Vai al contenuto

Hms Agincourt 1/350 Isw


Steffsap

Messaggi raccomandati

Bene, archiviati Ilmarinen, Mignatta e SSB, sono partito con questa, che è il mio primo grande modello in resida da... va bene tralasciamo.

Due righe per condividere la mia valutazione, del tutto soggettiva (le agenzie di rating ci stanno lavorando su) del kit.

Lo scafo, intero, è arrivato in bone condizioni, lo stampaggio è buono anche per i particolari più fini (praticamente tutti i particolari del ponte arrivano già con lo scafo), unica lamentela, oltre le consuete irregolarità sul fondo, da stuccare, è la tendenza a staccarsi di alcuni dettagli "lineari", come l'accenno alle ali stabilizzatrici e le linee delimintanti verso l'esterno il ponte il legno.

La qualità dei dettagli più piccoli è invece elevata. Il numero di parti non è elevatissimo, e la costruzione di per sè si presenta facile, e ci sono diverse parti in abbondanza (sei eliche, per esempio).

Sono presenti due fogli di fotoincisioni identiche (grazie ISW! ;) ) forse perchè una era lievissimamente danneggiata: ci sono railings, scale di ogni ordine e grado, fotoincisioni per i fumaioli e anche i supporti esagonali per le antenne., oltre che i supporti per le imbarcazioni.

Le torrette sono ben fatte, purtroppo per quasi tutte l'anello di base a copertura della base della torre è venuto mal formato e il lavoro di rimedio è stato tedioso.

La configurazione è quella del 1916 (La Agincourt ha avuto diverse configurazioni abbastanza diverse tra loro) più o meno così:

 

HMS%20Agincourt.jpg

 

562_1168995_87b37.jpg

 

Per il momento l'unico problema noto è che il diametro degli ottoni forniti è insufficiente per il tripode principale, e per uno anche gli evergreen disponibili erano insufficienti. Fortuna che una richiesta di aiuto al Comandante in Capo ha fornito immediatamente dai pezzi di rispetto in arsenale uno... spiedino in legno perfetto all'uopo.

 

Anche le prime prove di montaggio della sovrastruttura principale danno una ottima corrispondenza tra le parti.

Modificato da Steffsap
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di tempo speso a fare un minimo di ricerca e a mettere pezzette alle non troppe magagne del kit, ecco un prova generale di montaggio a secco. Come tutti i torrioni con alberi passanti, l'incantro non è perfetto, ma ho visto di molto molto peggio.

La configurazione scelta dalla ISW (1916) è, ovviamente, la meno documentata! :)

 

Roma-20111216-00154.jpg

 

Roma-20111216-00152.jpg

 

Roma-20111216-00153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dunque per la configurazione "esatta" ci dovrei essere, molto di aiuto sono stati Miles MacLaughlin e il nostro Giuseppe Giuffrè, gentilissimi nel fornire foto (quelle di Giuseppe fantastiche!) e info; è stata una pena inventarsi i telemetri delle torrette da zero (non c'erano nel kit) e ho aggiunti qualche dettaglio... speriamo bene, perchè volevo passare alla verniciatura prima della fine delle ferie... :(

 

Agincourt%2520turrets.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Lentamente, troppo lentamente, prende forma (il lavoro e il resto continua ad interferire con il modellismo ;) ). Tra l'altro è il primo modello che vorrei pitturare usando esclusivamente spray (fin qui ho sempre usato il pennello). Per ora scafo e artiglieria è andato ok, il problema sarà il mascheramento del ponte:

 

Roma-20120212-00183.jpg

 

Roma-20120212-00184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I lavori sono andati avanti lentamente, sopratutto perché ho sottostimato la quantità di lavoro per fare il masking del ponte (io di solito uso il pennello, ma stavolta ho deciso di usare i colori spray) . Ora sono pronto per ritirarmi in un convento e dedicarmi a fare un mosaico degno della cappella sistina.

Le cose dovrebbero andare più rapidamente, ora.

 

Roma-20120406-00224.jpg

Roma-20120406-00226.jpg

Roma-20120406-00225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...