Vai al contenuto

ESCLUSIVO -- Il TOTI a Milano entro Ferragosto --


LUCA

Messaggi raccomandati

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sembra che qlc si stia muovendo...

Il preciso e attento interesse del nuovo CSM della Marina per la questione Toti è un dato certo, confermato da fonti diverse in tempi diversi e tutte molto attendibili.

Stò cercando un contatto con lo Stato Maggiore per fare in modo che il nostro attacco sia sinergico con le azioni della Marina e non un problema.

 

Rimanete in ascolto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Bene Dir. Resto in attesa di tuoi ordini. Gli ex scalpitano. Pensa che mi hanno telefonato anche altri dicendo che appena faccio un fischio si smuove mezzo mondo. Anche la PANERAI farebbe volentieri da sponsor oltre a OTO MELARA. E inoltre in ambiente politico (ministeri) possiamo fare anche qualcosina (non troppo, dato che la politica è una cosa troppo sporca per essere influenzata).

L'unica cosa che manca è il tuo "VIA". E vedrai che il Toti lo portano pure con il teletrasporto!!!! :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti non pensavo che le mie foto portassero a questo vespaio !!!!

 

Cmq. sono contento e spero di rivedere questo grande som. "ormeggiato" in luogo piu' consoni ad un mezzo come questo.

 

Come d'altronde fanno tutti i paesi civilizzati !!!

 

In c...o alla balena .... signori !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Dopo aver parlato brevemente con Marco ed Eric, Betasom è pronta a dare il proprio nome, marchio per questa importantissima iniziativa.

 

Quello che mi chiedo è: cosa può succedere?

 

E' possibile che le acque vengano smosse e il Toti venga poi sezionato per essere portato a Milano.

Od ancora è possibile che il caso Toti venga affrontato ma il sommergibile rimanga a Cremona.

 

Sono moltissime le variabili in gioco e, quasi come in una slot machine, non è detto che si arrivi a comporre tre figure dello stesso tipo.

 

E' ancora possibile che, vista la prossima inaugurazione del Museo del Dandolo, certe persone ragionino dicendo, "bhé quanti musei di sommergibili dobbiamo fare?"

 

 

Data questa premessa di realismo, dico che dobbiamo lottare per portare il Toti in un museo consono.

 

E la chiave ad una pronta fattibilità è, secondo me, la sponsorizzazione privata.

 

Se si riuscisse a recuperare fondi pubblici per un simile progetto, ne saremmo tutti contenti; ma, dal momento che fondi non sono presenti, è fondamentale far convergere più aziende possibili su questo progetto.

 

I nostri contatti con Mamma Marina insieme a questo potrebbero sbloccare il tutto.

 

 

Rimane l'incognita della magistratura; potrebbe rallentare, bloccare il tutto per molto tempo.

 

 

Nonostante ciò Betasom è pronta a fare la sua parte e spendere il proprio nome per questa iniziativa.

 

Naturalmente auspico, credo come tutti, la massima efficacia e serietà anche e soprattutto per questo, soprattutto nell'ottica di poter avere contatti con i media.

 

 

Ritengo che tu Totiano possa essere senz'altro il migliore portavoce per questa delicata ed importante missione a nome di Betasom.

 

Betasom è quindi pronta a fornire tutti i materiali tecnico-logistici che fossero necessari.

 

 

Juergen - Andrea Di Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jurgen, l'ufficializzazione dell'azione con il nome di Betasom è importante, oltre ad essere motivo di orgoglio personale...

 

Gotrek, gli sponsor saranno fondamentali al momento opportuno, mi parlano di cifre spaventose... quanto gli amici sono veramente interessati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
...dico che dobbiamo lottare per portare il Toti in un museo consono.

...

 

Il 31 di luglio si inaugurerà a Genova il nuovissimo MUSEO DEL MARE nella rinnovata Darsena.

Riporto uno degli articoli che ne parlano:

 

"Aprirà tra meno di un mese a Genova il Galata Museo del Mare che sarà sede della mostra Transatlantici. Scenari e sogni di mare.

Il Galata, Museo del Mare è il cuore pulsante del nuovo Polo della Darsena. Con un’esposizione articolata su quattro piani, su oltre 6000 mq di superficie, si candida a essere il più grande complesso museale del suo genere nel Mediterraneo. Il progetto dell’architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra, selezionato nell’ambito di un concorso internazionale, completa la ristrutturazione architettonica della Darsena con il recupero storico del Quartiere Galata, in origine un cantiere di costruzione e riparazione per galee. Il Museo è stato progettato confrontandosi con i maggiori musei marittimi mondiali (come il Greenwich Maritime di Londra, il Museo Vasa di Stoccolma, il Museo Marittimo di Barcellona). Inedito è lo spazio dell’osservatorio, una sala open space sul panorama del porto e della città. Con questa operazione, l’area del Porto Antico è stata trasformata da area portuale a vero e proprio parco urbano, che ha spostato verso mare il baricentro della città, con positive ricadute sul recupero dell’intero centro storico. Intervento è co-finanziato dalla Compagnia San Paolo e dal progetto Urban II"

 

Può bastare?? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riporto alla ribalta, S.ri C.ti, questa discussione perchè nonostante i muri di gomma che mi si parano davanti qlc deve pur essere in moto visto che il Corriere della sera ha scritto:

 

«Portare l’ Enrico Toti a Milano. Il Museo della scienza e della tecnologia è il luogo ideale per accogliere il sommergibile». È il desiderio di Sergio Biraghi, classe 1941, milanese di Porta Romana, da febbraio capo di Stato maggiore della Marina Militare. «Il Toti è un gioiello della tecnologia navale tutto italiano - spiega l’ammiraglio - conosciuto e ammirato nel mondo. Stiamo valutando le possibilità di portarlo a Milano». Ma c’è un problema: «Mancano i fondi e servono degli sponsor».

 

Bene, a prescindere da sequestri o qualsiasi altra cosa la raccolta di firme per la petizione al Presidente inizierà il 19 Dicembre davanti al caro "tubetto di acciaio".

 

Gotrek, se gli sponsor di cui parlavi sono disponibili penso sia il momento di metterli in contatto con mamma Marina e loro lo sanno fare meglio di noi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

IL CASO

«Portare il Toti a Milano? Dateci il via»

 

 

«Trasportiamo generatori nucleari, potevamo portare il Toti. Avremmo chiesto solo il rimborso spese». Il piano per trasferire il sommergibile Enrico Toti al Museo della Scienza era pronto. Ma dal 2001 il sottomarino è fermo nel porto di Cremona. «Il trasporto costa troppo», disse il Comune: 2-3 milioni di euro. La cifra richiesta dalla ditta interpellata per il trasporto, la Fagioli, era però di oltre 10 volte più basso. SANTUCCI a pagina 49

 

BASTARDI!!!!

:s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore blumen

Sull'articolo cartaceo c'è anche la seguente affermazione di un dirigente della Fagioli: (cito a memoria):

 

- "Per noi il trasporto del Toti sarebbe come trasportare una Cinquecento mentre di solito siamo abituati a trasportare Mercedes"-

 

... a questo punto o l'intervistato è uno sbruffone...o qualcuno che sfila in mutande non ce la racconta giusta :s05: :s05: :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito le stellette mi vietano (a ragione, non discuto) di parlare di politica ma forse adesso qualche nodo verrà al pettine. forse perchè le elezioni si avvicinano? :s13: :s13: :s13:

 

Cmq c'è interesse attorno al Toti e questo movimento dopo un anno di stasi (ci sono state visite importanti ultimamente, sul caro Enrico) credo sia foriero di positive novità.

 

Sperem.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le stellette non le porto, e non mi farei problemi a parlare di politica... e di politici!

 

Non lo faccio per rispetto alle istituzioni, e per non inguaiare alcune persone che scrivono su questo forum...

 

Ho la stessa percezione dell'interesse che si sta catalizzando attorno al Toti, sia derivante dal fatto che se ne parla sempre più di frequente, sia per via di certe mie frequentazioni più o meno occasionali (Dir, ti risulta :s02:? )

 

Le elezioni si avvicinano a larghi passi e l'uomo in mutande ha perso kili e kili di popolarità...

 

Forse si creano gli spazi... Fra l'altro ho scoperto che il capo dell'opposizione in consiglio comunale abita dietro casa mia... Non che mi stia simpatico, però... si potrebbe sempre fare di necessità virtù!

 

Comunque credo sia meglio lasciar fare a livello istituzionale... Loro hanno le carte in regola per farlo senza creare "imbarazzi" alla MMI... e comunque non sono lontani da Betasom, molto meno di quanto crediate!

 

sfera

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole ! :s12:

 

State certi che domani mi assicurerò che questo articolo finisca sulle scrivanie che "contano" !!! (se non c'e' già)

 

L'articolo rimanda a Pagina 49 ... qualcuno può scattare una foto digitale dell'articolo interno e mandarmela ... sarebbe ulteriromente utile ....

 

Vi ringrazio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non so voi... Da cittadino milanese mi sento preso per lo psoas (*)...

E' letteralmente rivoltante che qualche "persona" abbia messo in campo un finto "problema economico" per nascondere la volontà di "mangiarci su"...

 

Sono disgustato...quello che mi consola è che un altro milanese illustre e dalla condotta ben più cristallina è assai determinato a portare il Toti a Milano.

 

E sono certo che ce la farà!

 

E se mai dovessi sapere che ha bisogno di aiuto... beh, sono disposto a trascinare personalmente il carro fin sotto Palazzo Marino.

 

 

 

 

 

(*) a vantaggio dei più... lo psoas è il muscolo della natica :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

???

 

Se l'Amm. Biraghi e' intenzionato, se la Fagioli (come gia' voleva fare) e' completamente disponibile ed a prezzo scontato ... sorge veramente il dubbio che il problema sia a livello locale, Milano.

 

Non ho problemi nel ricordare che il Sindaco e Vice-Sindaco di Milano sono Sindaco Gabriele Albertini e suo Vice-Sindaco Riccardo De Corato.

Ma io non ho ancora capito CHI, COSA, e PERCHE' stia bloccando questo progetto che ha solo senso ed e' solo positivo.

 

 

Che si reputi lo spostamento a Milano - pur a prezzo scontato - come solo uno spreco di soldi?? ???

 

 

O siamo di fronte a persone che odiano i Sommergibili e la Marina o io non so piu' a cosa pensare visto che:

  • L'intenzione a livello di Marina Militare c'e'
  • I soldi ci sarebbero contattando degli Sponsor (Gotrek ancora una volta impera)
  • Problemi tecnici e' ormai appurato che fossero solo fittizi

Aiutatemi a capire. :s13: :s12: :s13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek
I soldi ci sarebbero contattando degli Sponsor (Gotrek ancora una volta impera)

 

Lunedì dovrei avere una "fuga di notizie" dalla Alenia Whitehead (guarda caso "Alenia" :s03: :s03: :s03: :s15:)

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sorge solo un dubbio ....

 

Perchè la FAGIOLI si è ricordata solo ora di confutare le affermazioni del Comune di Milano, relative ai notevoli costi ????

 

Forse perchè nessuno la aveva interpellata ???

 

Bho ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas
MI sorge solo un dubbio ....

 

Perchè la FAGIOLI si è ricordata solo ora di confutare le affermazioni del Comune di Milano, relative ai notevoli costi ????

 

Forse perchè nessuno la aveva interpellata ???

 

Bho ?

 

Giampiero, l'azienda credo fosse stata interpellata visto che ha preparato tutti i piani ... intendi relativamente al prezzo finale?

 

In effetti si svegliano adesso?

 

Io credo che i 2/3 milioni di cui parlava il Comune includano le spese per smontare i cartelli, cavi sospesi dei tram, etc che poi andranno rimontati.

Non solo le spese di trasporto.

Magari includono anche le spese di allestimento del Sommergibile presso il Museo, quelle NON sono assolutamente da sottovalutare visto che ad oggi presso il Museo della Scienza e Tecnologia vi e' un SLC che non e' spiegato bene, messo li' come molti altri gioielli senza una spiegazione ...

 

Secondo me l'A.D. della Fagioli ha ricevuto un sollecito da qualcuno e allora ha combinato un'intervista con il giornalista o viceversa il giornalista e' stato attratto sulla questione da una segnalazione.

 

Comunque la cosa e' solo positiva: qualcosa si muove.

 

:s16:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Visitatore blumen

riporto ancora a galla questo post.

Oggi sul corriere della sera nell'allegato milanese si parla ancora del Toti , pare essere la volta buona e il "nostro" ( posso dirlo Dir ? ) pare verrà portato a Milano per Ferragosto (parola dell' Ammiraglio Biraghi) .

 

link Corriere

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marco U-571

Una volta, su Topolino, lessi come i bassotti avevano fregato una locomotiva antica smontandola pezzo per pezzo in una notte................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sommergibile Enrico Toti sarà

trasferito entro Ferragosto a

Milano. E’ stato l’ammiraglio

Sergio Biraghi, capo di stato

maggiore della Marina Militare, a

dare l’annuncio. Il Toti, chiamato il

killer del Mediterraneo, sarà

accolto dal Museo della Scienza e

della tecnologia Leonardo da

Vinci. Il sommergibile, il primo

costruito in Italia nel Dopoguerra

(1967), ha terminato il servizio

attivo nel 1999. Due anni dopo è

stato rimorchiato lungo il Po fino al

porto di Cremona, dove è tuttora,

in attesa di essere trasportato a

Milano. Problemi tecnici, politici

ed economici hanno impedito

l’operazione: «Problemi che ora

sono stati tutti risolti», ha

evidenziato l’ammiraglio Biraghi.

Nelle prossime settimane si terrà

un incontro allargato per definire i

dettagli del trasferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglio Sergio Biraghi: superati tutti i problemi tecnici, entro Ferragosto sarà al museo della Scienza. Dal 2001 il «killer del Mediterraneo» è fermo nel porto di Cremona

Il sommergibile Toti riprende la rotta per Milano

Non è ancora ufficiale. Ma ormai è certo. Il sommergibile Enrico Toti arriverà a Milano. «Per Ferragosto», annuncia l'ammiraglio Sergio Biraghi, capo di stato maggiore della Marina Militare. Del resto era il suo sogno. Un'aspirazione mai nascosta: lui, milanese d'origine, aveva confidato di portare nella sua città il killer del Mediterraneo, il primo sommergibile costruito in Italia nel Dopoguerra (1967) con funzioni di spia contro i lanciamissili nucleari sovietici negli anni della guerra fredda. Si era impegnato a spostarlo dal porto di Cremona, lungo il Po, dove si trova ormeggiato dal maggio 2001. Aveva promesso non solo di trasferirlo a Milano, ma di esibirlo per visite guidate «nel suo luogo ideale»: vale a dire il Museo nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. «C'erano problemi tecnici, politici ed economici», spiega l'ammiraglio Biraghi in un'intervista al Corriere, pubblicata oggi a pagina 21. Ma tutto è stato risolto, «tutto superato». Dunque il Toti ripartirà, in agosto, per approdare idealmente sui Navigli. I problemi tecnici erano legati allo spostamento di un vecchio gigante del mare: 46 metri di lunghezza, 4,75 di larghezza, 7 di altezza, 350 tonnellate di peso. Un viaggio via strada che comporta la rimozione di semafori e segnaletica stradale, la messa in sicurezza di linee elettriche, la creazione di ripari per balconi e spigoli dei palazzi, l'interruzione del traffico lungo il tratto Cremona-Milano. Poi c'erano le difficoltà politiche, superate anche grazie all'intervento del Comune di Milano «che ha sempre fatto la sua parte», ripete il capo di stato maggiore della Marina. Ma i veri problemi erano quelli economici. Servivano fondi e sponsor per condurre in porto l'operazione. E questi, a quanto pare, sono stati trovati. Nelle prossime settimane ci sarà un incontro allargato per definire i dettagli e dare l'ufficialità al progetto. «Per il quale stiamo lavorando da tre anni», evidenzia Fiorenzo Galli, direttore del Museo milanese che raccoglie un patrimonio costituito da oltre diecimila reperti. «La nomina dell'ammiraglio Biraghi al vertice della Marina Militare e quella di Michele Perini alla presidenza del Museo hanno dato un forte impulso alla soluzione delle varie difficoltà». Il sommergibile-killer, realizzato dalla Fincantieri di Monfalcone e «radiato» dal servizio attivo il 30 giugno 1999, si andrà così ad aggiungere agli altri due gioielli del padiglione navale del Leonardo da Vinci: la nave-scuola Ebe, in pieno assetto di navigazione con alberi e vele spiegate, e il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano. Si arricchisce così il ciclo di approfondimento della tradizione della Marina italiana. Perché il Toti «un gioiello della tecnologia navale, tutto italiano, ammirato nel mondo, è un pezzo di storia della nostra Marina», precisa l'ammiraglio Biraghi. Per questo si è adoperato per realizzare il progetto: «Una pagina di storia da fare conoscere soprattutto ai giovani. Poterci salire a bordo, poterlo ammirare, toccare, capire, significa far volare i ragazzi con la fantasia». Molto più, quindi, di un semplice «pezzo» da museo.

Davide Gorni

 

 

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

«Una pagina di storia da fare conoscere soprattutto ai giovani. Poterci salire a bordo, poterlo ammirare, toccare, capire, significa far volare i ragazzi con la fantasia». Molto più, quindi, di un semplice «pezzo» da museo.

Davide Gorni

 

 

:s15:

 

E noi abbiamo già avuto l'onore di accarezzare ogni bullone di questa pagina di storia!!!

 

W BETASOM!!!!!! W L'ITALIA!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che voglia che ho di stringere la mano al caro ammiraglio Biraghi! Finalmente un sogno del nostro Dir ed in parte anche nostro si realizza! Stupendo stupendo!

 

Ora mi chiedo a chi toccherà rimettere in ordine "di navigazione" il caro E.T. A Cremona ci simao resi conto che c'è del lavoro da fare: rimontare il periscopio [alloggiato nella tavernetta del Dir, a sentire cosa racconta il buon Totiano], pitturare, scrostare e sabbiare lo scafo, mettere in sicurezza i vari punti pericolosi per i visitatori, risistemare l'impianto elettrico per garantire l'illuminazione perfetta della strumentazione e via dicendo.

 

Spero che l'operazione tenga conto anche di queste problematiche e che non sia solo una misera operazione di trasporto, insomma spero che al più presto il Toti lo si possa visitare anche all'interno, anche se questo segnficherà talgiare le lamiere dello scafo per realizzare ingressi agevoli per tutti.

 

Sono convinto che qualora il museo lo richiedesse, una squadra nutrita di Totiani sarebbe pronta a dare una mano, a fare nuovamente manutenzione al loro Battello, così come la hanno fatta quando prestavano servizio. Sono quasi convinto che anche il nostro Dir, in questo momento sia in cantina a reuperare tutte le monografie...

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cominciato questo post tanto tempo fa.....

Non mi aspettavo, tutto quello che e' avvenuto.

 

Ma sono contento per il Toti, che possa finalmente riposare in un luogo consono .

 

Finalmente anche noi, come altri paesi, avremo un battello utilizzato come un museo.

 

Che possa essere conosciuto da tanti e non solo, da pochi fortunati !!!

 

Grazie W BETASOM !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi auguro che questa lunga vicenda stia per giungere finalmente a termine.

Devo sottolineare, comunque, che per un marinaio come me e come tanti, vedere il Toti a Milano è una cosa molto triste e riduttiva per la sua storia ed in generale per la storia di un qualsiasi sommergibile.

Per me vedere il Toti a Milano è come vedere galleggiare un trattore davanti all'Isola Palmaria.

Spero che serva ad essere d'esempio per una moltitudine di persone che, certamente, non avrebbe modo di vedere da vicino un sommergibile anche se non si trova certo nel suo ambiente naturale, il mare!

Un saluto.

 

 

BOSUN

 

 

"...ed il mare donerà all'uomo nuove speranze così come il sonno porta i sogni... C.C."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...