cavezzale 58 Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 Girovagando su web ho letto dell'affondamento dell'avviso scorta Castore( questa era la sua denominazione al momento del varo) mi ha preso un groppo alla gola, vuoi perche quando affonda una nave è sempre una notizia triste, ma quando affonda una nave militare dove spesso (negli anni 60), mi recavo in visita a trovare amici o semplicamente per avere fatto esercitazioni, lascia l'amaro in bocca!! Credo di interpretare il sentimento di molti marinai nel dire che la nave su cui si è vissuto non è solo un "veicolo" su cui si viaggia, ma è la casa , è il luogo dove molte categorie di marinai fraternizzano dove si maledice il mare in tempesta e dove si gioisce quando alla fine di un'esercitazione sei fiero degli elogi del comendante!Ma..... scusateni, mi sono lasciato prendere la mano dal sentimentalismo! Questo tipo di nave fu fra le prime costruzioni del dopo guerra, nuovo tipo di nave per la marina Italiana. La 1° della seria ad essere impostata fu nave Canopo, in contemporanea con l'impostazione di nave Centauro, mentre Cigno e Castore se non ricordo male furono impostate negli Stati Uniti, navi non veloci ma di buone qualità marine. Nave Casrore è affondata mentre era al traino di un rimorchiatore per essere trasferita in cantiere per la demolizione. Onore a nave Castore. Alberto Quote
Guest Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 Girovagando su web ho letto dell'affondamento dell'avviso scorta Castore( questa era la sua denominazione al momento del varo) mi ha preso un groppo alla gola, vuoi perche quando affonda una nave è sempre una notizia triste, ma quando affonda una nave militare dove spesso (negli anni 60), mi recavo in visita a trovare amici o semplicamente per avere fatto esercitazioni, lascia l'amaro in bocca!! Credo di interpretare il sentimento di molti marinai nel dire che la nave su cui si è vissuto non è solo un "veicolo" su cui si viaggia, ma è la casa , è il luogo dove molte categorie di marinai fraternizzano dove si maledice il mare in tempesta e dove si gioisce quando alla fine di un'esercitazione sei fiero degli elogi del comendante!Ma..... scusateni, mi sono lasciato prendere la mano dal sentimentalismo! Questo tipo di nave fu fra le prime costruzioni del dopo guerra, nuovo tipo di nave per la marina Italiana. La 1° della seria ad essere impostata fu nave Canopo, in contemporanea con l'impostazione di nave Centauro, mentre Cigno e Castore se non ricordo male furono impostate negli Stati Uniti, navi non veloci ma di buone qualità marine. Nave Casrore è affondata mentre era al traino di un rimorchiatore per essere trasferita in cantiere per la demolizione. Onore a nave Castore. Alberto Hai perfettamente ragione... quando una di "care signore" viene affondata è come se una parte di te affonda con loro. Io sono stato imbarcato per 5 anni sul Gigno e veramente ne ho passate di cotte e di crude. Poco fa stavo leggendo in topic "su e giù per lo stretto", ebbene, mi ricordo, come fosse ora che dopo il passaggio dello stretto all'altezza dell'isola di stromboli montò mare... credo arrivammo a mare 8 (no! non sto esagerando) arrivammo a spezia con 8 ore di ritardo... è inutile dire che sembrava di essere all'inferno. Quote
nostromodiroma * Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 qui è aperta una discussione in merito saluti http://www.betasom.it/forum/lofiversion/in...php?t24027.html Quote
de domenico Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 Questo tipo di nave fu fra le prime costruzioni del dopo guerra, nuovo tipo di nave per la marina Italiana.La 1° della seria ad essere impostata fu nave Canopo, in contemporanea con l'impostazione di nave Centauro, mentre Cigno e Castore se non ricordo male furono impostate negli Stati Uniti, navi non veloci ma di buone qualità marine. Alberto Tutte e quattro le fregate furono costruite da cantieri italiani, ma CIGNO e CASTORE furono interamente finanziate con fondi americani (MDAP offshore procurement, cioè fornitura attraverso fonti non americane, per incentivare con le commesse i cantieri italiani, francesi ecc.), e quindi portavano le sigle US Navy DE 1020 e 1031 rispettivamente, mentre le altre due furono costruite con finanziamento italiano. Quote
Totiano* Posted October 12, 2011 Report Posted October 12, 2011 giusto per capire di quali unità stiamo parlando :s02: Quote
Guest Posted October 13, 2011 Report Posted October 13, 2011 Questo è il Cigno dopo la seconda trasformazione... io ero là Uploaded with ImageShack.us :s01: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.