Vincenzo Prato Inviato 30 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2011 Rieccomi, sto cercando informazioni sul rimorchiatore Tenace appartenente alla classe "Vigoroso". Qualcuno di voi ha info? grazie mille a presto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 30 Settembre, 2011 Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2011 Intendi questo? http://www.anb-online.it/en/navi-da-guerra...e-gagliardo-214 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Prato Inviato 30 Settembre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 30 Settembre, 2011 Si si! :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2011 (modificato) Info di che tipo? Ne 'Le navi da guerra italiane 40-45' c'è una bella foto e qualche specifica snocciolata Tenace (1940) 506t, 1000cv, 12 nodi (N 1943) Riguardo l'affondamento, 'Navi militari perdute' dice: Tenace (395) - Giorno 1° Agosto 1943. alle ore 0200 circa, a mg 4 da punta Neto (Crotone). Il Tenace partì alle 1415 del 31 Luglio da Taranto diretto a Crotone. Si trovava in prossimità di punta Neto quando una forza navale nemica iniziò il bombardamento di Crotone, durante il quale il Tenace fu scoperto dai proiettori delle navi, sottoposto al fuoco, calpito ed affondato. Modificato 3 Ottobre, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Prato Inviato 3 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2011 Grazie per le info. Le informazioni che sto cercando sn finalizzate alla sua ipotetica identificazione. Ho già acquistato i piani costruttivi presso l'associazione navimodellisti bolognesi, per un confronto, peró sarebbe interessante vedere anche qualche fotografia e avere dati più tecnici, tipolofia del motore, marca etc etc etc Mi sapresti indicare anche dove posso acquistare i libri da te indicati??? Grazie mille Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2011 Purtroppo non sono in grado di fornire dati così dettagliati, forse qualche altro utente saprà aiutarti. Quanto ai libri, il primo è facilmente reperibile sia online che nelle librerie specializzate, per il secondo che è edito dall' USMM ti devi rivolgere al mercato dell'usato.. Questa è l'immagine inserita ne 'Le navi da guerra italiane 1940-1945': Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 3 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2011 Purtroppo non sono in grado di fornire dati così dettagliati, forse qualche altro utente saprà aiutarti.Quanto ai libri, il primo è facilmente reperibile sia online che nelle librerie specializzate, per il secondo che è edito dall' USMM ti devi rivolgere al mercato dell'usato.. Questa è l'immagine inserita ne 'Le navi da guerra italiane 1940-1945': Domattina vediamo un po'... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 3 Ottobre, 2011 (modificato) Grazie del supporto, Lei mi sembra un esperto di mikimiki! Tenace era l'ex-LT154, costruito da Hodgson-Greene-Haldeman Shipbuilders a Long Beach, Ca. Dovrebbe dunque avere due motori diesel Fairbanks-Morse. Modificato 4 Ottobre, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Prato Inviato 4 Ottobre, 2011 Autore Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2011 Vi ringrazio per le informazioni e per la Fotografia!!! Siete sempre molto disponibili! Se avete altre info fate pure :) Buona Giornata!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 4 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) Purtroppo sul database Tugslist di Piet Van Damme, di solito abbastanza completo (ma nessun database è migliore degli input che riceve) ci sono solo queste due entries, FORTE e ROBUSTO: mancano ATLETA, COLOSSO, GAGLIARDO, GIGANTE, TENACE e VIGOROSO. Anche sul miramar ci sono solo ROBUSTO e GAGLIARDO, ma senza i dati... P.S.: Matteo, il TENACE di cui parliamo è quello costruito dai cantieri del Quarnaro di Fiume, non lo ex LT dell'esercito americano ricevuto nel 1946. Modificato 5 Ottobre, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 4 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) P.S.: Matteo, il TENACE di cui parliamo è quello costruito dai cantieri del Quarnaro di Fiume, non lo ex LT dell'esercito americano ricevuto nel 1946. ..Ecco perchè le foto del Tenace (ii) non combaciavano con quella trovata nel già citato libro... mi perdoni, son solo un'apprendista! :s68: Ora non so se la foto che ho postato si riferisce alla nave giusta, non ho con me il libro, ma a questo punto mi pare sia sbagliata, quello che ho postato io dovrebbe essere l'americano, come Atleta ecc.. Modificato 4 Ottobre, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 4 Ottobre, 2011 Segnala Share Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) No. Matteo, la foto che hai postato è quella del TENACE fiumano, quello giusto. :s02: Gli LT ed ST avevano sempre fumaioli bassi (macchine diesel) e tughe arrotondate sul davanti. Modificato 4 Ottobre, 2011 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati