Vai al contenuto

La Vita Di Nazario Sauro


chimera

Messaggi raccomandati

Cari C.ti, oggi sono andato in emeroteca per una certa "ricerchina" :ph34r: e, sfogliando la raccolta de L'Illustrazione italiana del 1921, mi sono imbattuto in questo saggio a puntate sulla vita dell'eroe e martire M.O.V.M.

Ve lo ripropongo, sperando che le fotografie siano sufficientemente chiare, per non dimenticare.

 

rbtk.jpg
10wp.jpg
yzkb.jpg
acv2.jpg

 

(continua)

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

7ª parte:

 

05t4.jpg
5q1k.jpg
iya6.jpg

 

Purtroppo questa non è l'ultima parte del saggio. Ne manca un altra, quella pubblicata sul n. 48 dell'Illustrazione italiana del 1921 che, nella raccolta dell'emeroteca non era presente.

C'è qualche comandante che potrebbe recuperare l'ultima parte e postarla?

Grazie,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

L'illustrazione italiana n. 48 di dicembre 1921.

Grazie della disponibilitá Vinc, ma non sapevi, cioè l'hai saputo adesso, che giovedì sei "precettato" all'USMM con me, Darth e Gyampig :smile:

Eheheheh...

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la "ricerchina"... :biggrin:

In effetti ero al corrente dell'incursione che stavate organizzando... Claudio (l'altro), mi aveva accennato la cosa... solo che con la testa che ho... :rolleyes:

Devo andare a restituire il libro di Luigi Rizzo... oltre a.. :ph34r:

Passo sicuramente all'USMM, devo vedere se riesco a trovare una bella posa di alcuni smg che mi interessano...

Comunque, non sapevo che della "missione" facesse parte anche Giampyg... che bello... più siamo e più... c'è il rischio che ci caccino via... :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la "ricerchina"... :biggrin:

In effetti ero al corrente dell'incursione che stavate organizzando... Claudio (l'altro), mi aveva accennato la cosa... solo che con la testa che ho... :rolleyes:

Devo andare a restituire il libro di Luigi Rizzo... oltre a.. :ph34r:

Passo sicuramente all'USMM, devo vedere se riesco a trovare una bella posa di alcuni smg che mi interessano...

Comunque, non sapevo che della "missione" facesse parte anche Giampyg... che bello... più siamo e più... c'è il rischio che ci caccino via... :laugh: :laugh:

 

Bravo! Apri bene gli occhi... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, ne sono lieto :smile:

Mi spiace solo si riesca a leggere un po' male. Vediamo se m'imvento qualcosa nei prossimi giorni.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Chimera, va sempre di corsa, e poi, bada molto alla sostanza e non ai "ricamini"... :rolleyes::laugh:

Mi ero ripromesso, qualora trovo l'articolo, che lo avrei scansionato con più calma...

Visto che ci sono... non si è più saputo nulla della medaglia trafugata vero? :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Ho aumentato la definizione al massimo che consentisse l'upload con imageshack. Si dovrebbe leggere tutto molto meglio, fuori fuoco delle foto a parte.

Nei prossimi giorni qualche altro post interessante.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, il testo di questi articoli è del CV Carlo Pignatti Morano, che fu superiore di Sauro a Venezia.

Esso fu poi alla base del suo volume omonimo La vita di Nazario Sauro pubblicato nel 1922 e recensito qui:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34636

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è una brutta giornata e per di più in Sala Studio per misteriose ragioni non funzionavano le luci al neon....vediamo cos'è saltato fuori

 

ULTIMA PUNTATA

 

NazarioSauro2_zps271c19c6.jpg

Nazariosauro1_zps6bf372b7.jpg

NazarioSauro3_zps86b4951c.jpg

 

Nel dubbio, le ho fatte anche a risoluzione maggiore, ma poi ho paura che ci mettano troppo a "caricarsi". EDIT: cliccando sopra le foto, si entra in Photobucket. In basso a destra c'è la possibilità di allargarle per leggerle meglio. Se è troppo complicato, o chi non ha l' account Photobucket non ci riesce, ditelo.

Già che c'ero, ho dettagliato anche le foto a corredo dell' articolo:

 

P1170048_zpsa1c47009.jpg

P1170049_zps2168b267.jpg

P1170050_zps586a3c8d.jpg

P1170051_zps5afda0d6.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

il C.te Chimera chiama, il C.te Malaparte, prontissima, risponde! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Grazie di aver completato il thread. Ci speravo.....

Ciao,

C.

 

P.S.: il testo delle foto si riesce a leggere abbastanza bene. Andrebbero solo un po schiarite. se mi mandi gli originali provvedo.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...