Vai al contenuto

Giroscopio Siluro


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

E' davvero un pezzo bellissimo, ultimamente sulla nota casa d'aste sono andati via altri due pezzi molto interessanti.

Anzi tutto il nome del congegno è guidasiluri, il giroscopio è una delle sue parti; di primo acchito dico subito che è molto vecchio, fra i primissimi modelli di brevetto Ludovico Obry, non ho idea dei numeri sulla scatola ma c'è ancora la campana, quindi il periodo dovrebbe essere 1897-1907 ma più verosimilmente 1900-1905.

Ho trovato un po’ di disegni calzanti, più tardi inserisco qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E vorrei vedere.. conserva ancora la chiave!

Per curiosità, dove è offerto? S.G? Evvai?

 

[edit]

 

Un po di immagini, per cominciare queste dal sito dell'HNSA:

 

A frame.

B valve-body.

C steering-engine.

D air-cushion cylinder.

I impulse-sector.

N stop.

O stop-arm.

S trigger.

U position-holder.

V vertical rock-shaft.

W centering-arm.

ff valve-body studs.

h air-pipe to valve.

kk frame pivots.

ll frame-pivot clamping-screws.

ss vertical rock-shaft pivots.

tt holes for clamping-screws.

u air-pipe connection.

w centering-stud.

 

plate18.jpg

 

A frame.

B valve-body.

C steering-engine.

D air-cushion cylinder.

E frame lugs.

I impulse-sector.

L cam-shaft.

O stop-arm.

P horizontal rock-shaft.

Q position-arm.

R cocking-toe.

S trigger.

T wire-link.

U position-holder.

Y rock-shaft spring.

ff valve-body studs.

h air-pipe to valve.

i piston-rod flange.

kk frame-pivots.

tt holes for holding-screws.

w centering-stud.

u air-pipe connection.

y cam (lower end of cam-shaft).

 

plate19.jpg

 

Questa viene da 'La storia del siluro 1860-1936':

 

guidasluro.jpg

 

Se ce la faccio carico qualcosa dal librone..

 

scansione0049-1.jpg

 

scansione0050-1.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono splendide, tutte della medesima legatoria della tavola del museo! Grazie per il link!

Mi domando il perchè del doppio numero seriale, non ho ancora inchiodato con precisione il modello.. guidasiluro numero 4 non mi par proprio una designazione ufficiale.

 

ziroskop1.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola la ricerca del modello preciso del giroscopio mi ha fatto inciampare in una vecchia conoscenza... sono stato colpito al cuore.

Storiella: almeno 7 anni fa il 'buon' Lefa partecipava a un'asta per aggiudicarsi l'elica anteriore di un siluro Tigerfish, una perla che avrei voluto trasformare in un orologio da muro. Mi posiziono in sniping sull'offerta e all'ulimo minuto scateno l'inferno, ma trovo ad attendermi in agguato un osso duro, che mi tira su il prezzo tanto da farmi desistere. Grande delusione.

Come mio solito quando perdo qualcosa che desidero molto contatto l'acquirente e sfoggiando la miglior fantasia latina nel commercio, cerco di formulare un'offerta abbastanza allettante da permettermi di acchiappare il pezzo; contatto questo'uomo americano che mi taglia le gambe immediatamente, non ha intenzione di cederla e mi fa capire di essere un collezionista molto appassionato. Per dimostrare la sua serietà, o per farmi brillare gli occhi, mi mostra il suo ultimo pezzo, la sezione di coda di un siluro, questo ma ripreso da dietro:

 

117-1741_IMG.jpg

 

Non avendo visto il retro (mostrato nella foto sopra) non credevo che fosse vero, ho pensato che avesse fatto una riproduzione e che ci avesse attaccato delle eliche originali. Il tempo passa e me lo dimentico.

Oggi in treno facendo ricerca sul giroscopio ho trovato l'immagine che ho postato sopra e ho immediatamente riconosciuto il pezzo (anche dai mattoni sullo sfondo), entro nel sito e trovo parte della sua collezione, non ho parole:

 

JapLongLanceandMigetSubTorpedoGyros.jpg

 

IMG_5705.jpg

 

ArgentinaTorpGyro.jpg

 

WCRGFGroupA.jpg

 

IMG_3551.jpg

 

IMG_5737.jpg

 

IMG_5736.jpg

 

GermanG7TorpGyro.jpg

 

Mis.jpg

 

MK24TigerfishCounterRotatingset.jpg :s05: :s05: :s05:

 

IMG_5040.jpg

 

MK48TorpedoGyroscopewCovers.jpg

 

E va avanti molto... Ripeto, non ho parole, non esiste nessun museo/istituzione con una simile collezione, garantito.

 

http://www.iaaforum.org/forum3/viewtopic.php?f=1&t=654

Link al commento
Condividi su altri siti

:s23: :s23: :s23: Mostruoso. Bisognerebbe seganalarlo agli organizzatori del raduno internazionale dei sommergibilisti di Catania perché lo invitino. Mentre tu cercavi nel frattempo io agivo e spero di avere portato a casa una tripletta degna del miglior Maradona :s03: :s03: . Lefa/rò sapere :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...