Vai al contenuto

L'elica Dell' Artigliere Al Varignano


STV(CP)

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda invece l'Elica, sul Piazzale al curvone al Varignano, si tratta dell'elica di Nave Artigliere che a suo tempo era alla Maddalena credo con dei problemi ed alcuni Operatori fecero un Intervento e non so' di preciso quale, e come cimelio chiesero l'elica

 

Nave ARTIGLIERE, agli inizi degli anni 80, mentre era da tempo ormeggiato alla banchina di Mariscula La Maddalena come mezzo per l'istruzione allievi, venne affondato nottetempo con una carica a poppavia dai soliti ignoti (ufficialmente). Questo perchè, era in atto una gara d'appalto per la vendita come rottame ed evidentemente c'era qualche interesse in gioco. Venne successivamente recuperato (se non erro con l'intervento dei reparti speciali della Marina) ed avviato a La Spezia per essere poi utilizzato come nave bersaglio per prova siluri (se non erro A184). Una delle eliche è stata sistemata nei pressi dell'asta della bandiera di Mariscuola e si trova a pochi metri dalla pubblica via. L'altra, evidentemente, venne regalata a coloro che la recuperarono....

Link al commento
Condividi su altri siti

STV, non è che ti stai confondendo coll' Aviere ?

-----------------------------------------------------------------------------------------

Nò, STV (CP) è nel giusto! Si tratta proprio dell' ARTIGLIERE. In merito ai lavori di recupero c' è un interessante racconto alle pag. 452 e 453 del libro di F. SERAFINI "PONTE di COMANDO - La Marineria dell' Estremo Ponente Ligure nell' epoca del vapore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per l'Artigliere, perchè oltre a conoscerlo su documentazioni cartacee, l'ho visto di persona nel novembre 1975 durante una sosta in quel porto della mia nave.

Purtroppo non avevo con me la mia macchina fotografica...

Confermo che l'unità poggiava sul fondo e aveva l'acqua in coperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

STV, non è che ti stai confondendo coll' Aviere ?

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

Assolutamente no...... L'Artigliere è stata una nave che ha seguito la mia fanciullezza. Arrivato a La Maddalena che ero all'asilo, ha lasciato l'ormeggio quando ero alle superiori, per vederne il relitto affondare in un video proposto ai tempi del corso Auc.....

 

 

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per l'Artigliere, perchè oltre a conoscerlo su documentazioni cartacee, l'ho visto di persona nel novembre 1975 durante una sosta in quel porto della mia nave.

Purtroppo non avevo con me la mia macchina fotografica...

Confermo che l'unità poggiava sul fondo e aveva l'acqua in coperta.

 

Ho qualche dubbio sul 1975..... l'affondamento ad opera di ignoti dovrebbe essere spostata qualche anno dopo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio sul 1975..... l'affondamento ad opera di ignoti dovrebbe essere spostata qualche anno dopo....

 

 

Se fosse poggiato sul fondo per opera di ignoti o meno non te lo garantisco...ma che lo fosse non sono sicuro, ma strasicuro!!!

Chiedi in giro a Maddalena e vedrai che nei giorni intorno a fine novembre 1975 l'Artigliere era con l'acqua al trincarino!!!

Maledetto a me e non portare mai la macchina fotografica in giro all'epoca!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi in giro a Maddalena e vedrai che nei giorni intorno a fine novembre 1975 l'Artigliere era con l'acqua al trincarino!!!

Maledetto a me e non portare mai la macchina fotografica in giro all'epoca!!!!

 

 

Dopo aver sentito anche altri miei concittadini, il 1975 è una data non compatibile. Io ricordo che era agli inizi degli anni 80 e ho trovato anche un articolo da cui ho tratto quel che segue:

"Il 14 Gennaio 1951 entro' in cantiere a New York per essere ammodernato in vista della cessione alla MMI che avvenne nel Giugno successivo.La nostra marina gli impose il nome di ARTIGLIERE in memoria di un'altra unita' della ben conosciuta classe Soldati della 2 GM.Nella MMI trascorse altri 20 anni fra esercitazioni ed addestramenti vari,quindi fu' messa in disarmo e come base fissa ebbe le scuole CEMM della Maddalena,che la utilizzavano come nave didattica. Nel 1981 fu' decisa la sua demolizione,dopo essere stata nel corso della sua carriera,anche nave sede di comando per la Flottiglia MotoCannoniere. Ma la nave fu' sabotata ed affondo' in pochi metri d'acqua.Vi rimase ancora diversi mesi,fino a quando non ne fu' deciso il recupero ed il relativo rimorchio fino all'arsenale di La Spezia. Il 27 Maggio 1983,dopo anni di onorato servizio,fu' ancora un ultima volta presa a rimorchio,per uscire fuori dal golfo di La Spezia.Una volta fermato al largo e mollate le cime di rimorchio,l'ex D-553 nelle immobili acque di quell'infame giorno,fu' bersaglio per il siluro sperimentale dell'S-518,il nuovo sommergibile Nazario Sauro."

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho conferme per dare credito alla mia memoria, se non il ritrovare alcuni dei miei commilitoni, che in quella franchigia erano in giro con me per la Maddalena.

Cosa peraltro già tentata in passato senza successo, causa svariati motivi.

 

Come mai in fondo al tuo scritto dici "QUELL'NFAME GIORNO" riferito all'affondamento di quella nave?

Non lo credi che per una nave, specialmente militare, non sia la fine più gloriosa o quanto meno onorevole?

Invece di essere violentate dalla fiamma ossidrica che fruga nei suoi più intimi meandri, diventi col tempo scrigni di memoria di equipaggi succedutisi in quel bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho conferme per dare credito alla mia memoria, se non il ritrovare alcuni dei miei commilitoni, che in quella franchigia erano in giro con me per la Maddalena.

Cosa peraltro già tentata in passato senza successo, causa svariati motivi.

 

Come mai in fondo al tuo scritto dici "QUELL'NFAME GIORNO" riferito all'affondamento di quella nave?

Non lo credi che per una nave, specialmente militare, non sia la fine più gloriosa o quanto meno onorevole?

Invece di essere violentate dalla fiamma ossidrica che fruga nei suoi più intimi meandri, diventi col tempo scrigni di memoria di equipaggi succedutisi in quel bordo.

 

Quel che è scritto tra le virgolette, non è frutto dei miei pensieri ma è tratto, in toto, dall'articolo. Il mio pensiero sulle navi dismesse l'ho espresso diverse volte. Penso che debbano essere affondate nel modo degno di una nave militare, per aiutare la vita del mare e non finire come lamette, magari dopo anni di abbandono. Quoto in toto il tuo pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo interpretato che si trattava di un riporto.

Mi fa piacere che anche te condividi il mio pensiero in materia di navi dismesse!

 

Per il resto come ti ho detto, è nei meandri della mia memoria, ma purtroppo senza conferma materiale.

 

Fin dall'epoca, sono stato attratto dai relitti, come riportato nel mio avatar, e ricordo che quella vista mi fece sobbalzare.

L'acqua lambiva il trincarino della nave.

 

Per trovare una spiegazione, si potrebbe ipotizzare che la nave abbia già avuto un grosso imbarco d'acqua all'epoca che l'ho vista io. Non succede di rado sulle unità dismesse

Poi magari risollevata e successivamente completamente affondata dall'atto dinamitardo.

Rimaniamo in attesa di altre fortuite testimonianze della mia tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quanto sostiene STV(CP) riguardo la data trova conferma nei racconti delle persone che hanno recuperato l'ARTIGLIERE, secondo i quali la nave fu sabotata (pare da un cantiere locale che perse l'appalto per la demolizione e provò a trattenere il relitto sull'isola) con una carica posizionata nel locale caldaia di poppa nel mese di Maggio del 1981.

Per il recupero lo Stato Maggiore interessò il Comando Subacquei e Incursori che effettuò il sollevamento, nell'Aprile del 1982, utilizzando i cilindri di spinta che giacevano inutilizzati nell'arsenale spezzino dalla fine dei recuperi navali della 2GM; una volta ristabiliti galleggiamento e navigabilità fu trasferita a La Spezia, sempre nello stesso mese per poi essere impiegata per la sperimentazione di siluri.

L'elica in oggetto si trova al Varignano anche perchè per rimuoverla dall'albero su cui era calettata fu impiegata una lancia laser, ed era la prima volta volta che veniva effettuato un taglio subacqueo con quella tecnologia.

Da qualche parte sul forum ci sono le foto della nave affondata a La Maddalena e della stessa attaccata ai cilindri dopo il recupero.

 

[edit]

 

Eccole:

 

4zeetfq.jpg

 

u518bv0.jpg

 

L'affondamento:

 

w1.jpg

 

 

Ciò che rimane:

 

elicacacciaartigliere.jpg

 

imgp1197gp2.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola delle immagini postate e che rappresentano la nave semi affondata (è la prima) è stata scattata a La Maddalena. La seconda foto, è stata scattata a La Spezia dopo il trasferimento.

Per quanto riguarda le eliche, la prima delle due postate si trova a La Maddalena, di lato all'asta della bandiera.

Sempre a Mariscuola Lmd, in zona aule, si trova anche la campana dell'unità, ancora con il nome originale....

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'elica maddalenina è stata messa in quella specifica posizione perchè la nave era ormeggiata li di fianco?

La nave si trovava ad una trentina di metri a destra dell'elica, ormeggiata di poppa alla banchina (ora ci sono i mezzi navali dell'istituo)

 

 

artigliere.jpg

 

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Allievo macchinista, mi ricordo bene di Nave Artigliere, Ex u.s.s Woodworth DD460 una delle 30 navi della classe benson con annessa sottoclasse Bristo. a Prora si smontavano per esercitazione i macchinari ed a poppa si procedeva all'accensione di una delle caldaie Babcoks & Wilcox.

Quanti di noi furono scoraggiati dal rimanere in Marina a causa di quelle accensioni. Un misto di nave Titanic e le galere Veneziane. macchinari a turbina e macchinari alternativi, la sala macchina quasi l'anticamera dell'inferno....però che bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...