Jump to content

Torpediniera Austriaca 98M


marcellodandrea

Recommended Posts

cari amici

 

ho letto di recente su questa scheda

 

http://www.archeologiaindustriale.it/sez_produzione_it.php?search_linked_media=98%20m%7Ctorpediniera%7Cimperiale%20e%20regia%20marina%20da%20guerra%20austriaca&content_type=nave&goto_id=193

 

che la torpediniera austriaca 98M, alla fine della prima guerra mondiale, partecipò con bandiera italiana alla parata della vittoria il 25 marzo 1919.

 

Ho provato a cercare qui nel forum ma non ho trovato niente. Mi piacerebbe avere qualche informazione in più in generale, nonchè qualcosa dell'eventuale breve servizio italiano, e magari qualche altra foto della nave. Ad esempio sarei curioso di capire come era colorata al momento della parata della vittoria.

 

Leggo poi che una torpediniera simile, la 96M, dopo un lungo servizio nella marina jugoslava nel 1941 fu inglobata nella Regia marina con la sigla T7. Anche qui mi piacerebbe avere qualche notizia in più su questa nave e sul suo aspetto. Mi sembra sdi capire comunque, a vedere l'unica foto che possiedo (tratta da navyworl.narod.ru) che non si trattasse della stessa classe di navi (vedo che la 98M aveva il castello assai più lungo della 96M).

 

Potete aiutarmi a capirci qualcosa?

 

Grazie a tutti

 

Marcello d'Andrea

Edited by marcel
Link to comment
Share on other sites

da base artica, marco

http://www.kartonmodellbau.net/pics/berichte/Torpedoboot%2098M%20Quest/Torpedoboot%2098M%20Quest.htm costruzione fotografica del modello in cartoncino

 

http://www.webalice.it/cherini/KuK/Album/slides/1915%20-%20Torpedoboot%20'98M'.html disegno schematico

 

http://www.u-boot-net.de/phpBB/viewtopic.php?p=14052 costruzione fotografica del modello in legno

 

ma come si fa a inserire delle foto dal mio archivio ???'' :blink::dry::sad::sleep:

 

salutoni marco

 

in ogni caso

http://www.worldnavalships.com/forums/showthread.php?t=10914

 

e clicca " poi" qui:


http://mateinfo.hu/Torpedoboats.pdf

Edited by bussolino
Link to comment
Share on other sites

Grazie, un sacco di roba, mi ci vorrà per guardarla tutta !!! :smile:

 

Tuttavia, rinnovo la mia richiesta per la colorazione. Come poteva essere colorata la 98M alla parata di Venezia? Grigio scuro? E i codici identificativi laterali saranno stati sempre gli stessi (98M)? oppure bianchi? o del tutto oscurati?

 

ciao grazie

Marcello d'Andrea

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora, ho fatto qualche altra ricerca sulla 98M. Riporto quanto mi scrive il mio amico Maurizio Maggi sul forum di modellismopiù.

 

Le navi Austriache che parteciparono alla parata della Vittoria davanti al Re , avvenuta il 25 Marzo 1919, arrivate a Venezia da Pola il 24 Marzo anzichè il 22 come programmato a causa di una tempesta, erano: Tegetthoff, Erzherzog Franz Ferdinand, Admiral Spaun, Tatra e Csepel (CT), Tb 80 -81 - 86 - 92 (TP) , oltre ai smg U 5 - 21 , 28 e 40. L'informazione è tratta dal volume " La Guerra Navale 1914 - 1918 un contributo int.le alle operazioni in Mediterraneo " a cura di A.Rastelli e A. Massignani edit. Gino Rossato, nel capitolo " La fine dell'Austria - Ungheria " scritto da Erwin Sieche, autorevole e documentato esperto della storia navale dei paesi dell' Est. Storia Militare ha pubblicato nel corso degli anni parecchi articoli di E. Sieche circa le marine Austriaca, Greca e Jugoslava.E' lecito pensare ad un errore su quanto scritto circa la TP 98M che nel 1919 venne assegnata alla Grecia dove assunse il nome di Kyzikos e fu autoaffondata il 25 Aprile 1941.

 

Ho comunque provato a cercare qualche documentazione fotografica di quella parata. Nell'archivio storico de La Stampa di Torino ho trovato solo un articolo, per quanto interessante, sulla manifestazione nel numero del 25 marzo 1919. Su suggerimento di Malaparte (di questo forum) ho cercato anche sul periodico "L'Illustrazione Italiana", che poi ho scoperto essere on line al seguente link:

 

http://periodici.librari.beniculturali.it/

 

 

Il numero che parla della parata è il numero 13 del 30 marzo 1919 e contiene tre foto, una poco chiara in verità, una che mostra alcuni sommergibili austriaci alla fonda, la terza a doppia pagina (è la pagina centrale della rivista) che mostra in primo piano le 4 torpediniere di cui sopra:

 

 

http://periodici.librari.beniculturali.it/visualizzatore.aspx?anno=1919&ID_testata=1&ID_periodico=8718

(sfogliare fino alla pagina centrale).

 

 

Si può notare come il colore delle navi sia grigio chiaro con numeri (forse) neri (ma senza più lettere). Se le torpediniere erano solo quelle, la 98M effettivamente non c'è. Sono invece presenti la 80, 81, 86 e 92, come nella citazione del libro di Rastelli e Massignani.

Sempre Maggi su modellismopiù mi informa che l'unica foto della 98M che si trova in rete la mostra probabilmente in grigio-verde "montecuccoli" e non in grigio scuro (con numeri e lettere comunque bianche), cioè così come erano dipinte le navi austriache prima della guerra.

 

Riguardo la classe delle torpediniere, si tratta di vedere se è la medesima della 98M o no. Ma si vede abbastanza facilmente che il castello delle navi in foto termina prima del lanciasiluri di prua, mentre nella 98M il castello è più lungo. Citando a memoria, le navi della foto potrebbero essere simili alla torpediniera T7, ex austriaca e presa in carico dalla Jugoslavia, per poi essere inglobata nella Regia Marina nel 1941.

 

ciao

Marcello d'Andrea

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.7k
×
×
  • Create New...