Corto Maltese Inviato 13 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2012 Su nota casa d'aste, ad un prezzo che non definirei modico nonostante gli evidenti vantaggi del cambio, è stato posto in vendita il seguente oggetto: Mio buon Lefa, se Le aggrada, ci illustri le caratteristiche del pezzo :s02: . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2012 E' davvero un pezzo bellissimo, ultimamente sulla nota casa d'aste sono andati via altri due pezzi molto interessanti. Anzi tutto il nome del congegno è guidasiluri, il giroscopio è una delle sue parti; di primo acchito dico subito che è molto vecchio, fra i primissimi modelli di brevetto Ludovico Obry, non ho idea dei numeri sulla scatola ma c'è ancora la campana, quindi il periodo dovrebbe essere 1897-1907 ma più verosimilmente 1900-1905. Ho trovato un po’ di disegni calzanti, più tardi inserisco qualcosa. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Febbraio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2012 Credo che anche il seller si sia reso conto della bellezza del pezzo :s03: .... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2012 (modificato) E vorrei vedere.. conserva ancora la chiave! Per curiosità, dove è offerto? S.G? Evvai? [edit] Un po di immagini, per cominciare queste dal sito dell'HNSA: A frame. B valve-body. C steering-engine. D air-cushion cylinder. I impulse-sector. N stop. O stop-arm. S trigger. U position-holder. V vertical rock-shaft. W centering-arm. ff valve-body studs. h air-pipe to valve. kk frame pivots. ll frame-pivot clamping-screws. ss vertical rock-shaft pivots. tt holes for clamping-screws. u air-pipe connection. w centering-stud. A frame. B valve-body. C steering-engine. D air-cushion cylinder. E frame lugs. I impulse-sector. L cam-shaft. O stop-arm. P horizontal rock-shaft. Q position-arm. R cocking-toe. S trigger. T wire-link. U position-holder. Y rock-shaft spring. ff valve-body studs. h air-pipe to valve. i piston-rod flange. kk frame-pivots. tt holes for holding-screws. w centering-stud. u air-pipe connection. y cam (lower end of cam-shaft). Questa viene da 'La storia del siluro 1860-1936': Se ce la faccio carico qualcosa dal librone.. Modificato 13 Febbraio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 13 Febbraio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2012 (modificato) Notevoli le tavole :s20: . Ti invio via PM il link alla pagina del venditore :s02: . A proposito di siluri: Immagine WZ-Bilddienst, collezione Nicola Ragnoli Modificato 13 Febbraio, 2012 da Corto Maltese Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 13 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 13 Febbraio, 2012 (modificato) Sono splendide, tutte della medesima legatoria della tavola del museo! Grazie per il link! Mi domando il perchè del doppio numero seriale, non ho ancora inchiodato con precisione il modello.. guidasiluro numero 4 non mi par proprio una designazione ufficiale. Modificato 13 Febbraio, 2012 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 14 Febbraio, 2012 Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 Nicola la ricerca del modello preciso del giroscopio mi ha fatto inciampare in una vecchia conoscenza... sono stato colpito al cuore. Storiella: almeno 7 anni fa il 'buon' Lefa partecipava a un'asta per aggiudicarsi l'elica anteriore di un siluro Tigerfish, una perla che avrei voluto trasformare in un orologio da muro. Mi posiziono in sniping sull'offerta e all'ulimo minuto scateno l'inferno, ma trovo ad attendermi in agguato un osso duro, che mi tira su il prezzo tanto da farmi desistere. Grande delusione. Come mio solito quando perdo qualcosa che desidero molto contatto l'acquirente e sfoggiando la miglior fantasia latina nel commercio, cerco di formulare un'offerta abbastanza allettante da permettermi di acchiappare il pezzo; contatto questo'uomo americano che mi taglia le gambe immediatamente, non ha intenzione di cederla e mi fa capire di essere un collezionista molto appassionato. Per dimostrare la sua serietà, o per farmi brillare gli occhi, mi mostra il suo ultimo pezzo, la sezione di coda di un siluro, questo ma ripreso da dietro: Non avendo visto il retro (mostrato nella foto sopra) non credevo che fosse vero, ho pensato che avesse fatto una riproduzione e che ci avesse attaccato delle eliche originali. Il tempo passa e me lo dimentico. Oggi in treno facendo ricerca sul giroscopio ho trovato l'immagine che ho postato sopra e ho immediatamente riconosciuto il pezzo (anche dai mattoni sullo sfondo), entro nel sito e trovo parte della sua collezione, non ho parole: :s05: :s05: :s05: E va avanti molto... Ripeto, non ho parole, non esiste nessun museo/istituzione con una simile collezione, garantito. http://www.iaaforum.org/forum3/viewtopic.php?f=1&t=654 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 14 Febbraio, 2012 Autore Segnala Share Inviato 14 Febbraio, 2012 :s23: :s23: :s23: Mostruoso. Bisognerebbe seganalarlo agli organizzatori del raduno internazionale dei sommergibilisti di Catania perché lo invitino. Mentre tu cercavi nel frattempo io agivo e spero di avere portato a casa una tripletta degna del miglior Maradona :s03: :s03: . Lefa/rò sapere :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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