Vai al contenuto

Medaglia Rct Curtatone


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

tempo fa un mio conoscente che ha un negozio di oreficeria, sapendo della mia passione per la Marina, mi ha contattato per farmi vedere un oggetto che gli era rientrato nel negozio.

Si tratta di una medaglia del RCT Curtatone, poi declassato a torpediniera nel 1938 e perso per urto con una mina durante l'ultimo conflitto mondiale.

La medaglia è d'oro, come riportato dalla sigla punzonata sul retro.

Visto anche il prezzo di favore proposto, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione.

 

 

20130130120609.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

(Coll. Moreno Ceppatelli)

 

20130130120628.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

(Coll. Moreno Ceppatelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz' altro bella. Strano che non ci sia (come d' uso) il nome del medaglista, forse era uno "istituzionale"?

E devo notare pure che lo spessore del materiale mi sembra notevole... E pure l' irregolarità della circonferenza (ma non sono certo un'esperta!!!) mi pare strana...

mi fa pensare (chessò!!! Sparo a vanvera!) a un oggetto prodotto artigianalmente per UN SOLO proprietario.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche medaglio di sbarco??? un regalo per qualcuno che è sbarcato???

Sempre " a naso " mi pare un' idea credibile: per essere una medaglia degli anni Trenta, mi sembra, come dire, poco "incisa" e molto "artistica", contrariamente aquanro accadeva per le medaglie ufficiali.

Le linee dell' unità sono abbozzate, mentre si dà spazio a mare e cielo. E l' incisione è tenera.

Direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di questi interessanti suggerimenti.

Sinceramente anch'io, che premetto non sono un esperto, sono stato colpito dalla fattezza "artigiana", come se fosse l'avesse abbozzata un artista per uno dono o un regalo a richiesta.

Come altri hanno suggerito, potrebbe essere stato un regalo su ordinazione, realizzato in un unico pezzo da un artigiano orafo.

Ora provo a chiedere a chi me l'ha venduta se ha notizie più precise in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria :blush: .....a parte che essendo da solo in questo momento, mi sono lasciato andare a gesti scaramantici di notevole crudezza e trivialità...ma nel contempo ti informo che quando il tragico momento dovrà avvenire...in lontani tempi della durata siderali...ho due eredi diretti discendenti che avranno la mia raccolta!!

Spiacente!! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio smontare i vostri entusiasmi ma si tratta del tipico stile adottato per molte medaglie della Stefano Johnson : un noto medaglificio tutt'ora attivo e che ha conservato il medesimo stile di conio. Qui trovate alcuni esempi:

 

 

 

Osservate la penultima medaglia (seconda versione per il Torricelli; tutte le altre invece sono della Picchiani e Barlacchi)

1bwi2.jpg

 

 

O questa dell' F8

 

medf8o.jpg

 

Queste medaglie venivano realizzate , e lo vengono tutt'ora, in occasione del varo del battello e riconiate nel corso degli anni successivi per essere donate a componenti dell'equipaggio che sbarcavano o per ospiti speciali o per venderle ad un ristretto numero di persone.

Naturalmente quanto sopra nulla toglie alla splendida medaglia di Malaspina che è un pezzo di tutto rispetto. :wink::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano di queste esaustive spiegazioni.

Come ho detto in precedenza, ho scritto a chi me l'ha venduta chiedendo lumi su di essa.

Appena ho notizie comunico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto l'orafo che mi ha venduto la medaglia.

Gli fu permutata da un cliente, ma della natura tecnica e storia dell'oggetto non ha notizie.

Quindi rimaniamo con quello che è venuto fuori da questa interessante discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...