Vai al contenuto

Resina Ed Effetto Acqua


andreavcc

Messaggi raccomandati

ciao, voglio chiedervi un consiglio... parliamo di acque profonde in un diorama.

mi è venuta in mente un'idea per un 212 revell che ho ancora in scatola. l'idea è una colonna "d'acqua" ovviamente replicata con annegato in navigazione il modello. su youtube ho visto il video della prochima che pubblicizza il suo prodotto E 30 e sembra promettente a parte qualche perplessità circa il conferire varie tonalità di colore per dare profondità alla colonna. l' E 30 ha tempi di lavorazione lunghetti (50 minuti circa) e la possibilità di stendere più strati senza nessun problema. secondo voi ci sono prodotti alternativi o migliori? il calore dato durante l'indurimento della resina potrebbe danneggiare il modello?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, io nei miei diorami ho usato molto spesso il prodotto della prochima, è un ottimo prodotto a patto che si stenda (passami questo termine), in spessori non più alti di mezzo centimetro, altrimenti in alcune zono anche a distaza di mesi rimane allo stato pastoso. Nel diorama dell'Artiglio ho fatto uno spessore di 3 centimetri e la procedura è stata quella di fare piccoli strati successivi.

Alberto/Cavezzale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea, che volume devi raggiungere?

io avrei da consigliarti alcuni prodotti professionali, a conti fatti, anche meno costosi..però per valutare la temperatura generata in fase di polimerizzazione dovrei conoscere il volume totale, se ho ben capito devi realizzare un parallelepipedo a sviluppo verticale, e vorresti realizzarlo in unica colata...corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio in una colata sola no.... l'idea è una base 20x50. una prima resinata di 5/7 centimetri, poi si dispone il modello del 214 e suppongo che qui le colate saranno molteplici dovendo aggiungere 10 cm di resina, e poi sopra il modello altri 15 cm di resina. totale una trentina di centimetri. come ben immagini mi servirà una resina molto fluida e che non trattenga bolle... io non ho apparecchiature per creare vuoti. hai qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea,

non mi hanno risposto ancora,credo che siano in ferie di già, comunque quella di cui ti parlo è una resina acrilica, quindi la puoi miscelare sia cono tamiya che gunze.

altrimenti, mi veniva in mente una cosa, che tra l'altro ho personalmente sperimentato, storcerete sicuramente il naso...

Silicone acetico trasparente, aprite una cartuccia e la miscelate con colori acrilici tranquillamente!!

se trovo delle foto vi mostro come un amico, su mio consiglio ha realizzato una basetta, tra l'altro, ci ha realizzato anche degli spruzzi e colonne d'acqua (per simulare una salva di cannone vicino ad un U-Boote)...ci avevi mai pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per esserti già interessato ..... fretta non ne ho :wink:

al silicone ci avevo pensato ma lo avevo scartato perchè la resina và molto meglio da colare dentro uno stampo piuttosto che dover modellare del silicone... mani sporche.... vapori acetici... aaarg!! e quella bollicina laggiù?!?? mi vengono i brividi solo a pensarci :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...