Vai al contenuto

10 Giugno - Festa Della Marina


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Un amico mi ha inviato una bella poesia dato che ormai manca poco alla festa della Marina. L'ha scritta lui.

Ve la propongo:

 

 

 

 

10 GIUGNO

 

Il 10 giugno

mi ricorda le gesta eroiche di Luigi Rizzo

l’audacia della X Flottiglia MAS

l’ardimento degli Incursori

l’eroismo e lo spirito di sacrificio dei Sommergibilisti

la fierezza dei Fucilieri

che come leoni ruggenti

marciando cantano l’Inno …

 

10 giugno

è l’emblema delle quattro gloriose Repubbliche

che diedero i natali ai più illustri navigatori

rendendo grande l’Italia agli occhi del mondo;

è il Jack che sventola orgoglioso a prua,

sono le vele del Vespucci

spiegate al vento al fischio del nostromo …

 

10 giugno

è vedere mio Padre ancora ragazzino

entrare nelle scuole CREMM di Pola;

e, da congedato, vedere le lacrime

sgorgare dai suoi occhi arrossati dall’emozione

nel riascoltare la Preghiera del Marinaio

o anche soltanto le prime note della marcia LA RITIRATA …

 

10 giugno

sono tutti quei giovani

che indossando la divisa blu col solino e le stellette

hanno servito e servono fedelmente l’Italia sul mare,

in pace e in guerra,

in ogni tempo e in ogni luogo,

sulle sue belle e potenti navi

come nei suoi sicuri porti,

recando sempre con sé

nel profondo del loro cuore,

fin negli abissi del mare

amore smisurato per il Tricolore!

Marino Miccoli

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella e significativa!!! Il tuo amico ha pensato di inviarla al sito dell'ANMI? Sono sicuro che l'apprezzerebbero! :smile:

e perchè non la invii anche al web master del sito MM? Credo che possano essere interessati...

Comunque, complimenti all'amico e perchè no, a te che ci hai reso partecipi...

Grazie Ammiraglia! :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho segnalato sia i vostri complimenti, sia i suggerimenti (e il forum di Betasom, ovviamente!) a Marino.

Non so se l'avete notato ma ... si chiama Marino e, come si dice: "già il nome è una garanzia!"

Se poi considerate che il mare ce l'ha nel DNA, suo padre è stato nella Regia Marina, e se andate a leggere qualche suo scritto nel sito di Ezio (la voce del marinaio) ... penso non serva aggiungere altro! :smiley19: :smiley19:

 

Complimenti Marino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho segnalato sia i vostri complimenti, sia i suggerimenti (e il forum di Betasom, ovviamente!) a Marino.

Non so se l'avete notato ma ... si chiama Marino e, come si dice: "già il nome è una garanzia!"

Se poi considerate che il mare ce l'ha nel DNA, suo padre è stato nella Regia Marina, e se andate a leggere qualche suo scritto nel sito di Ezio (la voce del marinaio) ... penso non serva aggiungere altro! :smiley19: :smiley19:

 

Complimenti Marino!

Buona sera Ammireaglia...

Avvisa il tuo amico, che sto tentando di contattare il Comandante che approva tutto ciò che è pubblicato sul WEB Marina... se mi dirà di si il tuo amico sarà daccordo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ammireaglia...

Avvisa il tuo amico, che sto tentando di contattare il Comandante che approva tutto ciò che è pubblicato sul WEB Marina... se mi dirà di si il tuo amico sarà daccordo????

Scusa, rettifico... ho appena parlato con..... mi ha detto sul web no! La poesia è possibile pubblicarla sul Notiziario della Marina. Pertanto se è interessato può contattare lui stesso la redazione del Notiziario, magari, accompagnandola con due righe dove ne richiede la pubblicazione....

Spero di essere stato comprensibile... Dimenticavo, se vuole essere "aiutato" in questo (come da usanza della nostra Base), non ha che da chiedere!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e grazie moltissimo anche da parte di Marino.

Dalle mie parti, Marino non è riferito solo al mare.... per far piacere alla base... lo vedi ecco Marino, la sagra c'è dell'uva.... :rolleyes::smiley27: :smiley27:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dalle mie parti, Marino non è riferito solo al mare.... per far piacere alla base... lo vedi ecco Marino, la sagra c'è dell'uva.... :rolleyes::smiley27: :smiley27:

 

La porchetta la porti te Vincé? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver intuito che tipo di Capo è Navy60.... :smiley22:

 

Comunque, per la poesia, direi che è molto bella, intensa e solenne, ma, come dire, è vero che la migliore paratia stagna è quella che non c'è, però un collegamento tra una strofa e la successiva la renderebbe perfetta...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ero a Venezia per la festa della Marina e il contestuale giuramento degli allievi del Morosini.

 

Segnalo lo splendido discorso del ministro Di Paola, ex allievo della scuola navale: http://www.difesa.it/Il_Ministro/Interventi/Pagine/InterventodelMinistrodellaDifesa,GiampaoloDiPaola,inoccasionedel151%C2%B0anniversariodellacostituzionedellaMarinaitaliana.aspx

 

Di foto metto solo questa: sfila il "mio" corso Hermes, col comandante, i colleghi e i miei ragazzi. E io idealmente con loro

 

 

aaavvj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@GM Andrea: poiche' si tratta di Venezia e non di Genova mi aspetto altre fotografie :biggrin: ma forse andavi di fretta ? :rolleyes:

 

Ottimo discorso dal pdv Navale (come c' era da aspettarsi) anche se ci sta qualche punto non perfetto dal pdv Politico (con la P maiuscola)

 

se qualcuno volesse leggere la mia analisi dal pdv Politico, sono a disposizione.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona festa della Marina, soprattutto a coloro che rendono onore alla divisa che indossano mantenendo fede al giuramento prestato e senza badare agli insulti e alle meschinerie che troppo spesso vengono loro riservati.

Lavorano, sopportano, e tacciono.

Poichè, come ha detto il ministro Di Paola l'altro ieri "Il silenzio è d’oro, non perché non si sappia cosa dire, ma perché si ha tanto da imparare, ascoltando"

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona festa a tutti...

in particolar modo voglio indirizzare questo augurio a tutti i marinai che in questo momento sono in mare lontani dai propri affetti...

Tanti, Tanti auguri a tutti... :Italy: :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona festa della Marina, soprattutto a coloro che rendono onore alla divisa che indossano mantenendo fede al giuramento prestato e senza badare agli insulti e alle meschinerie che troppo spesso vengono loro riservati.

Lavorano, sopportano, e tacciono.

Poichè, come ha detto il ministro Di Paola l'altro ieri "Il silenzio è d’oro, non perché non si sappia cosa dire, ma perché si ha tanto da imparare, ascoltando"

 

come non quotarti, Andrea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove ma mi è rimasta impressa questa poesia che rende in pieno gli Uomini in Divisa

 

O SONO STATO QUELLO CHE

GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE

IO SONO ANDATO DOVE

GLI ALTRI NON VOLEVANO ANDARE

IO HO PORTATO A TERMINE QUELLO

CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE

IO NON HO PRETESO MAI NIENTE

DA QUELLI CHE NON DANNO MAI NULLA.

CON RABBIA HO ACCETTATO

DI ESSERE EMARGINATO COME

SE AVESSI COMMESSO UNO SBAGLIO,

HO VISTO IL VOLTO DEL TERRORE,

HO SENTITO IL FREDDO MORSO DELLA PAURA

HO GIOITO PER IL DOLCE GUSTO

DI UN MOMENTO D’AMORE

HO PIANTO, HO SOFFERTO

E HO SPERATO …… MA PIU’ DI TUTTO,

IO HO VISSUTO QUEI MOMENTI

CHE GLI ALTRI DICONO

SIA MEGLIO DIMENTICARE.

QUANDO GIUNGERA’ LA MIA ORA

AGLI ALTRI POTRO’ DIRE

CHE SONO ORGOGLIOSO

PER TUTTO QUELLO CHE SONO STATO

…….. UN SOLDATO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...