Vai al contenuto

Stampanti 3D


Von Faust

Messaggi raccomandati

Stavo leggendo un articolo sulle stampanti 3D, hanno raggiunto una precisione e "capacità" mostruose (è possibile ad esempio creare dei cuscinetti a sfera funzionanti) ed i costi incominciano ad essere interessanti (un'azienda italiana ha messa una sul mercato a poco più di 900 €).

Immagino che in tempi relativamente brevi in campo modellistico diventeranno un must. Da un lato si perderà il lato romantico ed il bello del modellismo ovvero il crearsi tutto da soli, passare le serate in cantina, master per stampi, il partire da progetti su carta e tanto altro ma dall'altro si aprono tutta una serie di opportunità per creare modelli sempre più dettagliati.

 

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Von Faust, io ho una discreta esperienza con queste stampanti, ne ho avuta fino a pochi mesi fa una in casa, comprata a circa 800€ considera che si costano poco all'acquisto, ma i materiali accessori, che comunque durano(relativamente) poco tempo hanno costi elevati, inoltre si ha bisogno di una certa dimestichezza con il CAD 3D, altrimenti si rischia di sprecare il materiale, quella da me acquistata (ed ora rivenduta) stampava in PVC od ABS ( per capirci lo stesso materiale del Plasticard) materiali che potevi carteggiare e verniciare ma soprattutto incollare con estrema semplicità e facilità, la mia stampava con base A4 e 20cm di altezza massima (consumando tutto il materiale) la cosa bella è che potevo realizzare parti cave, usando un materiale di supporto idrosolubile!

Adesso sto valutando un nuovo sistema, quello proposto da HP, che è più veloce.

Per le possibilità che si aprono all'orizzonte, effettivamente devo darti ragione, ma ripeto le ore da spendere al CAD non sono poche, e la precisione è elevata su pezzi con poche curve, che sono il punto debole di molte stampanti (le superfici curve, o meglio, raggiate, vengono realizzate in scalettatura) in quanto se non vai a carteggiare e rifinire la superficie noterai dei gradini dati dalla stratificazione.

A livello industriale ho avuto modo di vedere (anche se li parliamo di Prototipatrici) quelle usate per realizzare i master, da cui ricavare gli stampi per componenti avanzatissimi in materiale composito, come gli Airbox della Ferrari o Lamborghini, o componenti estremi aeronautici (Boeing & Alenia soprattutto... ) insomma...sono macchine che stampano componenti con precisione di 1 um (micrometro) e dimensioni massime di 2m per lato!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ne ho mai posseduta una (quando mi serviva per la prototipazione rapida costavano almeno 2500€), ma talvolta ho fatto stampare alcune componenti urgenti che necessitavano di finiture complesse. Non credo che sostituiranno mai il 'modellismo' amatoriale, ma nella modellistica professionale sono diffuse almeno quanto le cnc..

Link al commento
Condividi su altri siti

che programma CAD utilizzi? perchè alcune richiedono di interfacciarsi con determinati programmi che importano pressochè qualunque estensione (anche se in genere un iges è più che sufficiente) altre invece si interfacciano con pochi programmi e quindi ti costringono ad "imparare" un particolare CAD, che magari è più scadente di quello che sai usare. Io lavoro con Catia e Solid Edge e la Stampante della HP che ho trovato costa intorno ai 3500€ materiale escluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo argomento devo dire la mia.....poi DeGustibus.

 

Comandante Von Faust, :smile:

 

Sono dell'idea che chi utilizza una stampante 3D, ho fa modellismo per lavoro oppure ha tanti soldi da spendere per permettersi attrezzature costose per l'unico scopo di sfornare il (" Modello Perfetto ")....

 

battutaccia a parte :tongue: in rari casi ho sentito di qualcuno che si compra quest' attrezzatura solo per il suo diletto personale.....ritengo che fare modellismo classico creandosi i master e poi stampando i pezzi sia una cosa per modellisti hobbisti,mentre se uno vuole proporre sul mercato un prodotto vendibile ecco che la macchina da il suo contributo a chi sviluppa il progetto.

 

Da Modellista hobbista vedo con occhio diffidente l'avvento di certe forme di modellismo,sono abituato a crearmi i master a mano dal disegno ma si sa purtroppo l'evoluzione c'è anche in questo settore è un pò come paragonare un DJ che suona con il Vinile ed uno che suona con il CD e ti assicuro che c'è differenza,direi 3-0 per il DJ che suona con il Vinile giusto per farti capire l'idea.......ma alla fine anche se il lavoro virtuale è " piu preciso " non disdegno quello manuale,perchè e con quello che si creano capolavori...... :smile:

Modificato da konig75
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Maverik

io penso che sia sempre più bello il fai date e fatto manuale, anche se sono il primo che sta cercando di comprarne una visto il poco tempo a disposizione per lavorare al modello....... Poi penso anche all'evoluzione una volta traforo manuale, poi elettrico, poi pantografo cnc e infine stampante 3d....

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...