Steffsap Posted December 10, 2011 Report Posted December 10, 2011 (edited) Bene, archiviati Ilmarinen, Mignatta e SSB, sono partito con questa, che è il mio primo grande modello in resida da... va bene tralasciamo. Due righe per condividere la mia valutazione, del tutto soggettiva (le agenzie di rating ci stanno lavorando su) del kit. Lo scafo, intero, è arrivato in bone condizioni, lo stampaggio è buono anche per i particolari più fini (praticamente tutti i particolari del ponte arrivano già con lo scafo), unica lamentela, oltre le consuete irregolarità sul fondo, da stuccare, è la tendenza a staccarsi di alcuni dettagli "lineari", come l'accenno alle ali stabilizzatrici e le linee delimintanti verso l'esterno il ponte il legno. La qualità dei dettagli più piccoli è invece elevata. Il numero di parti non è elevatissimo, e la costruzione di per sè si presenta facile, e ci sono diverse parti in abbondanza (sei eliche, per esempio). Sono presenti due fogli di fotoincisioni identiche (grazie ISW! ;) ) forse perchè una era lievissimamente danneggiata: ci sono railings, scale di ogni ordine e grado, fotoincisioni per i fumaioli e anche i supporti esagonali per le antenne., oltre che i supporti per le imbarcazioni. Le torrette sono ben fatte, purtroppo per quasi tutte l'anello di base a copertura della base della torre è venuto mal formato e il lavoro di rimedio è stato tedioso. La configurazione è quella del 1916 (La Agincourt ha avuto diverse configurazioni abbastanza diverse tra loro) più o meno così: Per il momento l'unico problema noto è che il diametro degli ottoni forniti è insufficiente per il tripode principale, e per uno anche gli evergreen disponibili erano insufficienti. Fortuna che una richiesta di aiuto al Comandante in Capo ha fornito immediatamente dai pezzi di rispetto in arsenale uno... spiedino in legno perfetto all'uopo. Anche le prime prove di montaggio della sovrastruttura principale danno una ottima corrispondenza tra le parti. Edited May 13, 2012 by Steffsap Quote
Steffsap Posted December 16, 2011 Author Report Posted December 16, 2011 Dopo un po' di tempo speso a fare un minimo di ricerca e a mettere pezzette alle non troppe magagne del kit, ecco un prova generale di montaggio a secco. Come tutti i torrioni con alberi passanti, l'incantro non è perfetto, ma ho visto di molto molto peggio. La configurazione scelta dalla ISW (1916) è, ovviamente, la meno documentata! :) Quote
Secondo Marchetti Posted December 16, 2011 Report Posted December 16, 2011 Scelta coraggiosa, il "Gin Palace", i kit della ISW hanno fama di essere tutt'altro che allo stato dell'arte Quote
Steffsap Posted December 16, 2011 Author Report Posted December 16, 2011 Beh questo passa il convento, e poi non soo un modellista troppo sofisticato ;) La nave e la sua storia sono affascinanti... Quote
Steffsap Posted December 31, 2011 Author Report Posted December 31, 2011 Dunque per la configurazione "esatta" ci dovrei essere, molto di aiuto sono stati Miles MacLaughlin e il nostro Giuseppe Giuffrè, gentilissimi nel fornire foto (quelle di Giuseppe fantastiche!) e info; è stata una pena inventarsi i telemetri delle torrette da zero (non c'erano nel kit) e ho aggiunti qualche dettaglio... speriamo bene, perchè volevo passare alla verniciatura prima della fine delle ferie... :( Quote
Steffsap Posted February 12, 2012 Author Report Posted February 12, 2012 Lentamente, troppo lentamente, prende forma (il lavoro e il resto continua ad interferire con il modellismo ;) ). Tra l'altro è il primo modello che vorrei pitturare usando esclusivamente spray (fin qui ho sempre usato il pennello). Per ora scafo e artiglieria è andato ok, il problema sarà il mascheramento del ponte: Quote
konig75 Posted February 13, 2012 Report Posted February 13, 2012 Bel Modello e bel lavoro continua così ti seguo con interesse. :s20: :s01: Quote
Steffsap Posted April 10, 2012 Author Report Posted April 10, 2012 I lavori sono andati avanti lentamente, sopratutto perché ho sottostimato la quantità di lavoro per fare il masking del ponte (io di solito uso il pennello, ma stavolta ho deciso di usare i colori spray) . Ora sono pronto per ritirarmi in un convento e dedicarmi a fare un mosaico degno della cappella sistina. Le cose dovrebbero andare più rapidamente, ora. Quote
marcellodandrea Posted April 11, 2012 Report Posted April 11, 2012 Nave molto bella e interessante, e poi dai che un po' di lavoro supplementare la fa sentire più tua... :s01: verrà sicuramente bella. ciao Marcello Quote
Steffsap Posted May 5, 2012 Author Report Posted May 5, 2012 Ecco due immagini della Agincourt, completa ormai al 90% Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.