Vai al contenuto

Curiosità: A Che Cosa Serve?


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

durante il maneggio per la movimentazione del tagliareti delo Scirè, ho notato questa specie di tasca metallica: a che cosa può servire secondo voi?

Io ci ho pensato a lungo ma non sono arrivato a nessuna conclusione realistica.

 

 

p1010363u.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, questa sera vedo se sui libri trovo qualche immagine chiarificatrice.

E' nella sua inclinazione naturale? ai rostri taglia reti si attaccavano le varie draglie, qualora la parte convessa punti verso la vela, potrebbe essere parte del sistema di draglie laterali rimovibile, immagino una sorta di dischetto cilindrico collegato al cavo da inserire, in trazione, nella tasca.. però dovrebbe essere simmetrico, e dall'altra parte non mi pare ci sia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tagliareti è nella sua inclinazione naturale.

Il contenitore si trova solo sul lato dritto all'altezza dell'imbullonatura di poppavia.

Allego altre due foto generali dell'oggetto in arogmento.

 

 

ire9899copia.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

foto: irene taddei

 

In questa immagine si vede tutto l tagliareti nella sua interezza.

 

 

ire9866.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

foto: irene taddei

 

Da questa angolazione si può vedere meglio la posizione della famosa "tasca".

Anch'io ho controllato su vari testi, soprattutto ho cercato immagini, ma non ho trovato niente relativo a questo accessorio.

Potrebbe dunque trattarsi di una modifica apportata successivamente alla costruzione, magari dallo stesso equipaggio dello SCirè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginate di sbullonare il pezzo a prua e di ruotarlo verso poppa: forse si tratta di un fermo.

 

Sinceramente non ho mai visto immagini di battelli con il tagliareti ruotati verso poppa. Ma non lo escludo.

Però la famosa "tasca" (ormai la chiamo così fino a quando non ne sappiamo il vero utilizzo) mi sembra "deboluccia" per fare da fermo, eppoi a che serve la sua sagomatura e la pancia, se dovesse servire solo da battuta di fermo?

 

Secondo me il mistero continua...

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se anche il jack va ammainato la notte, comunque io se dovessi riporlo provvisoriamente (certo non in navigazione) lo piegherei e lo terrei lì.

 

Impossibile quest'ipotesi.

La tasca sara circa 15 cm per 8 cm d altezza....

Sembra proprio un qualche cosa di ricovero per oggetti di piccole dimensioni, guarda le proporzioni col dado del bullone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere, ma sinceramente non ce lo vedo li dentro.

Poi perchè dovrebbe essere sagomata per accogliere il jack.

Secondo me piano piano si scopre che quell'accessorio c'è stato apposto da qualcuno in modo abusivo per ragioni di ordine pratico, magari per uso personale...

scherzo ovviamente, ma comunque rimane di difficile soluzione il quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse un supporto per l' asta del jack riposta durante la navigazione di superfice, ad analogia dello scovolo di un cannone riposto al lato dell' affusto ? certo, non mi sembra che impedisce di perdersi fuoribordo durante la navigazione subacquea, però dopotutto, avrà fatto non poche navigazioni di trasferimento La Spezia - Bocche di Serchio, rigorosamente diurne ed in emersione per evitare equivoci colla R. Areonautica....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse un contenitore per un lingotto di zinco per evitare la corrosione?

 

Questa è una bella ipotesi!!!

 

Per quello che asserisce dott. Piergiorgio, mi sembra una sagomatura poco attinente all'asta del jack, ammesso che venisse abbattuta.

Sembra proprio che sia stata installata li per contenere qualche cosa.

Per ora credo a mio avviso che Navy60 abbia dato un ipotesi credibile.

 

Ma fino alla certezza provata dobbiamo rimanere nel dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda ipotesi di Navy60:

con quello che pesa il tagliareti (provare per credere: io l'ho assaggiato!) quell'oggetto con quelle misere vitine lo strapperebbe sicuramente se dovesse fungere da battuta di fine rotazione.

Poi, caso mai doveva essere anche dalla parte opposta, invece è solo lato dritto.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Un posacenere??

Scherzo ovviamente!!

 

Possibile che questo dettaglio non sia stato mai notato su altri battelli? A me non è capitato.

Ora voglio riprendere in mano alcuni testi ed ingrandire le foto fino allo sgranamento per verificare se era esistente anche su altri sommergibili, oppure si trattava di un esclusività dello Scirè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scorso alcuni dei libri più famosi sui sommergibili italiani ed ho potuto appurare su almeno tre battelli di cui ho trovato un dettaglio del tagliareti nitido, che questa "tasca" non c'era!

Questo secondo me avvalora l'ipotesi che l'oggetto sia stato installato post-costruzione e non abbia una funzionalità essenziale.

Non è da escludere una funzionalità/personalizzazione al di fuori delle necessità bellico/nautiche dello Scirè.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dimentichiamoci del perche' lo Scirè ha maggiore interesse rispetto agli altri 100 ed oltre Squali d' Acciaio, al punto di essere, se non mi sbaglio, ad essere la prima Nave Italiana a dare il suo Nome ad altre Navi....

 

Però, ammetto, non vedo che ruolo possa avere la "tasca" nelle operazioni di uscita SLC e Operatori....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dimentichiamoci del perche' lo Scirè ha maggiore interesse rispetto agli altri 100 ed oltre Squali d' Acciaio, al punto di essere, se non mi sbaglio, ad essere la prima Nave Italiana a dare il suo Nome ad altre Navi....

 

Non proprio... A ben vedere son più numerose le navi che hanno trasmesso il loro nome di quelle che non hanno avuto almeno un omonimo. Di certo lo Sciré è l'unico nome profondamente connesso col regime fascista ad esser stato riadottato.

 

Io continuo a pensare che quella tasca abbia a che fare col jack o la sua asta. Non può contenere nulla che resti lì in navigazione perché non ha chiusure di sorta, dev'essere dunque legata a qualche necessità da espletare all'ormeggio o comunque in emersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensandoci un po' alla forma, la butto scherzosamente come Lefa ma con basi un filino consistenti, spero:

 

un portasaponette "celebrativo".

 

mi spiego: assumendo che qua tutti conoscono l' aneddoto dell' incidente che diede il nome ai SLC: "lega il maiale !" si, ma a cosa ? l' aneddoto non lo narra, e non cita neanche le circostanze, ma se le circostanze fossero un esercitazione di uscita dai tubi, quale sarebbe il punto più vicino al contenitore prodiero ove legare una massa di 3 tonnellate influenzata dal moto ondoso ? esatto... il tagliareti, cosi' convenientemente presso e, pure in linea, il portello del contenitore; il sapone è ricavato da grassi, principalmente di.... maiale ! e con un pizzico di goliardia, l' idea di un portasaponette sul tagliareti come "fregio informale" di un sommergibile avvicinatore (l' episodio del "lega il maiale!" mi pare risalisse ai tempi dell' Iride (appro', non sarebbe un idea per il nome di uno dei due prossimi 212, anche se mi piace Perla, che sottolinea le piccole dimensioni e capacita' di lunga navigazione ?))

 

In mancanza di spiegazioni valide, presumo sia di gran lunga la migliore ipotesi.....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il vero non scherzavo.. comunque, le circostanze della famosa citazione sono note, erano al Serchio.. non credo proprio inoltre che nella 2GM uscissero dai TLS, non ho mai letto nulla a riguardo.. però meriti un applauso per la fantasia! :smiley19:

 

Sul rostro si attaccavano tre 'cose': le draglie, il jack e la luce di prua.. ma non mi figuro l'utilità di quel particolare, ad ora l'idea di Secondo Marchetti mi pare fra le più plausibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare il bullone consumato proprio in corrispondenza del ribaltamento,..sicuramente e' un copri bullone e non un fermo visto le tre vitine che lo tengono..

 

BERILLO :smile:

 

A che scopo Valerio dovrebbe servire a coprire i bullone? Eppoi dovrebbe essere anche dal lato sinistro, invece mi ricordo ho guardato con cura non ci sono nemmeno i fori delle viti, qualora fosse stato asportato da quel lato.

 

Per Dott. Piergiorgio: come ti ha appena detto Lefa, l'aneddoto del nome "maiale" avvenne alla base del Serchio una mattina al rientro da un esercitazione.

La corrente del fiume quel giorno era forte e l'Slc di Tesei e Pedretti era restio a farsi ormeggiare con facilità.

Tesei scocciato scese dal mezzo e disse al suo secondo la famosa frase: "Lega questo maiale!"....da li alla storia è stato un baleno.

 

Per la "tasca" io insisto sulla personalizzazione estemporanea ad una necessità forse banale e non legata alle necessità tecnico/marine del battello.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bulloni che si intravedono nella struttura sono quelli che tengono i denti del tagliareti e sono a filo della struttura. Ce ne sono due per dente per tutta la sua lunghezza.

 

Protettivo...si ma di cosa? Del bullone come asseriva Berillo non è possibile, anche per il fatto che la "tasca" è disassata rispetto al bullone.

Quindi anche se si ribalta il tagliareti, la "tasca" non va a coprire il bullone.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bulloni che si intravedono nella struttura sono quelli che tengono i denti del tagliareti e sono a filo della struttura. Ce ne sono due per dente per tutta la sua lunghezza.

 

Protettivo...si ma di cosa? Del bullone come asseriva Berillo non è possibile, anche per il fatto che la "tasca" è disassata rispetto al bullone.

Quindi anche se si ribalta il tagliareti, la "tasca" non va a coprire il bullone.

Hai ragione... vedendo bene, si vedono due bullono per dente...

comunque, quel tipo di struttura, l'ho già vista... è possibile che serva come allogiamento per un microfono o auricolare da utilizzare durante il posto di manovra?

Link al commento
Condividi su altri siti

.

comunque, quel tipo di struttura, l'ho già vista... è possibile che serva come allogiamento per un microfono o auricolare da utilizzare durante il posto di manovra?

 

Ecco potrebbe essere per qualche cosa del genere. Un oggetto ne ingombrante, ne tanto meno pesante. Una cuffia con microfono potrebbe esserlo.

Ma durante la manovra all'epoca usavano già le cuffie sui sommergibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza dalla vela non era tale da rendere necessario l'uso delle cuffie, bastava il megafono...

 

E' vero in parte questo. Diciamo che quegli accessori erano molto meno diffusi.

Ho fatto imbarco su di un dragamine classe Alberi (Pioppo) e con i suoi 47 mt. di lunghezza durante la manovra venivano usate le cuffie per comunicare tra plancia, poppa, prora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse il "posto di sgombero" del dado che si avvita al perno per fissare la staffa? A prora mi sembra che il tagliareti sia incernierato in modo da abbattersi verso coperta qualora le staffe di sostegno vengano smontate. É solo un idea che mi é venuta guardando le foto. Confesso l'ignoranza in materia di sommergibili!

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'oggetto misterioso avesse a che fare col jack (che certamente veniva riposto all'interno) nè con la relativa asta, sia perchè le dimensioni del supporto mi sembrano troppo ridotte sia perchè essa - dalle fotografie d'epooca - era inferita direttamente sulla coperta.

Avevo pensato a qualcosa a che vedere col cavo dell'aereo ma la spiegazione di Chimera, tanto semplice quanto evidente a chiunque abbia smontato un oggetto senza-poi-trovare-quel maledetto-bullone/vite/dado-ma-cosa-vi-mettete-a-fare-i-lavori-degli-altri-se-per-di-più-avete-le-mani-porcine, mi pare la più convincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe una foto con vista dall'alto per vedere se la tasca misteriosa è abbastanza profonda da contenere il dado, ad ogni modo, due considerazioni:

 

- perchè fare una tasca dedicata al solo dado? e il bullone? solitamente quando si smonta qualcosa, per le ragioni già citate da Andrea, si avvitano l'uno sull'altro.

- se l'inclinazione è quella originaria, una volta abbattuto il rostro sul ponte la taschina non sarebbe più dritta ma orientata verso poppa dei gradi d'abbattimento del rostro, quindi non propriamente contenitiva, anche in ragione della sua forma tonda.

 

Sul lato opposto ci dovrebbe essere un sostegno cilindrico dentro quale credevo fosse infilata l'asta del jack, a questo punto quel sostegno sarà per l'asta con la luce di navigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Aggiungo che interpellato al riguardo, l'amm. Sandroni, ufficiale di rotta del Macallè (stessa classe dello Scirè), non ricorda che sul rostro del suo battello vi fosse nulla di analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse il "posto di sgombero" del dado che si avvita al perno per fissare la staffa? A prora mi sembra che il tagliareti sia incernierato in modo da abbattersi verso coperta qualora le staffe di sostegno vengano smontate. É solo un idea che mi é venuta guardando le foto. Confesso l'ignoranza in materia di sommergibili!

C.

 

C'è solo un problema nella tua ipotesi.

Qualora fosse il luogo di ricovero del dado smontato dal tagliareti a prora per il ribaltamento...verrebbe inesorabilmente perso al momento di questa operazione.

La tasca è solidale al tagliareti e come si vede aperta. Quindi una volta ribaltato, l'apertura sarebbe quasi capovolta.,,con perdita del suo carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Aggiungo che interpellato al riguardo, l'amm. Sandroni, ufficiale di rotta del Macallè (stessa classe dello Scirè), non ricorda che sul rostro del suo battello vi fosse nulla di analogo.

 

Come ho asserito più volte, credo che questa sia stata una modifica apportata dall'equipaggio dello Scirè e forse da una minoranza di esso ad un solo scopo pratico, di ci purtroppo ad ora ignoriamo la funzione.

L'amm. Sandroni, non fa altro che confermare quello che si vede nei tagliareti di altri battelli nelle foto d'epoca: cioè che non c'è questo misterioso accessorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un disegno tecnico di un battello della classe tratto dal Turrini-Miozzi, c'è da considerare però che talvolta unità della medesima classe differivano nei piccoli allestimenti:

 

dt.jpg

 

Il rostro è del tipo a puleggia come nel caso dello Scirè, ma il particolare misterioso è assente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto esplicativo questo disegno, ma come giustamente fai notare manca dell'oggetto misterioso, posizionato sinceramente anche troppo vicino all'imbullonatura poppiera.

Io confermo la mia tesi: aggiunto per uso diciamo "personale" da qualcuno dell'equipaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine potrebbe essere davvero un posacenere :laugh:

 

Magari era una tasca per cimette volanti, come quella del sacchetto (anche se la palla di piombo non ci entra). O magari, visto che l'aveva solo lo Sciré, era connesso in un modo arcano alle operazioni degli SLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure l'ha messo un buontempone che avrà pensato: "chissà fra tanti anni come si scervelleranno per capire a cosa serve questo affare"*.

 

* confondere i posteri è nobile intento. Per questo vorrei farmi seppellire con la Critica della ragion pura in una mano e Tre metri sopra il cielo nell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure l'ha messo un buontempone che avrà pensato: "chissà fra tanti anni come si scervelleranno per capire a cosa serve questo affare"

Chissà che risate si starà facendo il fantasma del costruttore mentre noi ci spremiamo le meningi! :-) :-)

(scusate le faccine "astratte" ma il fantasma di Steve Jobs m'impedisce di mettere quelle d'ordinanza.... )

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si....mi sa che a questo punto si debba credere all'opera di un buontempone, visto che tecnicamente non siamo arrivati a nulla di concreto!

 

W LO SCIRE'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ancora ad orientarmi con la nuova impostazione del Forum! :wacko: Ad esempio faccio fatica a trovare i vecchi Topic miei e degli altri Betasomiani. Comunque RED aveva impostato una discussione del tipo "LA SPEZIA 4 NOVEMBRE 2009". Ebbene in tale topic c'era una foto di questo tagliareti: si potrebbero raffrontare le due immagini...

 

P.S. Vedo che dal mio profilo son "spariti" il Nastrino" ed il logo di solidarietà verso i nostri due Marò...Come mai? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ancora ad orientarmi con la nuova impostazione del Forum! :wacko: Ad esempio faccio fatica a trovare i vecchi Topic miei e degli altri Betasomiani. Comunque RED aveva impostato una discussione del tipo "LA SPEZIA 4 NOVEMBRE 2009". Ebbene in tale topic c'era una foto di questo tagliareti: si potrebbero raffrontare le due immagini...

 

P.S. Vedo che dal mio profilo son "spariti" il Nastrino" ed il logo di solidarietà verso i nostri due Marò...Come mai? :wacko:

 

Il tagliareti l'ho "maneggiato" per un po' di giorni l'anno scorso dato che era uno dei pezzi salienti della mostra tenutasi l'anno scorso a Monfalcone per il raduno nazionale dei sommergibilisti: dovrebbe esserci qualche foto anche in quella discussione (più tardi vedo di trovarla) :wink:

 

P.S.: io la tua firma la vedo completa di nastrino e banner. Prova a svuotare la cache del browser e ricaricare la pagina del forum :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho altre foto del rostro di quando lo abbiamo usato per la mostra dei sommergibili a Spezia nel 2010, ma purtroppo il particolare in argomento non è ben visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tagliareti l'ho "maneggiato" per un po' di giorni l'anno scorso dato che era uno dei pezzi salienti della mostra tenutasi l'anno scorso a Monfalcone per il raduno nazionale dei sommergibilisti: dovrebbe esserci qualche foto anche in quella discussione (più tardi vedo di trovarla) :wink:

 

P.S.: io la tua firma la vedo completa di nastrino e banner. Prova a svuotare la cache del browser e ricaricare la pagina del forum :wink:

 

Ho trovato la discussione ma incredibilmente non c'è nemmeno una foto del rostro! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo notando che sull'altro lato c'è una specie di occhiello piuttosto profondo come se ci si dovesse infilare un'asta, lo si nota in questa foto

 

91ib5.jpg

 

presa da questa discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24843

 

Lo si nota meglio in questa foto 2zr4a5s.jpg

 

trovata in questo forum http://xflottigliamas.forumfree.it/?t=49966323

 

Che ci sia un'attinenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

... Prova a svuotare la cache del browser e ricaricare la pagina del forum :wink:

:wacko: Guarda che in queste cose sono molto etimologicamente ignorante!

 

Stavo notando che sull'altro lato c'è una specie di occhiello piuttosto profondo come se ci si dovesse infilare un'asta...

...sì, quella con lo Stemma Sabaudo: a mio parere lo scopo è questo.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko: Guarda che in queste cose sono molto etimologicamente ignorante!

 

 

...sì, quella con lo Stemma Sabaudo: a mio parere lo scopo è questo.

Ed a questo punto forse la tasca poteva veramente servire per la bandiera di bompresso!

 

P.S.: ti ho mandato un messaggio privato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...