Vai al contenuto

Abbreviazioni Editoriali Per I Gradi Militari


malaparte

Messaggi raccomandati

Dubbi amletici insorgono sempre quando si tratta di citare i gradi militari di Marina in forma abbreviata: TV Rossi? (be', no, questo fa molto RAI)... T.V. Rossi ? Ten. Vasc. Rossi? Ten. di Vasc. Rossi?

Stranamente, gli editori, perfino Rivista Marittima, (ma forse ho coordinate vecchie, le ho trovate sul sito) specificano certe coordinate a cui attenersi, ma sembrano riferirsi solo all' Esercito.

E' acclarato che si scrive:

- il Maresciallo disse

- il maresciallo Badoglio disse (bè, questo magari con qualche dubbio sdu minuscila/maiuscola, ma tant'è...magari dipende dall' anno....)

- non ricordo di avere mai trovato un banale : il mar. Badoglio disse... :wink: ma probabilmernte è normale scrivere: il mar. Esposito disse; il cap. Rossi disse, il serg, Bianchi fece...

 

 

Ma con voialtri? Che fate sempre per conto vostro??? :wink::laugh:

Mi sempra appurato: Il Capitano di Fregata fece... l' Ammiraglio disse....

e poi? Chessò: il C. F. Mascellani fece? il Cap. di Freg. Masc....? il cap. di freg. Masc....???

AIUTO!!!! :unsure::wacko:

C'è da qualche partre una norma più o meno identificabile come valida?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me e' sempre risultato sulla RM l' uso delle iniziali dei gradi maiuscolo e non puntato nel caso di singoli ufficiali e puntato nel caso di più parigrado (es. "il TV de La Penne" i "TT.VV. de La Penne e Martellotta")

 

in generale abbrevio soprattutto nei miei appunti, che sono, in stragrande maggioranza di natura storica, usando lo schema di cui sopra, e non mi pongo il problema (serio) dell' ambiguità corrente causata dai due nuovi gradi sottufficiali e Marò (che scrivendo a mano mò (colla O accentata più piccola) si confonde con m°

 

nel caso di badoglio, però, per motivi facilmente desumibili, il suo "alto" grado lo scrivo colla m minuscola; altresì cadorna lo scrivo così (ovviamente l' Incrociatore è sempre indicato colla maiuscola...) e per Diaz uso M.llo Diaz (post 1920, ovviamente) e m° per l' anomalia tutta Italiana (tralaltro, ho avuto in passato (primi '80) l' onore di conoscere un ex M° di Cavalleria (di quando le truppe a cavallo era montato) che dirigeva un maneggio in maniera talmente eccellente, e nel sentire gli stallieri ecc. sono stato testimone forse delll' ultimo uso nel mondo del grado nel suo significato originario del Medioevo)

 

Divagazioni a parte, forse Alagi per ragioni professionali avrà a disposizione un manuale di stile, che ne direbbe di condividerlo ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il grado è in gebnere abbreviato con le iniziali e, se di corpi tecnici, con le iniziali del corpo tra parentesi, quindi

 

A.G.M. aspirante

G.M. guardiamarina

S.T.V. sottotenente di vascello

T.V. tenente di vascello

C.C. capitano di corvetta

C.F. Capitano di fregata

C.V. capitano di vascello

C.A. contrammiraglio

A.D. ammiraglio di divisione (A.I. -ammraglio ispettore- per i corpi tecnici)

A.S. ammiraglio di squadra.(A.I.C.-ammiraglio ispettore capo- per corpi tecnici)

 

per i corpi tecnici si potra aggiungere (GN) (AN) (CM) (CP) (SAN) ecc

 

molto spesso, però, si usa la denominazione che afferisce alla "categoria" e quindi

per ufficiali inferiori "Signor", per i ufficiali superiori "comandante" e per gli ammiragli "ammiraglio".

 

ad alcuni piace avere una abbreviazione differente da quella abituamente impiegata ma non so da dove arrivi l'ufficialità. magari Andrea o Maurizio saranno esaustivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Totiano... e che ci ho pensato un po' su, non sarebbe una buona idea, in ambito MMI, implementare qualcosa di analogo ai "press kits" della NASA ?

 

lo scopo, appunto, sarebbe lo stesso: educare i giornalisti alla corretta informazione e terminologia.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

EDIT: precisazione di contesto.

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so nelle pubblicazioni ci si dovrebbe attenere a queste regole:

 

- i gradi vanno riportati per esteso, senza abbreviazioni

- se citato da solo, il grado va con le inziali maiuscole (Tizio fu promosso Capitano di Corvetta il...),, se vicino al cognome invece in minuscolo (il capitano di corvetta Tizio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so nelle pubblicazioni ci si dovrebbe attenere a queste regole:

 

- i gradi vanno riportati per esteso, senza abbreviazioni

- se citato da solo, il grado va con le inziali maiuscole (Tizio fu promosso Capitano di Corvetta il...),, se vicino al cognome invece in minuscolo (il capitano di corvetta Tizio)

Sul secondo punto , credo non ci piova per quanto riguarda maiuscole e minuscole ( MS da sola, ms accanto al nome)

Sul primo, ho dei dubbi sì.... :unsure: Riportarli per esteso in effetti può semplificare e "tagliare la testa al toro" ma immagina, chessò, di dover riportare un dialogo a tre, o meglio, un verbale di consiglio per quisquilie (come s' usa... :laugh: ) con diversi ufficiali....passeresti più tempo a scrivere (e leggere) i gradi che a leggere le decisioni (eventualmente) prese... :tongue:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo - ovviamente - con quanto riportato da Marco e Andrea ai post n. 3 e 5 di questa discussione.

In ambito "Marina" vale quanto detto da Marco: talvolta - forse - l'uso dei punti è un po' più controverso: generalmente ho visto utilizzare entrambe le forme (CC oppure C.C. - GM oppure G.M.) ecc.

L'importante è uniformare un solo uso: personalmente, preferisco la forma puntata, ma altri autori utilizzano quella non puntata.

Nel campo editoriale la situazione è invece diversa. e riporto - di seguito - una serie di elementi a cui sarebbe bene attenersi per libri, articoli, saggi ecc.:

I gradi militari, sempre in minuscolo, non vanno mai abbreviati salvo che nelle Note o se indicati tra parentesi dopo il nome di un reparto, di una nave ecc:

(Esempio 1) ... l'azione vide il sottotente di vascello Rossi, ... l'ammiraglio di divisione XY, il capo di 1ª classe ZZ

(Esempio 2) in Nota ... il ten. vasc. C- Rossi, l'amm. div. XY, il serg, ZZ

(Esempio 3) ... gli inglesi attaccarono la corazzata Vittorio veneto (c.v. Ambrogio Bianchi [oppure A. Bianchi]) ... la 12 Squadriglia cacciatorpediniere. (c.v. XY) ... il 5° Reggimento fanteria "Casale" (col ZZ)

---

La stessa regola vale per i reparti:

(Esempio 1) la 12ª Squadriglia ct, il il 2° Battaglione ecc.

(Esempio 2) in Nota: la 12ª Sq. ct ... il 2° Batt. ... la 4ª Div. incr. ecc.

Attenzione:

Nel caso di abbreviazioni "non a lettere singole" (T.V., C.C. ecc.), mai utilizzare il "di"; quindi:

- cap. freg. XY

- ten. vasc. ZZ ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sigla di grado, ci starebbe un ambiguità possibile, mai avvenuta, che io sappia, in sede di pubblicistica storica, in quanto post-1946 per Carabinieri si usa l' abbreviazione CC.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

E' chiaro che bisogna evincere la sigla dal contesto in cui si trova.

D'altra parte, nei CC (Carabinieri) non esiste il "capitano di corvetta" (C.C., CC, cap. corv. ecc.) ma il "maggiore" (magg. ecc.). Inoltre, sino al 2 giugno 1946 i Carabinieri erano abbreviati in RR.CC., il che fa decadere - perlomeno sino ad allora - ogni ambiguità (sempre che le sigle siano utilizzate correttamente :happy:).

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...