Jump to content

Ct Pattison-Odero Serie Indomito


marcellodandrea

Recommended Posts

cari amici

 

sarei molto interessato a capire qualcosa di più, in generale, dell'aspetto dei "tre pipe" della serie Indomito (e più in particolare l'Insidioso) nel periodo della prima guerra mondiale.

 

Grazie ad un amico che me l'ha fatta avere (io non ce l'ho) , ho potuto leggere la parte relativa all'Insidioso sul libro di Rastelli dedicato a questi cctt (ed. Albertelli 1995) ma per esempio, tra le altre cose, non riesco a capire molto bene come fossero fatti i lanciasiluri singoli presenti sulla tuga o quelli ai lati del primo fumaiolo subito dopo l'allestimento. Qualcuno può aiutarmi?

 

Un'altra cosa che mi lascia perplesso riguarda la colorazione. Secondo Rastelli, se leggo bene, queste navi erano grigio chiaro durante tutto il conflitto ma in diverse foto, all'apparenza di inizio carriera (1913-1915 direi, perchè la piattaforma del proiettore è ancora più bassa del livello del tetto della plancia; inoltre non è mai presente il codice identificativo letterale) la colorazione mi sembra decisamente grigio scuro. Per confronto potete vedere questa foto, che è un Indomito ma non saprei dire se si tratta davvero dell'Insidioso come dice la didascalia. Forse queste navi sono state ridipinte all'inizio della guerra?

 

http://www.delcampe.it/page/item/id,240783666,var,1915s-Italia-cartolina-non-viaggiata-illustrata-RCTInsidioso,language,I.html

 

Spero sia il posto giusto dove postare questo, se no scusate e spostatelo pure...

 

ciao grazie! :smile:

Edited by marcel
Link to comment
Share on other sites

A mio parere l' unica fonte è il volumetto della serie "Orizzonte Mare" dedicato alle "Tre Pipe". Ho il libro...ma non lo scanner!

Link to comment
Share on other sites

Non so se ti possa aiutare. Questo è un lanciasiluri singolo installato dalla Pattison sulle torpediniere serie PN.

Immagine scattata a bordo della 8 PN.

 

tvbr.jpg

Foto mia collezione, provenienza Regio Arsenale Venezia

 

Link to comment
Share on other sites

La foto è molto bella e di grande interesse. Non so se però mi può aiutare, tutto sta se si tratta del medesimo impianto oppure no (io non lo so al momento...). Vero è che assomiglia a quanto vedo (da lontano) in varie foto degli Indomito.

 

La tua foto può essere datata almeno approssimativamente?

 

ciao grazie :smile:

Edited by marcel
Link to comment
Share on other sites

8 PN: Sede di assegnazione Venezia, assegnata alla 6^squadriglia torpediniere. Nel 1913 fu trasferita all' 11^ squadriglia, inviata a Taranto, per rientrare successivamente a Venezia, dove prestò servizio i primi due anni del periodo bellico impegnata in missioni litoranee di ricognizione e sorveglianza (11^ sq. TV Carnevale); nel 1917 fu trasferita alla flottiglia di Brindisi.

Non ho una data certa, ma lo sfondo è quello del Bacino di San Marco a Venezia. Il periodo dovrebbe essere compreso tra il 1915 e il 1917.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

cari amici,

 

come potete vedere in questo topic del nostro forum

 

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42338&page=2

 

 

sto cercando di capire qualcosa sulla forma della sovrastruttura di prua del ct Insidioso nel 1917, appartenente alla serie Indomito dei ct tipo Pattison Odero, che sono in generale il soggetto di questo topic.

 

Vi sarei davvero grato se poteste dare un contributo con le vostre opinioni o (magari) qualche info in più, alla discussione in merito alla forma della plancia, di cui spiego la situazione appunto nell'ultimo post del topic linkato qui sopra. Ovviamente mi sembrava inutile duplicare quel post in questa sede, credo sarete d'accordo.

 

Grazie per chiunque vorrà dire la sua o aggiungere qualcosa. :smile:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...