Steffsap Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 Devo ammetterlo davanti a tutti: ho comprato una RN Roma della trumpeter in 1/350 al solo scopo di trasformarla in una UP41. Ecco, l'ho detto. Quote
RN. Pola Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 Bella iniziativa, anche se la credo un tantino costosa. Quanto costa la scatola di montaggio? Una domanda, a cosa ti rifai per fare l'unità in questione. Ad ogni modo bravo, ha avuto una bella idea. Ciao Fassio Quote
Iscandar Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 scusate la mia abissale ignoranza... UP41 cos'è???? Quote
pugio Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 scusate la mia abissale ignoranza... UP41 cos'è???? Mi unisco al C.te Iscandar....cos'è?? :s07: :s07: Quote
Guest Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 scusate la mia abissale ignoranza... UP41 cos'è???? Mi unisco al C.te Iscandar....cos'è?? :s07: :s07: Non c'è due senza tre... Quote
marco1971 Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 Se non sbaglio UP41 doveva essere una nave sovietica basata sulla classe littorio. Di più non mi ricordo. Marco Quote
Von Faust* Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 Dal sito Paradox "...Another eager client was ; ironically, the Soviet Union. Stalin had decreed that the Soviet Navy would build some two dozen new battleships in the next several years. Though Mussolini did not know this specifically, it was known that the Soviets had proven very eager to acquire naval technology and designs and currently the Ansaldo firm was attempting to contract a battleship design- UP41 - for the Soviet Navy. this ship would carry nine 16" guns in three triple turrets and the Regia Marina was actively attempting to secure funds for a slightly modified ship of this design, replacing the 180 mm secondary battery with 152 mm guns.... Quote
pugio Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 Devo ammetterlo davanti a tutti: ho comprato una RN Roma della trumpeter in 1/350 al solo scopo di trasformarla in una UP41. Ecco, l'ho detto. Scusa Comandante, ma la documentazione c'è di questo progetto? Quote
Odisseo Posted December 3, 2011 Report Posted December 3, 2011 Qualcosa c'è ... Questa è provenienza MMI Uploaded with ImageShack.us Questa Shipspotting.com Uploaded with ImageShack.us Quote
Steffsap Posted December 3, 2011 Author Report Posted December 3, 2011 E sopratutto il progetto Ansaldo UP41 avrebbe potuto costituire, se Cavagari non avesse preferito la Roma e l'Impero, l'ultima classe di navi da battaglia delle RM. Quindi il progetto sarà realizzato non nella versione sovietica (posteriore alla vendita dei piani all'URSS) ma come se fosse stato approvato per la RM nel 1936. Quando alla documentazione, non ho certo i piani originali, ma trattandosi di una trasformazione di un kit esistente, per quanto significativa, dovrò accettare dei compormessi (non mi metterò per esempio a rifare lo scafo, allungherò quello della Roma. Un po' di materiale è disponibile qui: http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...UP41/index.html e http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...ject/index.html Quote
corazzata_littorio Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 quando ho sentito parlare di "sovietici" mi si è gelato il sangue...però se la fai come da progetto originale...potrei sovrassedere... :s31: Quote
RN. Pola Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 Ciao Von Faust, mi daresti per favore l'indirizzo Web di Paradox, dove hai trovato l'UP-41? Ho cercato, ma francamente con quella voce ne ho trovati una caterva, se mi dai una dritta grazie. Un saluto a te e al resto della famiglia. Ciao Fassio Quote
Steffsap Posted December 4, 2011 Author Report Posted December 4, 2011 (edited) Ciao Pola, l'immagine di Von Faust viene da un fantastico libro russo che contiene TUTTI i progetti navi da battaglia russi degli anni 30-40, incluso l'UP41 e le sue varianti: "ЛИНЕЙНЫЕ КОРАБЛИ ТИПА СОВЕТСКИЙ СОЮЗ!" di Vasiliev. Ti ho messo il titolo in russo, così lo "trovi". Se non ci riesci, fammi un fischio :D Edited December 4, 2011 by Steffsap Quote
pugio Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 E' una bella sfida Comandante. Non vedo l'ora di vedere le prime foto :s20: :s20: Quote
Steffsap Posted December 4, 2011 Author Report Posted December 4, 2011 (edited) ci vorrà tempo :) La RN Roma è nel pacco di Natale, e ora sto facendo la HMS Agincourt in 1/350 :) Però ci penso su a come fare le varie cose, nel frattempo.. :) PS: non è che non voglia fare la Roma, ovviamente, è che devo riprendere la mano prima di affrontarla... ho quella in resina della Axis/Regia Marina.... Edited December 4, 2011 by Steffsap Quote
pugio Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 ci vorrà tempo :) La RN Roma è nel pacco di Natale, e ora sto facendo la HMS Agincourt in 1/350 :)Però ci penso su a come fare le varie cose, nel frattempo.. :) PS: non è che non voglia fare la Roma, ovviamente, è che devo riprendere la mano prima di affrontarla... ho quella in resina della Axis/Regia Marina.... Aspetteremo con ..ansia :s02: :s03: Quote
Guest Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 ci vorrà tempo :) La RN Roma è nel pacco di Natale, e ora sto facendo la HMS Agincourt in 1/350 :)PS: non è che non voglia fare la Roma, ovviamente, è che devo riprendere la mano prima di affrontarla... ho quella in resina della Axis/Regia Marina.... A natale, fai un regalo anche a noi... IMPOSTALA!! e poi postala!! :s68: :s68: :s01: :s01: Quote
Steffsap Posted December 4, 2011 Author Report Posted December 4, 2011 Fantastica, Navy60!!! :D :D Quote
pugio Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 A natale, fai un regalo anche a noi... IMPOSTALA!! e poi postala!! :s68: :s68: :s01: :s01: Quest'uomo è un poeta :s07: :s03: :s03: :s03: Quote
Zailan Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 Se non ricordo male, la corazzata russa di design italiano doveva essere una super corazzata da 66.000 t stile Yamato. Cercando informazioni in internet anni fa, lessi che furono impostate due navi, una completata al 40% l'altra all'80%, e che entrambe vennero danneggiate per non essere completate dai tedeschi che le catturarono negli scali. I russi, recuperatele, pensarono anche di complettarle dopo la guerra, rinunciandovi poiche' le loro industrie non erano in grado di creare il cemento corazzato necessario per le armature (questa pero' mi sa di ca##ata, visto e considerato che i russi sono sempre stati all'avanguardia nella metallurgia, vedi gli acciai del t 34, superiori a quelli dei tedeschi!). Quote
Steffsap Posted December 4, 2011 Author Report Posted December 4, 2011 Eccola con le specifiche. Quella da 66.000 tonnellate era una delle numerosissime rielaborazioni fatte dalla marina russa. 9/406 mm cal. 45, 3*3 Ansaldo 12/152 cal. 55 4*3 24 (12*2) 90 cal 50. AA in brand new dual turrets 36 (9*4) 37 mm AA 28 k improved protection for all the components in comparison to VV class. Quote
pugio Posted December 4, 2011 Report Posted December 4, 2011 Un pò sul tipo di questo progetto: Quote
Steffsap Posted December 4, 2011 Author Report Posted December 4, 2011 Queste non sono mai riuscito a capire con certezza se siano progetti reali o speculazioni immaginarie. Ho il libro da cui sono tratte, purtroppo è in Giapponese :) (. Propendo per immaginarie, visto che il progetto "vero" delle Yamato follow on prevedeva fondamentalmente una replica delle stesse armate però con 6 pezzi da 520 in torri binate... Quote
Steffsap Posted December 26, 2011 Author Report Posted December 26, 2011 Speravo di cavarmela con un solo taglio dello scafo, invece presumibilmente ce ne vorranno due, e parecchio lavoro nella sezione di poppa. In compenso la corrispondenza in tal modo delle torri principali e secondarie è buona, come lo è quella dello scafo. Devo ancora vedere le cose in pianta, però... PS: la Roma è arrivata, insieme alla Scharnhorst in 1/350 e all'Amagi l'incrociatore da battaglia. Avrei voluto andare in pensione per affrontare il compito, ma, come dire, la meta si è alquanto allontanata :D Quote
Von Faust* Posted December 26, 2011 Report Posted December 26, 2011 Ciao Von Faust, mi daresti per favore l'indirizzo Web di Paradox, dove hai trovato l'UP-41? Ho cercato, ma francamente con quella voce ne ho trovati una caterva, se mi dai una dritta grazie. Un saluto a te e al resto della famiglia. Ciao Fassio :s68: :s68: Devi scusarmi, ho visto la tua richiesta solo ora.... Se ti può essere ancora utile il link è: Link Forum Paradox E' in fondo alla pagina Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.