Vai al contenuto

Concorso Ufficiale Rs Stato Maggiore Spe


Thor9

Messaggi raccomandati

Confermo i due sistemi di navigazione elettronica.

Ma sul manuale in word che ti ho inviato non c'è scritto quello che cerchi??

 

Per la profondità confermo l'ecoscandaglio. Per il discorso fatto in precedenza, ogni unità, ha anche in dotazione uno "scandaglio a sagola" più o meno è fatto come una piccola campana in piombo (o similari), dove nella parte inferiore c'è una sorta di rientranza per applicarvi del grasso (credo), quest'ultimo serve per sapere che tipo di fondale c'è (sabbioso, melmoso o roccioso).

 

Guarda che cerchio azimutale, grafometro o rilevatore sono la stessa cosa.

 

Per quanto riguarda le distanze più o meno va tutto bene.. solo ricorda che la funzione dello Stadimetro (che ho usato) viene anche svolta dal CM.

Per il raggio di evoluzione ecc.. non mi ricordo bene (è teoria! e quindi l'applico ma al momento non la ricordo bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Confermo i due sistemi di navigazione elettronica.

Ma sul manuale in word che ti ho inviato non c'è scritto quello che cerchi??

 

 

Guarda che cerchio azimutale, grafometro o rilevatore sono la stessa cosa.

 

Sul manuale dell'Ufficiale fa la distinzione, se non ho capito male il cerchio azimutale è per i rilevamenti in genere; il grafometro per quelli polari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto "riemergere" una vecchia discussione dal titolo Oggetti Misteriosi.. se guardi bene c'è una mia foto sull'aletta di plancia del Vittorio veneto e li vicino c'è un cerchio azimutale...

mentre la foto che riporto quà sotto è un grafometro del Vespucci..

 

117grafometrovespucci.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Forse, quello di cui parli, è la gradazione (fissa) inserita sul ripetitore di girobussola... che come sai, va da prora verso poppa da 0 a 180 DX e da 0 a 180 SX... ne convieni? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto "riemergere" una vecchia discussione dal titolo Oggetti Misteriosi.. se guardi bene c'è una mia foto sull'aletta di plancia del Vittorio veneto e li vicino c'è un cerchio azimutale...

mentre la foto che riporto quà sotto è un grafometro del Vespucci..

 

117grafometrovespucci.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Forse, quello di cui parli, è la gradazione (fissa) inserita sul ripetitore di girobussola... che come sai, va da prora verso poppa da 0 a 180 DX e da 0 a 180 SX... ne convieni? :smile:

GRANDE!!!...mi sa che devo venire a trovarti e facciamo un pò di scuola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto "riemergere" una vecchia discussione dal titolo Oggetti Misteriosi.. se guardi bene c'è una mia foto sull'aletta di plancia del Vittorio veneto e li vicino c'è un cerchio azimutale...

mentre la foto che riporto quà sotto è un grafometro del Vespucci..

 

117grafometrovespucci.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Forse, quello di cui parli, è la gradazione (fissa) inserita sul ripetitore di girobussola... che come sai, va da prora verso poppa da 0 a 180 DX e da 0 a 180 SX... ne convieni? :smile:

non riesco a trovare la discussione però

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi sono confuso... il topic è "oggetti misteriosi"

 

Comunque Clicca quì

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38279&hl=

Grazie navy :wink: ...

non vorrei sembrare gnurant ma in CP purtroppo non si vedono molti Cerchi azimutali o Giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul manuale in word che ti ho inviato non c'è scritto quello che cerchi??

 

 

 

Buon pomeriggio; Navy purtroppo su quelle dispense che mi hai inviato non ho trovato niente in merito ai dati evolutivi. ovviamente potrebbero essermi sfuggiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Thor.

Sulla dispensa che ti ho inviato si parla solo di nautica e metereologia.

So dove andarlo a cercare... spero di avere tempo damani.

Quello che mi ricordo è:

"Lo spostamento laterale che ha l'unità con barra e velocità costante"

 

NON lo prendere come oro colato. Dammi il tempo di verificare! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Thor.

Sulla dispensa che ti ho inviato si parla solo di nautica e metereologia.

So dove andarlo a cercare... spero di avere tempo damani.

Quello che mi ricordo è:

"Lo spostamento laterale che ha l'unità con barra e velocità costante"

 

NON lo prendere come oro colato. Dammi il tempo di verificare! :smile:

Tranquillo Navy, fai con calma :smile:

 

nel frattempo ne approfitto per ringraziare te ed STV e per chiedere un consiglio, come immagino saprete è uscito il concorso marescialli, non l'ho mai superato sinceramente, ma avrei comunque pensato di riprovare, anche perchè quest'anno sarebbe l'ultima possibilità per provare.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Navy, fai con calma :smile:

 

nel frattempo ne approfitto per ringraziare te ed STV e per chiedere un consiglio, come immagino saprete è uscito il concorso marescialli, non l'ho mai superato sinceramente, ma avrei comunque pensato di riprovare, anche perchè quest'anno sarebbe l'ultima possibilità per provare.

 

Che ne pensate?

Parlo da anziano Ufficiale di Cpl, ormai in congedo dal 1989. Prima dell'Auc, avevo superato il concorso per la scuola sottufficiali, ma è arrivata prima la chiamata a Livorno. Corso, ferma di leva e poi la rafferma biennale e dopo 3 anni e mezzo mi son trovato a non poter più vestire la divisa blu, con molto dispiacere. Ho avuto la possibilità di riprovare in seguito (ma per poco tempo) e non l'ho fatto. Dice bene Navy, ogni lasciata e persa.

Da Maresciallo, il passaggio ai Ruoli Speciali non è precluso, anzi, probabilmente sarebbe facilitato e se non erro, con possibilità sino ai 40 anni. E poi, è sempre un modo per esercitarsi alle prove più ardue.

In bocca al lupo...... hai tempo sino al 28 marzo per decidere...

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se datato, questo è un compito in classe per Allievi di Stato Maggiore RC/MD (Rotta e Comunicazione / Mine e Dragaggio), del mio Corso AUC

 

COMPITO DI NAVIGAZIONE N° 5

80° AUC “D" SM RC/MD

 

AVVERTENZE: - Nell’esecuzione dei vari problemi si raccomanda il massimo ordine

  • I calcoli devono essere trascritti sull’apposito foglio a quadretti seguendo la numerazione del testo e riportando sul bordo sinistro il numero del paragrfo
  • Lasciare un margine a destra del foglio per i calcoli in minuta
  • Scrivere ben chiaro in alto a destra del foglio e della carta nautica il nome, cognome, e l’abilitazione
  • Fuso orario : ALFA
  • Abbreviazioni: R/V = punto di riunione (Rendez-Vous)

 

DOCUMENTI E STRUMENTI NAUTICI: - Carta Nautica I.T. 913

- Tavole Nautiche

  • Tabelle Gialla e rosa delle deviazioni
  • Compasso
  • Squadrette
  • Effemeridi nautiche 1986
  • Tavole a soluzione diretta – Ho 214 Volume 3°
  • 1 Foglio calcoli stellari

 

 

Livorno, 25 Febbraio 1986

 

 

L’INSEGNATE

(C.V. G.C.)

 

T E S T O :

 

  1. – Il giorno 25 Febbraio 1986, al rientro da una missione in acque estere, la Corvetta ALTAIR stà navigado con PV 000° e con motori a basso numero di giri, sviluppando Vp = 7 nodi.

Volendo controllare la propria posizione con i metodi della navigazione astronomica, l’Ufficiale di Rotta, stimando di essere sul punto:

φ = 41° 46’.0 N

Ps

λ = 010° 12’.5 E

Osserva le seguenti stelle:

DENEB : to = 06h 10m 20s hv-hs = - 8.3’ az = 062°

XXXXX: to = 06h 15m 15s hi = 21° 53,5’ az = 177°

ARTURO: to = 06h 19m 21s hv-hs = +11’ az = 238.3°

DUBHE: to = 06h 25m 42s hv-hs = - 10.2’ az = 322.6°

POLARE: to = 06h 31m 03s hi = 41°16.3’

Usando il 2° metodo di calcolo con le tavole a soluzione diretta (HO 214) e tenendo conto dei seguenti parametri:

Lat.Ausil. = 42° N

Pv = 000°

Vp = 7 nodi

e = 15 mt.

γ = - 1.0 ‘

tc-to = - 0h 59m 43s

K = - 0m 00s

  • Determinare il punto nave astronomico (PNA) scartando (se il caso) una delle cinque rette affette da forte accidentale (specificare per iscritto sul grafico quale rotta viene scartata).
  • Posizionare il PNA sulla carta nautica (nel calcolare l’ora tf del PNA ricordarsi che siamo nel fuso ALFA).
  • Calcolare la Pb e la Pgb.

 

  1. – Il divario fra il PNA e il Ps è attribuito dall’Ufficiale di Rotta alla scarsa attendibilità del Ps medesimo e perciò egli non lo imputa per il momento, alla presenza di corrente.

Rifasata quindi la rotta sul PNA, egli prosegue la navigazione con Pv =000° e Vp = 7. Tre ore e cinque minuti dopo la fine della osservazione astronomica, l’Ufficiale di Rotta dell’Altair fa un punto nave costiero:

  • Scoglio Africa (fanale) : Rlv 333° 5
  • Monte Fortezza (Is.Monecristo) Rlv = 055° 5
  • Distanza Isola Montecristo (limite costa) = 8,2 mg.

Data l’attenta ed accurata condotta della navigazione, lo scostamento ora rilevato fra Ps e Pn viene questa volta attribuito ad una corrente di cui si trova notizia anche sul portolano.

Pertanto:

-Determinare graficamente i parametri della corrente.

- Calcolare la Pv per proseguire la navigazione su Rv = 000°, in presenza della corrente sopra determinata, mantenendo invariate la Vp = 7 nodi.

- Calcolare la Pb e la Pgb.

- Calcolare il valore del Rlb del Faro di Scoglio Africa preso alla normale contemporaneamente al Rlv.

 

 

  1. – Alle 1000/A Nave Altair entra in contatto radio con il suo Comando Operativo di La Spezia che gli ordina di dirigere per Civitavecchia in modo da arrivare in porto alle 2200/a

Nave Altair proceda senza alterare gli elementi del moto fino ad incontrare il parallelo φ = 40° 30’N. Poi accosta e regola la nuova rotta e la nuova velocità.

Allo scopo di preparare l’atterraggio notturno a Civitavecchia, tracciare la grafica del faro, tenendo conto che l’osservatore sulla plancia dell’Altair è alto 10 mt. Sul LMM e la visibilità prevista all’arrivo è di 7 miglia.

  • Tracciare la grafica del Faro
  • Tracciare la rotta ed eseguire la stima fino al parallelo 42° 30’.
Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

si si.. anche dalle mie parti si dice "ogni lasciata è persa"...magari è un pò scoraggiante il fatto che io non l'abbia mai superato, ma uno dei miei motti è "chi si arrende è perduto", quindi non mi farò abbattere e ci proverò di nuovo!!!

 

grazie a tutti,,, crepi il lupo,,, e speriamo che la balena non c***i

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pò scoraggiante il fatto che io non l'abbia mai superato, ma uno dei miei motti è "chi si arrende è perduto", quindi non mi farò abbattere e ci proverò di nuovo!!!

Ma non hai mai avuto tali e tanti "insegnanti di sostegno" :wink: ovvero " di ripetizione". !!!

Sono anch' io del parere che non ci perdi comunque nulla a provare.

Non hai l'aria di "uno che ci prova tanto per provare": se poi dovesse (dico "dovesse") andarti male...be' , vuol dire che la MM sta selezionando il top del top , degli alieni a cui noi (voi), gente eccezionale ma non abbastanza sublime, non possiamo neanche accostarci...

Dai, sto scherzando!!! Provaci, che almeno poi in futuro non ti rodi: "E se ci avessi provato?"

O la va o la spacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici e comandanti buon pomeriggio,

 

Parteciperò al concorso per marescialli (sperando di riuscire a mandare la domanda on.line, altrimenti farò come sempre la fila alla posta) e vediamo come va. Se va, bene, altrimenti ciò comunque provato.

 

Una cosa è certa: farò di tutto per tornare ad essere un Ufficiale di Marina!!!

 

Nel frattempo vorrei fare a voi tutti una proposta. Avrei pensato di tenere delle lezioni via Skype (ovviamente voi sareste i professori :tongue: ); anche semplicemente a sentirmi ripetere gli argomenti del concorso e correggermi se eventualmente dico delle castronerie.

 

Voi cosa ne dite?

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

si si... meraviglioso... al massimo quelli che ho fatto io erano: partenza dal punto A, dovete raggiungere B. Determinare rotta e distanza :blink:!!!!! a volte si trovava la corrente e si faceva il triangolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche quelli del mio corso AUC e sono come quelli che hai descritto. La nautica dei CP è limitata alla costiera. Come hai potuto notare, le tavole a soluzione diretta, si usano ogni volta che vuoi determinare la posizione reale rispetto a quella stimata...

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici e Comandanti buon pomeriggio.

Le domande di oggi riguardano Artiglieria, ovvero:

 

1. Come viene impiegato il cilindro verificatore? (correggetemi se sbaglio, il cilindro verificatore è uno strumento utilizzato per ferificare il diametro interno della B.d.f. ; diametro che potrebbe variare in seguito ad ostruzione e quindi alterare il corretto passaggio del proietto e mettere in discussione la sicurezza del tiro);

 

2. Descrivere le cause che possono modificare la traiettoria standard del proietto;

 

3. Nella balistica interna, cosa determina la Velocità Iniziale di un proietto? (la Vi è la velocità alla bocca, cioè la velocità con cui il proietto lascia la B.d.f., corretto?)

 

4. Disegnate e descrivete lo schema a blocchi di un’apparecchiatura per la direzione del tiro;

 

5. Tavole del tiro. Quali dati forniscono e a cosa servono.

A quest'ultima risponderei così: Sono delle tabelle che in funzione di E (angolo di sito) e X (distanza sul sito), forniscono il valore dell'angolo di proiezione, oltre che i rimanenti dati della traiettoria ovvero velocità del proietto, punto di caduta e durata del tragitto. Sinceramente non sono sicuro questa sia la risp giusta e certamente non è completa....

 

Grazie...

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso aiutare perchè non sono un'esperta, ma ti posso dire che:

 

non chi comincia ma quel che persevera

 

un grande in c*** alla balena!

 

 

 

si si.. anche dalle mie parti si dice "ogni lasciata è persa"...magari è un pò scoraggiante il fatto che io non l'abbia mai superato, ma uno dei miei motti è "chi si arrende è perduto",

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso aiutare perchè non sono un'esperta, ma ti posso dire che:

 

non chi comincia ma quel che persevera

 

un grande in c*** alla balena!

Speriam che non c***i

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che l' argomento può essere di interesse anche in futuro per altri aspiranti/curiosi/indaganti, propongo che venga passato da Fuori Discussione (da dove è destinato alla cancellazione in tempi brevi) a più consona sede stabile.

Ciao Malaparte, se per voi va bene potrei farvi le domande anche tramite MP... o magari in diretta via Skype... come preferite

 

L'unica cosa che chiedo è un supporto... le discussioni, post, risposte, ecc. le faremo (ovviamente) in qualunque posto voi decidiate..

 

... come sempre... Grazie dell'aiuto...

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici e comandanti buon giorno a tutti...

 

Oggi, per il momento, non faccio domande... ma faccio un grosso augurio a tutti i papà, specialmente il mio che mi sopporta da 25 anni e non è ancora riuscito a buttarmi fuori di casa :tongue:

 

:smiley19::smiley19::smiley19::smiley19: AUGURI PAPA' :smiley19::smiley19::smiley19::smiley19:

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tema sinceramente non ho idea di che tipo di errori abbia potuto commettere. Non li ho mai richiesti; a scuola comunque il 7 lo prendevo tranquillamente e che io sappia non faccio errori di grammatica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici e Comandanti, buon giorno a tutti.

 

Il momento è finalmente giunto... IL CONCORSO E' USCITO!!!

 

Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale N° 23 del 22.03.13....

Concorso per il reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale della Marina Militare

 

20 POSTI PER STATO MAGGIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

prime due prove (tema di cultura gen. e tema tecnico) 7 e 8 Maggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Incrociate anche voi le dita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes: :wacko: :smiley26: :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Cari amici e comandanti.. buon giorno a tutti...

 

Oggi, in questa splendida giornata di festa, inizia il mio conto alla rovescia... -13

 

confido sempre nel vostro sostegno... e nelle vostre dita incrociate :tongue:

 

ne approfitto in oltre per augurare a tutti voi un felicissimo 25 aprile...

Modificato da Thor9
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto molti anni fa una mia allieva: "incrociato le dita delle mani , dei piedi, gli occhi e pure i pennarelli"

Si sa mai...fallo anche tu ...poi c'è invoca lupi e chi balene, ma il concetto è quello.

incrocerò tutto quello che mi capiterà davanti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...