Vai al contenuto

Afghanistan: Un Militare Ucciso E Uno Ferito


dieblaureiter

Messaggi raccomandati

Un militare italiano è stato ucciso e un altro è rimasto ferito in uno scontro a fuoco avvenuto oggi in Afghanistan. Reuter

 

Lo hanno detto fonti del ministero della Difesa, dopo che il ministro Ignazio La Russa aveva parlato in un primo tempo di due italiani feriti.

Sulle condizioni del sopravvissuto, il ministro ha detto che "è stato colpito alla spalla e non è in pericolo di vita".

 

Cordoglio

 

Addenda

 

Dichiarazione del ministro La Russa

ASCA - Roma, 18 gen - ''Non voglio che l'opinione pubblica o chiunque altro si assuefino a questi fatti luttuosi per questo occorre interrogarsi sui modi con cui le missioni devono essere condotte''. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, commentando la notizia del nuovo caduto in Afghanistan e annunciando un prossimo scambio di vedute con il comandante delle Forze Isaf, generale Petraeus. La Russa ha subito aggiunto che questo non significa ''mettere in discussione la bonta' delle ragioni che ci portano a proseguire la missione in Afghanistan ma quali debbano essere le condizioni di impiego dei nostri militari''. Questo anche alla luce delle mutate situazioni nel teatro operativo. ''Registriamo, infatti - ha spiegato La Russa - un abbassamento delle minacce provenienti da ordigni esplosivi che, per anni, hanno costituito il pericolo maggiore. C'e' un'inversione di tendenza con l'aumento, invece, della tendenza agli scambi di colpi di arma da fuoco davanti ai nostri avamposti nel nord del Gulistan e nel sud. Mi viene detto che, questo, e' dovuto all'azione massiccia con cui abbiamo colpito gli 'insurgens' o per i mezzi piu' sofisticati di cui disponiamo. Fatto sta che si tratta di una minaccia piu' pericolosa che ci impone di accrescere la difesa degli avamposti. Per me - ha concluso La Russa - anche la permanenza dei nostri militari in quei luoghi va abbreviata ed e' una questione che affronteremo al piu' presto''.

Modificato da dieblaureiter
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

non parliano di poitica, anche x rispeto a chi serve la bandiera.

 

onore e rispetto a coloro che servono il paese.

avviciniamoci a coloro che hanno perso loro cari lontano da terra natia ma sempre sotto tricolre.

 

vi ee solo da sperare che operato militare non venga troppo guidato da fattori politici ma piu da quelli della situazione sul posto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Assuefazione mai, cordoglio sempre: spero che la lista dei militari deceduti nella difesa dei valori in cui il nostro paese crede trovi la sua fine nel più breve tempo possible.

 

Come ha detto Totiano, diventa sempre più difficile esprimere i propri sentimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, l'anomalia che crea assuefazione nella maggior parte del ns. popolo, anche se scomoda è la stessa dal 2001, è stato detto e ribadito che noi siamo andati lì per costruire le case, addestrare il personale, invece c 'è una guerra vera e sono convinto che noi Italiani siamo più maturi di chi ci rappresenta di qualunque colore siano. Che dicano la verità farebbe del bene ai ns. ragazzi e li metterebbe in condizioni di avere strumenti adeguati alla minaccia. Che Dio abbia in gloria i ns. caduti.

Marcoz

Modificato da sgt marcoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto altro per il nostro caduto

Caporale magg. degli alpini Luca Sanna

che oggi rientra in Patria avvolto nel Tricolore.

Ma mi sono fermato;ho cancellato tutto,ho temuto

di cadere in una inutile retorica !

Così non mi resta,assieme a Voi,che rendere gli

ONORI, ad un nostro alpino che è "andato avanti"

perchè colpito dal fuoco di un vile !

 

Le mie condoglianze alla Famiglia !!!

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, servirebbe un riscontro ma ho il serio dubbio che non si sia trattato di un infiltrato ma di un incidente con una recluta inesperta.

Qualcuno ha un rapporto ufficiale sull'accaduto (nel senso dei fatti della giornata)?

 

ecco i miei dubbi:

 

Perchè sbattersi per infiltrare un uomo per poi uccidere solo un caporalmaggiore? (in casi precedenti di infiltrazione ci furono più vittime, vedi sede Cia)

Secondo perchè il tizio è riuscito a scappare? con tutti i militari intorno possibile che nessuno lo abbia beccato?

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso la strategia del terrore, non guarda solo al numero delle vittime, ma al fatto che tu possa uccidere sempre e dovunque, in maniera che tu anche quando vai al gabinetto tiguardi attorno per paura che mentre lo stai facendo qualcuno ti possa colpire.

 

i libri del professorino di storia insegnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, servirebbe un riscontro ma ho il serio dubbio che non si sia trattato di un infiltrato ma di un incidente con una recluta inesperta.

Qualcuno ha un rapporto ufficiale sull'accaduto (nel senso dei fatti della giornata)?

ecco i miei dubbi:

Perchè sbattersi per infiltrare un uomo per poi uccidere solo un caporalmaggiore? (in casi precedenti di infiltrazione ci furono più vittime, vedi sede Cia)

Secondo perchè il tizio è riuscito a scappare? con tutti i militari intorno possibile che nessuno lo abbia beccato?

Ciao

Gil

Non credo che si sia trattato di un incidente. Purtroppo temo che parte della responsabilità dell' accaduto sia proprio delle due Vittime Italiane: a mio parere non hanno osservato con la dovuta attenzione le norme sull' avvicinamento di persone armate alla propria postazione.

 

Mi ricordo che uno dei primi giorni che ero a MARICENTRO SP io, che mi alzo tutte le mattine alle ore 06.00, scesi in campaccio per far quattro passi e prendere un pò d' aria fresca.

Stavo avvicinandomi ad una postazione armata quando venni investito da una serie di non scrivibili improperi da parte dei Marò S.D.I. ordinandomi senza mezzi termini di non avvicinarmi a loro pur vedendo bene che ero disarmato anche se ancora in abiti civili. Scese in campaccio anche l' Uff.le di guardia, sorpreso di vedere una recluta alzata prima dell' orario (06.30), mi ordinò ovviamente di tornare in camerata e m' invitò a rimanere in branda per maggior tempo.

 

E' solo un opinione personale. Dite pure la Vostra, ma SENZA POLEMICHE.

 

In ogni caso un affettuoso pensiero per la Famiglia del Caduto ed auguri di pronta e completa guarigione per il Ferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che uno dei primi giorni che ero a MARICENTRO SP io, che mi alzo tutte le mattine alle ore 06.00, scesi in campaccio per far quattro passi e prendere un pò d' aria fresca.

Stavo avvicinandomi ad una postazione armata quando venni investito da una serie di non scrivibili improperi da parte dei Marò S.D.I. ordinandomi senza mezzi termini di non avvicinarmi a loro pur vedendo bene che ero disarmato anche se ancora in abiti civili. Scese in campaccio anche l' Uff.le di guardia, sorpreso di vedere una recluta alzata prima dell' orario (06.30), mi ordinò ovviamente di tornare in camerata e m' invitò a rimanere in branda per maggior tempo.

 

Appunto, seguendo questo ragionamento in teatro di guerra le precauzioni dovrebbero essere molte di più.

Non credo che uno armato possa avvicinarsi ad una postazione con la scusa di avere il fucile inceppato, non è credibile.

Come non è credibile che persone anche in uniforme, armate ma non identificate possano aggirarsi senza problemi nei pressi di istallazioni militari.

Altrimenti sai che pacchia per i terroristi, basta rubare delle uniformi...

 

Non è mia intenzione fare polemiche ma la cosa strana della vicenda è che le prime voci parlavano di "fuoco amico" mentre le successive smentivano l'ipotesi del fuoco amico e parlavano di un terrorista travestito da militare e forse infiltrato.

 

Purtroppo senza altre info certe non posso trarre conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa "missione di pace" sta diventando sempre più pesante per il nostro Paese...

 

In ogni caso, Onore ai Caduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...