Jump to content

Recommended Posts

Posted

Bella iniziativa,

anche se la credo un tantino costosa.

Quanto costa la scatola di montaggio?

Una domanda,

a cosa ti rifai per fare l'unità in questione.

 

Ad ogni modo bravo, ha avuto una bella idea.

 

Ciao

 

Fassio

Posted
scusate la mia abissale ignoranza... UP41 cos'è????

Mi unisco al C.te Iscandar....cos'è?? :s07: :s07:

Posted
scusate la mia abissale ignoranza... UP41 cos'è????

 

 

Mi unisco al C.te Iscandar....cos'è?? :s07: :s07:

Non c'è due senza tre...

Posted

Dal sito Paradox

 

"...Another eager client was ; ironically, the Soviet Union. Stalin had decreed that the Soviet Navy would build some two dozen new battleships in the next several years. Though Mussolini did not know this specifically, it was known that the Soviets had proven very eager to acquire naval technology and designs and currently the Ansaldo firm was attempting to contract a battleship design- UP41 - for the Soviet Navy. this ship would carry nine 16" guns in three triple turrets and the Regia Marina was actively attempting to secure funds for a slightly modified ship of this design, replacing the 180 mm secondary battery with 152 mm guns....

 

SovietUP41I.jpg

Posted
Devo ammetterlo davanti a tutti: ho comprato una RN Roma della trumpeter in 1/350 al solo scopo di trasformarla in una UP41. Ecco, l'ho detto.

 

Scusa Comandante, ma la documentazione c'è di questo progetto?

Posted

E sopratutto il progetto Ansaldo UP41 avrebbe potuto costituire, se Cavagari non avesse preferito la Roma e l'Impero, l'ultima classe di navi da battaglia delle RM. Quindi il progetto sarà realizzato non nella versione sovietica (posteriore alla vendita dei piani all'URSS) ma come se fosse stato approvato per la RM nel 1936.

Quando alla documentazione, non ho certo i piani originali, ma trattandosi di una trasformazione di un kit esistente, per quanto significativa, dovrò accettare dei compormessi (non mi metterò per esempio a rifare lo scafo, allungherò quello della Roma.

Un po' di materiale è disponibile qui:

 

http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...UP41/index.html

 

e

 

http://xoomer.virgilio.it/bk/NWS/Regia_Mar...ject/index.html

Posted

Ciao Von Faust,

 

mi daresti per favore l'indirizzo Web di Paradox,

dove hai trovato l'UP-41?

Ho cercato, ma francamente con quella voce ne ho trovati una caterva,

se mi dai una dritta grazie.

 

Un saluto a te e al resto della famiglia.

 

Ciao

 

Fassio

Posted (edited)

Ciao Pola, l'immagine di Von Faust viene da un fantastico libro russo che contiene TUTTI i progetti navi da battaglia russi degli anni 30-40, incluso l'UP41 e le sue varianti: "ЛИНЕЙНЫЕ КОРАБЛИ

ТИПА

СОВЕТСКИЙ СОЮЗ!"

di Vasiliev.

Ti ho messo il titolo in russo, così lo "trovi". Se non ci riesci, fammi un fischio :D

Edited by Steffsap
Posted

E' una bella sfida Comandante. Non vedo l'ora di vedere le prime foto :s20: :s20:

Posted (edited)

ci vorrà tempo :) La RN Roma è nel pacco di Natale, e ora sto facendo la HMS Agincourt in 1/350 :)

Però ci penso su a come fare le varie cose, nel frattempo.. :)

 

PS: non è che non voglia fare la Roma, ovviamente, è che devo riprendere la mano prima di affrontarla... ho quella in resina della Axis/Regia Marina....

Edited by Steffsap
Posted
ci vorrà tempo :) La RN Roma è nel pacco di Natale, e ora sto facendo la HMS Agincourt in 1/350 :)

Però ci penso su a come fare le varie cose, nel frattempo.. :)

 

PS: non è che non voglia fare la Roma, ovviamente, è che devo riprendere la mano prima di affrontarla... ho quella in resina della Axis/Regia Marina....

 

 

Aspetteremo con ..ansia :s02: :s03:

Posted
ci vorrà tempo :) La RN Roma è nel pacco di Natale, e ora sto facendo la HMS Agincourt in 1/350 :)

PS: non è che non voglia fare la Roma, ovviamente, è che devo riprendere la mano prima di affrontarla... ho quella in resina della Axis/Regia Marina....

A natale, fai un regalo anche a noi... IMPOSTALA!! e poi postala!! :s68: :s68: :s01: :s01:

Posted
A natale, fai un regalo anche a noi... IMPOSTALA!! e poi postala!! :s68: :s68: :s01: :s01:

 

 

Quest'uomo è un poeta :s07: :s03: :s03: :s03:

Posted

Se non ricordo male,

 

la corazzata russa di design italiano doveva essere una super corazzata da 66.000 t stile Yamato. Cercando informazioni in internet anni fa, lessi che furono impostate due navi, una completata al 40% l'altra all'80%, e che entrambe vennero danneggiate per non essere completate dai tedeschi che le catturarono negli scali. I russi, recuperatele, pensarono anche di complettarle dopo la guerra, rinunciandovi poiche' le loro industrie non erano in grado di creare il cemento corazzato necessario per le armature (questa pero' mi sa di ca##ata, visto e considerato che i russi sono sempre stati all'avanguardia nella metallurgia, vedi gli acciai del t 34, superiori a quelli dei tedeschi!).

Posted

Eccola con le specifiche. Quella da 66.000 tonnellate era una delle numerosissime rielaborazioni fatte dalla marina russa.

 

9/406 mm cal. 45, 3*3 Ansaldo

12/152 cal. 55 4*3

24 (12*2) 90 cal 50. AA in brand new dual turrets

36 (9*4) 37 mm AA

28 k

improved protection for all the components in comparison to VV class.

 

Senza20nome2024.jpg

Posted

Queste non sono mai riuscito a capire con certezza se siano progetti reali o speculazioni immaginarie. Ho il libro da cui sono tratte, purtroppo è in Giapponese :) (. Propendo per immaginarie, visto che il progetto "vero" delle Yamato follow on prevedeva fondamentalmente una replica delle stesse armate però con 6 pezzi da 520 in torri binate...

  • 4 weeks later...
Posted

Speravo di cavarmela con un solo taglio dello scafo, invece presumibilmente ce ne vorranno due, e parecchio lavoro nella sezione di poppa. In compenso la corrispondenza in tal modo delle torri principali e secondarie è buona, come lo è quella dello scafo. Devo ancora vedere le cose in pianta, però...

PS: la Roma è arrivata, insieme alla Scharnhorst in 1/350 e all'Amagi l'incrociatore da battaglia. Avrei voluto andare in pensione per affrontare il compito, ma, come dire, la meta si è alquanto allontanata :D

 

 

disegno.png

Posted
Ciao Von Faust,

 

mi daresti per favore l'indirizzo Web di Paradox,

dove hai trovato l'UP-41?

Ho cercato, ma francamente con quella voce ne ho trovati una caterva,

se mi dai una dritta grazie.

 

Un saluto a te e al resto della famiglia.

 

Ciao

 

Fassio

 

:s68: :s68:

Devi scusarmi, ho visto la tua richiesta solo ora....

Se ti può essere ancora utile il link è: Link Forum Paradox

 

E' in fondo alla pagina

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45.4k
    • Total Posts
      526.3k
×
×
  • Create New...