi dettagliati sull'incontro.

 

A risentirci presto e un caro saluto a tutti!

 

Max42

Posted

Foto straordinaria..

Bentornati a Max42 e Chersino.. :smiley19: :smiley19:

non vedo l'ora di rileggervi. :smile: :smile:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...