Vai al contenuto

Commemorazione Dello Scirè A Pescia


deflektor

Messaggi raccomandati

Cari Comandanti,

stamane ho trovato sul sito in oggetto la notizia della inaugurazione di un monumento ai caduti dello Scirè tenutasi a Pescia ieri.

 

:s67:

 

Ho provato a fare copia-incolla dell'articolo, ma le immagini non ci sono; mi è riuscito di inserire quella del monumento e, per chi volesse vederle tutte, metto qui il link alla pagina che è

http://www.marescoop.com/article-645--0-0.html

 

 

-----------------------------------

 

Nell'immagine il monumento ai caduti del Sommergibile Sciré, inaugurato ieri mattina a Pescia, sul nuovo lungo fiume dedicato alla MOVM Gino Birindelli per il quale si é tenuta la festa commemorativa e si è scoperta la nuova targa che indica, appunto, il lungo fiume

 

monumentosciréb.jpg

 

L'ammiraglio MOVM (medaglia oro valor militare) Gino Birindelli è stato commemorato ieri a Pescia, sua città natale, con la scoperta di una targa che indica il nuovo lungo fiume della città intitolandolo, appunto, proprio al grande uomo di mare.

Conobbi personalmente Gino Birindelli nel corso di una mia intervista a casa sua, durante la quale mi raccontò la sua epopea dell'attacco a Gibilterra, che lo vide primo "uomo siluro" penetrare nel difesissimo porto inglese ed arrivare fino a 60 metri dal suo bersaglio una nave da battaglia inglese: la "Barham".

La storia dettagliata di quell'impresa è stata da noi raccontata in versione fumetto sul n.20 di MARE.

Nel corso della stessa intervista Gino Birindelli mi raccontò anche numerosi momenti di vita all'interno del sommergibile Sciré comandato dal mitico J.V. Borghese che scrisse in quelle missioni pagine di storia destinate a surclassare tutte le marine militari nel mondo. Nessuno infatti è mai riuscito ad eguagliare tali imprese e nemmeno ad avvicinarsi ad esse. Esempio lampante l'affondamento di due corazzate ad Alessandria d'Egitto, senza fare nemmeno un solo ferito. L'abilità di Borghese era quella di portare il sommergibile Sciré da 600 tonnellate (classe Africa) fino a poche migliaia di metri dall'ingresso dei porti, senza farsi notare dal nemico, permettendo ai suoi assaltatori di dirigersi verso il nemico senza indugi ed approfittando dell'occasione per penetrare all'interno dei porti con gli SLC (siluri a lenta corsa) l'arma più rivoluzionaria di tutto il secondo conflitto mondiale, ideata da Teseo Tesei.

 

In occasione della cerimonia in memoria del grande Gino Birindelli, avendolo conosciuto di persona, in casa sua e per un intero pomeriggio, posso tranquillamente testimoniare che raramente nella mia vita di giornalista ho avuto la sensazione di stare innanzi ad un uomo di grande statura, nonostante Gino fosse di corporatura minuta. In poche ore ho imparato moltissimo ad esempio: da quel giorno ho stampato in mente il concetto di Patria che fino ad allora confondevo sovente con la Nazione. Giro Birindelli era veramente una persona eccezionale, spero che ciò che disse e scrisse per quanto scomodo (per alcuni) continui a riecheggiare nel futuro.

 

Nel corso della stessa manifestazione si è anche inaugurato il monumento ai caduti dello Scirè, proprio sul lungo fiume Birindelli. Il lancio di tre incursori della nostra Marina Militare ha movimentato la manifestazione. I tre "marinai" si sono gettati da 1500 metri di altezza sulla città , atterrando tutti e tre nello spazio di un francobollo nel greto del fiume. Nel contesto attuale ho sentito più volte i miei colleghi definire i nostri GOI (Gruppo Operativo Incursori) simili ai Navy Seal americani, quelli che hanno attaccato ed eliminato Bin Laden, vorrei nell'occasione sottolineare che sono i Navy Seal americani ad essere simili ai nostri incursori, nati e conformatisi molti anni prima dei Seal, per i quali hanno svolto in molte occasioni ed in particolare agli inizi da veri e propri istruttori ed insegnanti. Occorre sottolineare che la preparazione di un NESGAP (Nuotatore Esploratore Sabotatore Guastatore Assaltatore Paracadutista) italiano è in assoluto la più completa e versatile del mondo. Se i Navy Seal ci superano di numero non ci superano certamente in qualità e questo lo dico io personalmente, assumendomene tutte le responsabilità . Tant'è che i tre paracadutisti incursori comandati e guidati in volo da quello che reputo un mio grande ed intimo amico, sono scesi a pochi metri dalla gente, nonostante il vento in quota ed altre varie difficoltà .

Il capo pattuglia dei tre paracadutisti uncursori sopraggiunge con tanto di bandiera appesa ad un piede, per atterrare nel greto del fiume, facendo una manovra che si chiama "gancio basso", una manovra estremamente delicata che richiede tutta la concentrazione possibile

 

Uno sbaglio poteva generare anche un grave incidente ma lo sbaglio per questi operatori non è quasi contemplabile. Se si lanciano al segnale del capogruppo è perché tutto può andare solo come previsto, altrimenti non si lanciano.

Terminata la manifestazione al monumento dello Sciré si sono accostati due uomini che fino a quel momento si erano tenuti in disparte, mantenedo un basso profilo, nonostante fossero stati accolti dai marinai italiani in servizio effettivo di ogni grado e livello con un calore che non sentivamo da tempo.

 

I due uomini rispettivamente padre e figlio erano il Principe Andrea Sciré Borghese, quarto figlio del comandante dello Sciré, concepito all'Hotel delle Palme di Lerici ora hotel Shelley, proprio prima di una partenza del sommergibile Sciré verso Gibilterra, e suo figlio Valerio Borghese, che ha partecipato alla manifestazione insieme ai suoi due splendidi bambini, presente anche la moglie del Principe Andrea Sciré. Conosciamo bene la famiglia e siamo quasi gelosi dell'armonia che queste persone sanno distribuire intorno a loro e della serenità che possiedono, nonostante abbiano dovuto sopportare molte ingiustizie da parte di alcuni italiani poco preparati soprattutto in storia.

 

Ci vorranno ancora alcuni anni prima che si smetta di stendere sugli eroi della X flotmas quell'insopportabile velo di omissioni e dimenticanze che fanno sì che la gente non capisca quanto tutti i protagonisti di quel frangente siano estranei ai fatti negativi ed invece protagonisti di un disperato e generoso gesto esclusivamente patriottico e mai politico e/o partitico.

Quanto appena scritto però non c'è stato in questa manifestazione e salvo insignificanti e marginali accadimenti, ci siamo riuniti tutti intorno ai nostri uomini del passato e del presente, tutti "banda di fratelli" intorno alla nostra bandiera.

Fa piacere scoprire che la Nostra Marina Militare si è finalmente gettata alle spalle l'8 settembre del 1943 e tutti vincitori e vinti hanno ripreso il loro posto nella storia in funzione delle loro gesta e del loro valore. Una guerra civile è il peggio che possa accadere ad un popolo e quanto prima quel popolo riesce a gettarsela dietro le spalle, tanto meglio sarà per le generazioni future.

 

Fu solo un caso della storia che proprio prima di quell'ultima tragica missione J.V.Borghese sbarcò dallo Sciré che era già stato decorato insieme a tutto il suo equipaggio con la Medaglia d'Oro al Valor Militare, per assumere incarichi più alti con il grado di Capitano di Fregata.

L'attaccamento fra il comandante Borghese e il suo equipaggio era così alto che ancora oggi ci commuoviamo tutti vicino a questo monumento.

 

Figlio, Nipote e scrivente e siamo certi che oggi sono tutti là, insieme a noi, quelli del Serchio, l'equipaggio dello Sciré, Bruno Zelich che fu il suo ultimo comandante e J.V. Borghese. Tutti insieme e ci sorridono perché sanno che il loro sacrificio non sarà mai dimenticato, anzi più passerà il tempo più fulgido amor di patria ci dispenseranno, coinvolgendo le future generazioni e suggerendo ad ogni giovane un sentiero luminoso per vivere, una traccia indelebile che mette gli interessi personali sempre al secondo posto.

 

-----------------------------------

 

Buona settimana a tutti, specie a chi va Taranto (io ho dovuto rinunciare causa congresso in cui debbo andare per forza, in quanto sono "invited speaker", anche se speakerò rosicando...)

 

:s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

..Nel contesto attuale ho sentito più volte i miei colleghi definire i nostri GOI (Gruppo Operativo Incursori) simili ai Navy Seal americani, quelli che hanno attaccato ed eliminato Bin Laden, vorrei nell'occasione sottolineare che sono i Navy Seal americani ad essere simili ai nostri incursori, nati e conformatisi molti anni prima dei Seal, per i quali hanno svolto in molte occasioni ed in particolare agli inizi da veri e propri istruttori ed insegnanti. Occorre sottolineare che la preparazione di un NESGAP (Nuotatore Esploratore Sabotatore Guastatore Assaltatore Paracadutista) italiano è in assoluto la più completa e versatile del mondo. Se i Navy Seal ci superano di numero non ci superano certamente in qualità e questo lo dico io personalmente, assumendomene tutte le responsabilità . Tant'è che i tre paracadutisti incursori comandati e guidati in volo da quello che reputo un mio grande ed intimo amico, sono scesi a pochi metri dalla gente, nonostante il vento in quota ed altre varie difficoltà .

 

Grazie per aver segnalato l’articolo!

 

A questo proposito credo sia doveroso fare un approfondimento per dare i giusti crediti.

Il nostro GOI è certamente l’elite dell’incursione navale, non c’è dubbio alcuno a riguardo, abbiamo insegnato a mezzo mondo come muoversi sott’acqua e da sempre siamo all’avanguardia nel settore, tuttavia la figura dell’incursore di oggi non è quella degli operatori della seconda guerra mondiale e alla formazione della figura odierna hanno contribuito anche altri paesi.

Negli anni, le esigenze operative sono mutate e il Reparto ha sentito l’esigenza di evolversi con loro, esplorando una nuova figura polivalente, ossia un operatore in grado di combattere in mare e a terra, proiettando forze dal cielo o scalando montagne.

Per incorporare queste caratteristiche in un Reparto già al top riguardo la parte navale, con particolare accento alle operazioni subacquee, si è cercato aiuto nei rami non solo dell’E.I., ma anche dei rispettivi corpi di eccellenza di Francia, Stati Uniti e Inghilterra.

In particolare, la figura dell’incursore moderna è stata decisamente ispirata all’operatore S.A.S. (lo Special Air Service ha curato, ad esempio, l’addestramento delle prime tecniche anti terroristiche nate col Team Torre, bagaglio dell’incursore odierno).

Si può dunque affermare che sebbene i nostri incursori siano il corpo del settore più antico e che in acqua nessuno è come noi, si deve comunque ricordare che la figura odierna è stata formata anche grazie ai corpi di altri paesi che hanno condiviso il loro bagaglio di esperienza, soprattutto riguardo la parte terrestre.

 

Che poi i SEAL non si possano paragonare al GOI non ci piove, le F.S. negli states sono intese in maniera differente, vengono usati su uno spettro di operazioni più ampio e in numeri molto più grandi (basti guardare quanti operatori hanno partecipato al presunto raid su Bin Laden, quasi 80 mi pare, oppure il numero di elementi trasportabili dai nuovi SSGN ex SSBN..).

Le tattiche della guerra terrestre credo che siano condivise a livello di scambio di know how fra i vari corpi d’elite del mondo, immagino che le tattiche subacquee al contrario siano custodite più gelosamente... :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averci fatto partecipare alla cerimonia, ma a me piace ricordare la figura del Comandante Birindelli, avendo avuto il privilegio di averlo avuto come comandante sul Montecuccoli. Un grande comandante ed un uomo eccezionale!!!!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

articolo e cerimonia sembrano molto belli, c'è da sperare che la popolazione sia stata coinvolta: sarebbe bello sapere che Birindelli è ricordato nella sua città

 

 

La cittadina era ornata da centinaia di bandiere della MM, alla cerimonia suggestiva a cui hanno preso importanti autorità civili e militari (a memoria cito Amm. Binelli Mantelli Comandante in Capo della Squadra Navale, Amm. La Rosa ex Capo di Stato Maggiore, l'Amm. Rosati comandante dell'Accademia Navale, Amm. Cavo Dragone comandante del Raggruppamento Teseo Tesei, Amm. Pagnottella Presidente nazionale Anmi).

Bandiera della MM portata in volo da tre incursori di Comsubin che si sono lanciati da 3000 piedi e sono atterrati millimetricamente nei pressi del luogo della cerimonia. La Bandiera è poi stata issata a riva del pennone a fianco del monumento in ricordo dei caduti del sommergibile Scirè.

Erano presenti un plotone di incursori di Comsubin e di marinai appartenenti ad unità navali di base a Spezia.

Impeccabile il cerimoniale e l'organizzazione a cura del gruppo Anmi di Pescia. Molti gli intervenuti tra gli ex marinai provenienti da diversi gruppi, in prevalenza della Toscana, ma spiccavano anche rappresentanze di altri appartenenti ad associazioni d'arma e civili.

Durante le allocuzioni, molto appassionate e schiette dei militari, ha colpito l'orgoglioso e sentito contributo portato dalla prima cittadina di Pescia Prof.ssa Marchi.

Una bella e soleggiata giornata dove anche il clima ha voluto degnamente ricordare un grande Uomo quale l'Ammiraglio Gino Birindelli, a cui la sua città natale ha voluto intitolare uno dei più suggestivi lungofiume del posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,

avevdo avuto il privilegio di avere qui nella mia città e più precisamente nel Sacrario Militare Caduti d'oltremare di Bari, la tumulazione dei resti di parte dell'equipaggio del Glorioso Scirè, non manco mai ogni anno di portare un fiore e di ricordare l'eroismo dei Nostri Caduti di tutte le Armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...