Jump to content

Recommended Posts

Posted

Qualcuno sa quale colla si deve usare per il plasticard "riciclato" (vaschette del gelato, custodie di Dvd etc...)?

si tratta di un materiale facilmente lavorabile che mi piacerebbe usare per il modellismo, ma se non posso attaccarlo da nessuna parte non me ne faccio nulla.

 

Finora:

 

UHU no.

 

Cianocrilato (Super Attack) no.

 

Colla per PVC no.

 

Vinavil no.

Posted

il plasticard, è il nome commerciale con cui viene chiamato l'ABS estruso o laminato usato nel modellismo, lo produce la Evergreen, ed altre aziende. Se parli di vaschette del gelato, quelle termiche, è PS ovvero polistirene o (polistirolo), le custodie dei CD/DVD, trasparenti sono in policarbonato PC o Poliammide PA. L'Abs lo incolli molto facilmente e tenacemente con adesivi cianoacrilici, attack et similia, se il tuo non tiene, penso sia "svaporato" o svampato....considera che questi adesivi vanno conservati in ambienti freschi ed asciutti!

la colla Tangit (confezione viola) è molto buona per l'ABS, al pari della Bison (sempre per ABS). Vinavil, non va bene, colla per PVC non va bene,uhu non va bene.

Posted

Caro Littorio,

 

So benissimo che il Plasticard e' un nome commerciale, cosi' come lo e' scotch e carter, ma oramai indicano il tipo di prodotto (nastro adesivo e il ricambio). Quanto al cianocrilato, non fa assoluttamente presa ne' sulla plastica delle vaschette di gelato, ne' sulle custodie di dvd nere, anche se opportunamente levigate e lavate. Infatti non si tratta della plastica termoformatata (stile piatti di plastica) o i vecchi, cari coperchi del Dixan, che mi fornivano materiale ottimo gratuito. Non e' polistirene, perche' altrimenti sia l'UHU che il cianocrilato vi avrebbero fatto presa. Leggo pero' la sigla PP su entrambi. Possibile che non esista una colla tenace per questa plastica?

 

Sapete di cosa si tratta?

Posted
Caro Littorio,

 

So benissimo che il Plasticard e' un nome commerciale, cosi' come lo e' scotch e carter, ma oramai indicano il tipo di prodotto (nastro adesivo e il ricambio). Quanto al cianocrilato, non fa assoluttamente presa ne' sulla plastica delle vaschette di gelato, ne' sulle custodie di dvd nere, anche se opportunamente levigate e lavate. Infatti non si tratta della plastica termoformatata (stile piatti di plastica) o i vecchi, cari coperchi del Dixan, che mi fornivano materiale ottimo gratuito. Non e' polistirene, perche' altrimenti sia l'UHU che il cianocrilato vi avrebbero fatto presa. Leggo pero' la sigla PP su entrambi. Possibile che non esista una colla tenace per questa plastica?

 

Sapete di cosa si tratta?

 

comunque, la mia era una "analisi" non volevo certo "redarguirti"...spero tu non te la sia presa a male!

per le custodie DVD avevo inteso quelle trasparenti commerciali...

Posted

Maledizione! :s05: :s05:

 

Peccato.... si taglia e si piega che e' un piacere... oltre ad essere disponibile in quantita' industriali...

 

 

Cerchero' qualcos'altro.

 

Grazie comunque! :s02:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...