LColombo Posted January 23, 2014 Report Share Posted January 23, 2014 Cercando notizie sul motoveliero requisito Francesco Garrè, che da "Navi mercantili perdute" risulta iscritto nel ruolo del naviglio ausiliario come vedetta foranea, ho trovato un'edizione della Gazzetta Ufficiale (http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/index/download/id/1941049_P1) che dà notizia della sua iscrizione (al pari di altri motovelieri) nella categoria del "naviglio da crociera". Domanda: cos'erano suddette unità? Ed in aggiunta: la categoria delle "navi onerarie" in cosa consisteva invece? Unità adibite a trasporti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted January 23, 2014 Report Share Posted January 23, 2014 Nell'antichità, le navi onerarie erano quelle costruite per il trasporto del grano, mi pare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LColombo Posted January 23, 2014 Author Report Share Posted January 23, 2014 Sì, questo lo so, intendevo dire quelle della II GM. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Secondo Marchetti Posted January 23, 2014 Report Share Posted January 23, 2014 Beh, visto l'interesse dell'epoca per tutto quanto veniva dal latino, sarà stata la denominazione attribuita alle navi adibite a trasporto di derrate alimentari... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted January 23, 2014 Report Share Posted January 23, 2014 naviglio da crociera in senso Navale, ossa la mia croce (e di parecchie altre persone...); in pratica, dal pdv amministrativo, il mv requisito è stato considerato come un incrociatore ausiliario invece che trasporto (in burocratese, "Navi onerarie") quando scrivo di Navi Incrociatori o Naviglio Incrociatore faccio proprio riferimento a questa categoria di Navi, in grado di agire isolatamente o eseguire lunghe navigazioni. Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LColombo Posted January 24, 2014 Author Report Share Posted January 24, 2014 Un motoveliero, trasformato addirittura in un incrociatore ausiliario? Però forse capisco il senso... "Crociera" nel senso magari di crociere di vigilanza che qualcuna di queste vedette foranee (almeno le più grosse, come appunto il Francesco Garrè) effettuavano per servizio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.Piergiorgio Posted January 24, 2014 Report Share Posted January 24, 2014 Mi sembrava che fosse chiaro che intendevo un contesto burocratico-formale..... Saluti, dott. Piergiorgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts