Jump to content

Sommergibile Dinamico A Carburo


Lefa

Recommended Posts

Ho ripescato in archivio questo schema proveniente (credo) da un vecchio numero di ‘Popular Science’, che mostra come costruire un SMG giocattolo che si immerge e riemerge autonomamente ripetendo la dinamica fino a che dura il ‘carburante’.

Quando ero più piccolo e affascinato dalle esplosioni, mio nonno mi faceva giocare (supervisionato) col carburo: scavavo una buca nella terra, prendevo una latta usata alla quale praticavo un forellino sul lato ancora chiuso, mettevo mezzo cucchiaio di carburo nella buca, aggiungevo acqua e coprivo con la latta.

Come saprete carburo+acqua=acetilene, quindi dopo poco dal forellino cominciava ad uscire acetilene che prontamente mi preoccupavo di incendiare a distanza con una canna, facendo saltare la latta al cielo!

Scusate l’OT, questo sommergibile funziona proprio grazie alla reazione fra acqua e carburo!

 

CSMG.jpg

 

Il principio è semplicissimo: all’interno del giocattolo c’è una pasticca di carburo in un contenitore bucato, nella parte superiore c’è una valvola galleggiante che apre/chiude la cassa immersione, sul fondo c’è un foro che permette all’acqua di entrare e uscire.

Quando il giocattolo è in superficie la valvola galleggiante si apre permettendo all’acqua di entrare dal foro inferiore, il SMG allora comincia ad affondare; quando la cassa si riempie la valvola galleggiante si chiude, nel frattempo l’acqua penetra nel forellino del contenitore del carburo creando acetilene, che riempie la cassa immersione espellendo l’acqua da foro inferiore.

Quando la camera si riempie di gas il SMG comincia a riemergere fino alla superficie, dove la valvola galleggiante si riapre sfogando il gas e ricominciando il ciclo finche dura il carburo.

 

Sarebbe interessante costruire un modellino di questo tipo, magari moooolto piccolo e con sembianze reali (es: Da Vinci + CA (valvola galleggiante) piuttosto che SMG moderno con SRV), una sorta di dimostratore semi perpetuo!

 

Da tenere lontano dal fuoco! :s03: :s68:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lefa, molto geniale e semplice.

Mi sorge però una domanda, a carburante esaurito, il modello resta sul fondo o sbaglio?

 

Mauro

 

Credo proprio di si, lo immagino immergersi in una vasca lunga poco più della lunghezza del SMG e alta un metro, si può usare un vaso di vetro o la si può creare con un foglio di plexiglass. Non è buono da mandare in un laghetto.. :s03:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.8k
×
×
  • Create New...