Vai al contenuto

Vasca Navale Insean


pugio

Messaggi raccomandati

Ho letto con molto interesse un articolo riguardante la vasca navale Insean di Roma. Non sapevo che fossero consulenti di varie Marine Militari e di industrie navali ed aerospaziali. Ho trovato questa foto che posto:

212wgns.jpg

 

Sembrerebbe lo scafo della Littoral Ship Uss Independence, e considerando che la Insean è consulente della General Dynamics e dell'Us Navy parrebbe proprio quell'unità.

Mi piacerebbe avere più notizie in merito e sarei grato se qualche Comandante avesse più notizie in merito. Grazie. Pugio

Link al commento
Condividi su altri siti

è un luogo affascinante (per i tecnici, ovviamente), anche se sembra a rischio di chiusura.

il sito ufficiale lo conosci, vero? http://www.insean.it/

 

Si. e stò anche acquisendo notizie dell'altra vasca dell'Università Federico II di Napoli. Voglio approfondire questo aspetto decisamente fondamentale circa le costruzioni navali e lo studio dei comportamenti dinamici delle carene, eliche e tutto quanto ha a che fare con l'idrodinamica. Per deformazione professionale, dato che mi occupo di aeromobili, conosco molto bene l'aerodinamica. quindi voglio informarmi sugli aspetti similari dei comportamenti dei profili navali per mia conoscenza. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adiacente all'Insean c'e' il Ceimm della MMI ( per essere precisi c'e' anche una porticina di comunicazione).

Il Ceimm si occupa soprattutto delle perti immerse ed ha un cisiddetto tunnel d'acqua ovvero l'equivalente idrico di una galleria del vento.

 

Sempre la MMI ha un laboratorio per lo studio dell'aerodinamica delle navi a La Spezia presso Mariperman.

 

Ambedue sono attrezzati con sistemi laser...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s10: ...Una Licenza Ufficiale all' I.N.S.E.A.N. ci starebbe proprio bene! Che ne dici Dir? :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...