Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Relitto


lazer_one

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si tratta della nave appoggio aerei COMMANDANT TESTE autoaffondata a Tolone il 27 Novembre 1942.

Fonte: memoria mia ( :laugh: ) grazie alle peculiari forme di questa nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, DANILO43! La mia prossima proposta non dovrebbe essere difficile...

 

2saxj6f.jpg

 

:laugh: Dalla località alla nave (anzi ALLE navI)... o viceversa! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Augusta un ex dragamine Loto o Giaggiolo come riportato in questo articolo:

 

http://peppetringali.myblog.it/2013/04/08/arsenale-militare-finalmente-la-bonifica-dei-relitti-portual/

Link al commento
Condividi su altri siti

Augusta un ex dragamine Loto o Giaggiolo come riportato in questo articolo:

 

http://peppetringali.myblog.it/2013/04/08/arsenale-militare-finalmente-la-bonifica-dei-relitti-portual/

:smiley19::smiley19::smiley19: Bravo Moreno/MALASPINA! Indoviati Luogo e relitti! A te la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AB59...

 

a te la mano è facile a dirsi....

 

senti lo dico a te tanto non ci sente nessuno :laugh: ...non riesco più a postare con imageshack.us, quindi ti autorizzo a farlo invece mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

senti lo dico a te tanto non ci sente nessuno :laugh: ...non riesco più a postare con imageshack.us, quindi ti autorizzo a farlo invece mia!

:laugh: Più che di orecchie è questione di...occhi! :laugh: Comunque manterrò questo "segreto Cosmic"!

Anche a me il "rospaccio" di IMAGESHACK ha rotto da un bel pò quel che non posso scrivere, ma che tu hai capito. Ti consiglio TINYPIC, per ora sembra che si comporti bene!

Comunque per non fermare il gioco proseguo con una nuova proposta:

 

28kiur5.png

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scafo abbattuto sul fianco sn è all'interno di un bacino di carenaggio: atto di guerra, sabotaggio o cedimento delle taccate ?

Incendio! Non so se la nave si trovasse in bacino, le mie fonti dicono che era quì sotto.

 

33mpqvm.jpg

 

L' incendio non causò vittime: forse proprio perchè era nel bacino che si vede a sinistra.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra il Normandie.

Infatti NON lo è, anche se nell' immediato si è portati a pensarlo. Se non altro perchè questo del quizz è abbattuto sul medeisimo lato sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Ho cercato "liner burned capsized in dock" e tra un turbine d'immagini del noto transatlantico francese, c'era anche la tua. Trattasi dell'Empress of Canada, ex Duchess of Richmond, incendiato e capovolto in bacino (Gladstone Dock) a Liverpool il 25 gennaio 1953, recuperato nel 1954 e demolito a La Spezia. Non un nome fortunato, diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19::smiley19::smiley19: INDOVINATO! :smiley19::smiley19::smiley19: Tutto esatto quanto hai scritto. A te il timone!

... Non un nome fortunato, diciamo.

Già! anche il precedente "CANADA" finì male: silurato dal nostro DA VINCI nel 1943.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto stava in quel capsized che, non ritenendo la nave capovolta, in quanto appoggiata sulla parete del bacino, non ho digitato correttamente

 

Credo che in inglese "capovolto" completamente sia overturned, mentre capsized vale sia come "capovolto" che come "abbattuto su un fianco".

 

Ecco il mio relitto, o quel che ne resta... credo che richiederà più di qualche domanda.

 

ySk6ReP.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Normandia? Pontoni utilizzati dagli alleati per lo sbarco di materiali e mezzi?

In particolare ne ho visti una bella concentrazione ad Arromanches.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Unico indizio: un' anello di fumo" era il titolo di un vecchio film "giallo" :laugh: Parafrasando: "unico indizio: un pezzo di chiglia"! :laugh:

Questo "pezzo" apparteneva ad un mercantile famoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 navi italiane sono state catturate nelle Americhe; tra quelle perdute definitivamente non in mare aperto, trovo menzionata solamente

la m/n Fella sabotata e incendiata il 30/3/41 a Puntarenas. Il dubbio sta nel fatto che si trova in America Centrale, ma non risulta altro...
http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=354

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Zero per me in geografia; è proprio quel che resta del Fella, ed avevo mentalmente collocato il/la (mistero insoluto) Costarica in Sud America anziché in Centro America. Per inciso, il relitto è stato recentemente dichiarato patrimonio culturale.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, il relitto è stato recentemente dichiarato patrimonio culturale.

:ohmy: Patrimonio culturale!? :wacko: Con quel che rimane del FELLA è solo un pericolo per la navigazione!

Comunque da quella miniera fotografica dell' ottimo SHIPSPOTTING ecco una foto del FELLA in fase iniziale di autoaffondamento:

 

jpzkia.jpg

 

La nave venne autoaffondata dall' equipaggio presso Puntarenas nel 1941 quando il Costa Rica ci dichiarò guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ohmy: Patrimonio culturale!? :wacko: Con quel che rimane del FELLA è solo un pericolo per la navigazione!

Unicuique suum direbbe il nostro Monopelagus :biggrin: Ecco il nuovo relitto: che cos'è e conseguentemente dove siamo.

 

f3i5Tj.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Recupero dell' incrociatore (?) KAISERIN, una delle navi Tedesche autoaffondatesi a Scapa Flow.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è così vicino alla spiaggia (e per giunta contrassegnato da una boa) che non rappresenta pericolo per la navigazione; io la vedo così: è un pezzo di storia.

 

In realtà il/la Costarica non aveva ancora dichiarato guerra all'Italia: gli USA, benché ancora neutrali, confiscarono tutte le navi mercantili italo-tedesche nei loro porti con la scusa della possibilità di sabotaggi, e vari altri paesi americani (Messico, Venezuela, Cuba, etc.) li seguirono. Le autorità costaricane mandarono la polizia a cercare di confiscare il Fella, ma il suo equipaggio fu più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupero dell' incrociatore (?) KAISERIN, una delle navi Tedesche autoaffondatesi a Scapa Flow.

 

Allora: la mia foto, che non si trova in internet, l'ho scansionata da un articolo di Achille Rastelli, a pag.55 di Storia Militare, giugno 1999; titolo: Il relitto della nave da battaglia König Albert torna a galleggiare, capovolto, nel 1935 a Scapa Flow...

Altra foto, invece reperibile in internet, presa da un altra angolazione, ma indubbiamente dello stesso recupero, molto bella e a maggior definizione rimanda a un sito spagnolo che appunto parla di Kaiserin (o la nave da battaglia Kaiser ?). http://www.zona-militar.com/foros/threads/el-hombre-que-compr%C3%B2-una-armada.9542/

EDIT 07/01 Il sito dove la foto viene attribuita al Kaiserin è questo http://www.mundohistoria.org/temas_foro/historia-edad-contemporanea/ernest-cox-hombre-que-compro-armada

 

jKKy5t.jpg

Pur dando il massimo credito al compianto Rastelli, nell'incertezza, accetto comunque la tua risposta e bravo per aver individuato foto e sito ! :smiley19:

Ti segnalo inoltre questo PDF dove alle pagg. 24-25 è ben spiegata la funzione dei cofferdams, impiegati a Scapa Flow, per il recupero anche di altre navi. Peccato che l'opera non sia riportata integralmente :sad:mi farò un regalo per la befana e scusatemi per la prolissità :smile:

http://www.pr-productions.co.uk/The%20Man.pdf

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, DANILO43! Ecco il prossimo:

 

zwxqo5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...i miseri resti dell'Eugenio C. (al momento orrendamente ribattezzato Big Red Boat II) ad Alang. Inconfondibili quei fumaioli gemelli...

:smiley19: Identificazione perfetta! :smiley19: Grazie a quella scienza esatta che è la "Fumaiologia navale", in breve hai centrato il brsaglio!

A te il gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta dell'HMS Kingston a Malta nel 1942 dopo attacco aereo. Memore di quanto detto poco fa, ho provato, dopo una sommaria identificazione come caccia britannico, con british destroyer capsized, ed è uscita un'immagine simile a quella proposta (dopo averne fatte scorrere un po').

Modificato da Massimiliano Naressi
Link al commento
Condividi su altri siti

"La chiave" del quizz è in quello stemma che raffigura una spada (o simile) con quelle due lettere: N e N. Però se fossero M e N allora si potrebbero interpretare come MARINE NATIONALE.

 

Quest' ammasso ferroso non mi sembra appartenere ad una "nave" nel normale termine in cui lo intendiamo. E' forse parte di un bacino galleggiante? In 2° piano, presso quelle tre gru, mi pare di vedere altri relitti.

 

Da questo ragionamento si potrebbe pensare che siamo a Tolone dopo il 27/11/1942, oppure a Mers el Kebir...

Link al commento
Condividi su altri siti

"La chiave" del quizz è in quello stemma che raffigura una spada (o simile) con quelle due lettere: N e N.

Rientrato in postazione ti rispondo in modo più completo, avendo difficoltà ... digitatorie col telefonino. Ti confermo che la chiave di volta sta nello stemma...

Le lettere che hai letto correttamente non sono influenti ai fini dell'identificazione (non sono ancora riuscito a trovarne il significato).

Aggiungo che, sottostanti alle N N vi sono altre due lettere: W W ma, ripeto, non sono essenziali per il riconoscimento dell'unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: unità di una delle tre classi di cui sopra, affondata in porto in assetto di navigazione e parzialmente emergente, non in Nordafrica; dai danni, direi per bombardamento.

 

Spica: escluse Pallade (rovesciatasi, qui foto che non combacia) ed Antares (portata all'incaglio, non affondata fino a questo punto), resterebbe la TA 49 ex Lira affondata a La Spezia il 4.11.44;

 

Ciclone: Groppo non va bene, affondata in acque profonde; potrebbe essere la Monsone, affondata a Napoli il 1.3.43; secondo Mario Miccinesi, la sovrastruttura prodiera fu dilaniata (combacia) e rimase emergente solo il fumaiolo (combacia);

 

Ariete, di cui meno m'intendo: TA 42 ex Alabarda, a Venezia il 21.3.45; TA 28 ex Rigel, a Genova il 4.9.44.

 

Vista la tua "area operativa", mi verrebbe da dire TA 42 ex Alabarda.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...