pugio Inviato 1 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2011 Scartabellando tra la documentazione (poca) relativa ai barchini esplosivi, vedendo questa immagine mi è venuto il dubbio circa l'apparato propulsivo del barchino stesso: cioè, dal piede poppiero collegato al motore Alfa Romeo 6C 2500, sembrerebbe cambiare configurazione in entrobordo. Mi domando: è un errore del disegno, o effettivamente i barchini esplosivi avevano l'apparato propulsivo modificato per una maggiore sicurezza al momento della caduta all'indietro dell'operatore? Grazie a chiunque mi può illuminare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 1 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2011 I barchini non erano tutti uguali, come segnalato precedentemente ne esistevano varie versioni. Prendendo come riferimento le due immagini che hai proposto: - la seconda mostra il classico piede poppiero sollevabile, accessorio che permetteva al barchino di alzare le eliche per superare le ostruzioni retali, era componente di tutti i barchini. - la prima mostra invece un progetto alternativo, nel 44 la Decima e i crucchi chiesero alla CABI e alla SIAI di progettare un nuovo barchino più economico e più veloce da produrre, il progetto eliminava il piede poppiero in quanto l'assalto alle unità in rada protette da reti aveva perso la sua attrattiva, dato che le azioni venivano ormai condotte per la maggior parte in mare aperto. Questi motoscafi non vennero mai realizzati, il disegno che hai postato si riferisce alla proposta della SIAI 'M1' del 1944. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 1 Luglio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2011 (modificato) Grazie Comandante Lefa, pensavo fossero quelli acquistati da Israele. Quindi l'apparato propulsivo è sempre stato il piede poppiero. Modificato 1 Luglio, 2011 da pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 1 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2011 (modificato) No, i 6 (del primissimo lotto) finiti in Israele avevano il piede poppiero, come visibile qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...sive-boat-2.jpg Ti scansiono uno schemino riepilogativo. [edit] Da 'I mezzi d'assalto della Xa flottiglia MAS', Marco Spertini e Erminio Bagnasco. Questo è un ottimo volume dal quale attingere, un altro è 'MAS e mezzi d'assalto di superficie italiani' dell'USMM, ho ambedue, se serve posso fornire info. Modificato 1 Luglio, 2011 da Lefa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 1 Luglio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2011 No, i 6 (del primissimo lotto) finiti in Israele avevano il piede poppiero, come visibile qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...sive-boat-2.jpgTi scansiono uno schemino riepilogativo. Ti ringrazio. dato che stò, tra le varie unità in cartoncino, iniziando anche un barchino Italeri 1/35 volevo avere massima certezza :s01: :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 1 Luglio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 1 Luglio, 2011 Ottimo. Ho una panoramica completa della situazione Barchini. Grazie ancora del preziosissimo aiuto. :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavezzale 58 Inviato 3 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 3 Luglio, 2011 Scusate l'intromissione, volevo segnalare anche il volumetto "Caproni e il mare" di Rastelli, che tratta specificamente delle serie dei barchni. Alberto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 4 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 4 Luglio, 2011 Alberto sei sicuro? forse ti riferisci ai progetti alternativi dei MAS (ho il libro e non ricordo un capitolo dedicato ai barchini, come non ricordo che Caproni gli abbia allestiti/costruiti). Ovviamente potrei sbagliare.. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 15 Luglio, 2011 Autore Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2011 Ho trovato queste immagini dei barchini Giapponesi Shin Ryu dalle quali si evince che l'apparato propulsivo è del tipo entrobordo. Ma sono derivati dai Siai M1 o sono un progetto totalmente Giapponese? Grazie Pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 15 Luglio, 2011 Segnala Share Inviato 15 Luglio, 2011 Non saprei, probabilmente era autoctono. I giapponesi avevano discreta inventiva per i mezzi d'assalto, anche la tedeschi avevano i loro barchini (radiocomandati se non erro), probabilmente tutti ispirati ai nostri. Per la trasmissione, la soluzione entrobordo è la più semplice ed economica (non che la più comune) per un mezzo quasi 'usa e getta' di quel tipo, il piede poppiero sollevabile era un colpo di genio italiano per il superamento delle ostruzioni retali, non so quale fosse la politica di impiego dei mezzi in Giappone, magari facevano solo attacchi in mezzo al mare e hanno dunque optato per la via logica, come anche in Italia il progetto fu cambiato in ragione del cambio del teatro di operazioni. Inoltre di Shin Yo ne sono stati costruiti a migliaia, il progetto doveva per forza essere semplice ed economico, se pensato in queste dimensioni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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