Vai al contenuto

Com'era Un Telemetro Costiero?


Anipepper

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sperando che la sezione sia quella giusta,volevo gentilmente chiedervi se avevate qualche immagine da potermi mostrare su come era fatto un telemetro costiero,da qualche giorno sono tornato da una visita ad una batteria costiera con cannoni da 102/35(nella base ho contato 32 perni) e mi sono imbattuto in una struttura,oramai cadente,ma che nel tetto aveva questa base circolare,la struttura si trova alle spalle delle 6 postazioni,molto probabilmente era la direzione di tiro e il buco alloggiava il telemetro,fatemi sapere se è possibile,grazie sempre per la passione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "contenitore":

 

10y2vyt.jpg

 

m7st8h.jpg

Entrambe le immagini provengono dal sito http://www.worldwarforum.net/forum/viewtop...=84&t=23689

 

Per quanto riguarda il "contenuto" proverò a dare un'occhiata sulla pubblicazione delle Officine Galileo in mio possesso che però se non ricordo male si occupava solamente dei telemetri imbarcati...

Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche giorno sono tornato da una visita ad una batteria costiera con cannoni da 102/35(nella base ho contato 32 perni)

In che località? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini postate da Nicola si riferiscono a Punta Rossa mi pare, a Caprera, vicino dove c'era il campo estivo del comsubin.

Ci sono stato (dentro la postazione) e le feritorie sono molto strette, sicuri che il telemetro fosse colà collocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2nkuwjc.jpg

 

Questo è verosimilmente il basamento del telemetro, credo si capisca dal fatto che mancano le corone di imbullonatura (a meno che non siano andate distrutte).

Se stiamo cercando telemetri di questo calibro, escludo che la postazione di Punta Rossa fosse quella del telemetro in quanto al centro è bucata e comunicante con una camera sottostante.. carico due foto delle mie..

 

[edit]

 

IMG_1052copia.jpg

 

IMG_1045copia.jpg

 

IMG_1040copia.jpg

 

IMG_1043copia.jpg

 

IMG_1041copia.jpg

 

IMG_1042copia.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini postate da Nicola si riferiscono a Punta Rossa mi pare, a Caprera, vicino dove c'era il campo estivo del comsubin.

Ci sono stato (dentro la postazione) e le feritorie sono molto strette, sicuri che il telemetro fosse colà collocato?

 

 

Questo è verosimilmente il basamento del telemetro, credo si capisca dal fatto che mancano le corone di imbullonatura (a meno che non siano andate distrutte).

Se stiamo cercando telemetri di questo calibro, escludo che la postazione di Punta Rossa fosse quella del telemetro in quanto al centro è bucata e comunicante con una camera sottostante.. carico due foto delle mie..

 

Una precisazione: non ho mai pensato che il mio "contenitore" potesse aver ospitato il telemetro di cui al post iniziale. L'immagine è solamente uno dei possibili esempi di postazione reperibili in rete (peraltro postato con il dubbio che il manufatto possa risalire ad epoca precedente la Seconda Guerra Mondiale). In realtà par di capire che gli alloggiamenti per la strumentazione al servizio della D.T. (direzione tiro) variassero in funzione delle dimensioni del telemetro. Urge un supplemento di indagine :s02: .

 

P.S.: Delle bellissime immagini Matteo :s20: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per avermi dato delle spiegazioni in merito,per quanto riguarda il luogo è una batteria con 6 piazzolle per cannone da 102/35,dietro di essi la direzione di tiro in questione,in località Nubia(Trapani),se volete e se non si va fuori topic posto altre foto della batteria denominata "Salina Casanova" appartenente all'8° Milmart

 

Per quanto riguarda la copertura penso che fosse diversa in quanto sopra alla struttura dove si trova il basamento circolare del telemetro era tutto ammattonato e liscio

 

Per capire bene,guardando il disegno del telemetro questo aveva un supporto che andava infilato nel buco che ho fotografato?

 

 

Grazie sempre e complimenti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto interessante poter visionare altri scatti :s10: .

 

Alcune immagini di telemetri utilizzati nel corso della Prima Guerra Mondiale:

 

2ymemc7.jpg

 

Particolare dell'affusto:

 

lcwgk.jpg

 

Con riferimento a quest'ultima immagine bisogna considerare che la stessa è stata scattata all'interno di un treno armato: la circostanza potrebbe avere determinato la necessità di imbullonare l'affusto alla base.

 

Il Telemetro O.G. Mod. 25

 

snc00392.jpg

snc00393q.jpg

snc00394r.jpg

Immagini tratte da: Ministero della Marina - Direzione Generale Armi ed Armamenti Navali - "Sistemazioni O.G. per la direzione del tiro"

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagini tratte da: Ministero della Marina - Direzione Generale Armi ed Armamenti Navali - "Sistemazioni O.G. per la direzione del tiro"

C.te Corto Maltese, posso chiederti dove sei riuscito a scovare questo interessantissimo testo?

Io scandaglio la rete per trovare manuali del genere ma me ne sono riuscito ad "accaparrare" ben pochi! Complimenti, ottimo colpo :s02:

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,intanto ringrazio Corto maltese per le belle foto di riferimento,poi aggiungo altri scatti della batteria "Salina Casanova" di Nubia(trapani-Sicilia)

 

questa è la mappa satellitare,si notino in colore giallo le 6 batterie da 102/35,in rosso il caseggiato con il telemetro sul tetto,in blu una struttura che probabilmente era alloggio dei soldati,in marrone i bagni

 

14y4p3.jpg

 

 

una delle postazioni da 102/35(la forma è uguale in tutte e sei)

vmsmtl.jpg

 

2i9kwns.jpg

 

4vh66t.jpg

 

Questo è invece il caseggiato per i soldati con nella facciata principale visibile ancora,anche se un pò schiarita,la scritta "VINCERE"

 

34fkv3n.jpg

 

103hate.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Corto Maltese, posso chiederti dove sei riuscito a scovare questo interessantissimo testo?

Io scandaglio la rete per trovare manuali del genere ma me ne sono riuscito ad "accaparrare" ben pochi! Complimenti, ottimo colpo :s02:

C.

 

Ho acquistato la monografia sulla nota casa d'aste (sul forum il suo nome pare non sia pronunciabile...damnatio memoriae) anche se devo ammettere che prediligo generalmente altri canali di approvigionamento...la rete purtroppo non consente quel "controllo di qualità" che dovrebbe guidare il potenziale acquirente nella contrattazione del prezzo che spesso peraltro si rivela eccessivamente alto.

 

Bene,intanto ringrazio Corto maltese per le belle foto di riferimento,poi aggiungo altri scatti della batteria "Salina Casanova" di Nubia(trapani-Sicilia)

 

Sono felice che ti siano piaciute. Aggiungo una puntualizzazione al fine di non ingenerare equivoci: le prime tre immagini ritraggono un telemetro risalente alla prima Guerra Mondiale di cui non mi è noto il modello. Il telemetro delle O.G. Mod. 25 invece secondo i dati in mio possesso risultava (già) in uso presso la Regia Marina nel 1930.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

Se può interessare ai cultori DT, sono in possesso di un "Manuale per il cannoniere S.D.T" del 1931.

Molto tecnico per la mia poca dimestichezza, ma interessante.

Con la dovuta tempistica posso scannerizzarlo e donarlo alla nostra biblioteca.

Saluti.

Edo

 

img005ua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

O/T

Che dire C.te Edozio...... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!! :s20: :s20: :s20:

Con la dovuta calma, ovviamente. Non c'e' fretta! :s02:

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

Se può interessare ai cultori DT, sono in possesso di un "Manuale per il cannoniere S.D.T" del 1931.

Molto tecnico per la mia poca dimestichezza, ma interessante.

Con la dovuta tempistica posso scannerizzarlo e donarlo alla nostra biblioteca.

Saluti.

Edo

 

sarebbe graditissima! quando ne hai voglia contattami per pm che concordiamo i dettagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...