Vai al contenuto

Ricordi


Lefa

Messaggi raccomandati

Oggi ho avuto occasione di "rovistare" fra i beni materiali che il mio amato nonno mi ha lasciato e sono saltate fuori due cose che non sapevo di avere.

Premetto che di monete, medaglie e spille (e molto altro) non ne capisco nulla, non le cerco ma ho qualcosa e le trovo comunque molto affascinanti, vogliate quindi scusarmi se non conosco la terminologia appropriata.

 

Il primo oggetto che propongo è una intrigante medaglietta della R.N. Regina Marrgherita, sull'anellino di attacco alla catenella è stampato "FLI CONTI", immagino che FLI stia per fratelli.

Qualcuno conosce questo conio?

 

IMG_2615.jpg

 

Il secondo è una lussureggiante spilla dal motto Viribus Unitis, che dovrebbe essere alquanto vecchia.

Non so di che lega sia fatta, nelle parti delle saldature c'è una reazione al calore o un'ossidazione, lo spillo e il blocca spillo sembrano in oro.

Sullo spillo sono stampate le lettere "A A" mente sotto il blocco sono stampate le lettere "V M".

La medaglietta centrale sul retro della spilla dice "VINC. MAYER'S SOHNE WIEN".

 

IMG_2618.jpg

 

IMG_2619.jpg

 

IMG_2621.jpg

 

Considerazioni?

Sulla medaglietta non ho molte domande, so bene da dove viene (meterialmente) e mi interesserebbe giusto sapere qualcosa di più sul conio e se magari vi fossero altre versioni, mentre della spilla non so assolutamente nulla, neppure il valore materiale che potrebbe avere (non la venderei mai, anche se valesse 10 euro per me è un ricordo e i ricordi non hanno valore, nel senso che sono inestimabili).

 

Grazie!

 

[edit]

 

La spilla sembra un pezzo serio, infatti ha finiture fantastiche, ho trovato queste informazioni online sul produttore:

 

The pieces that Mrs Velosa have are made in Vienna, and probably exported to Russia. Beside silver marks, there is also the mark VMS. This is the hallmark of well known Viennese producers Vincent Mayer's Sohne. They were also using mark VM.

This was one of the best jeweller's workshop in Vienna, famous producers of orders and decorations, next to Rothe & Neffe. Beside decorations, they also made jewellery and small silver.

The company was founded in the year 1810. There are no reliable data about its early period. In the year 1865. Three sons of Vincenz Mayer - Josef, Vincenz and Franz overtook the workshop and were soon granted with most prestigious title among jewellers: KuK Hoff und Kammer Juweliere. The address of the workshop was Stephansplatz 12 in Vienna. V. Mayer's sohne was the official producer of all classes of Franz Joseph Order, primary in gold.

The company was also supplying the governments of Serbia, Montenegro, Bulgaria, Vatican, Persia, Ottoman Empire and many others.

This workshop was closed in the year of 1922, during the post WWI economy crisis.

 

[edit2]

 

Comincio a farmi una cultura in materia, parrebbe essere una croce da commendatore dell'ordine imperiale di Franz Joseph I.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Imperi...ncesco_Giuseppe

Sembra che le facessero diversi artigiani e da quel che ho capito Vincent Mayer's Sohne dovrebbe essere il migliore, solo che lavoravano oro e argento. Secondo voi può essere tutta in oro? la reazione al calore delle saldature è compatibile col materiale in questione?

 

[edit3]

 

Mi correggo, non è una croce da commendatore ma da ufficiale.

 

[edit4]

 

Continuo (sa solo?!) le indagini su questa decorazione.

Queste croci, erano riconoscimenti del FJO (Franz Jospeh Order) sia civili che militari e venivano conferite per diversi meriti (guerra, scienza, industria, coraggio ecc..).

Stabilito il 2 Dicembra 1849 il FJO era inizialmente suddiviso in questa piramide sociale:

 

- Cavaliere di gran croce

- Commendatore (o Comandante, non ho ancora ben capito)

- Cavaliere

 

Nel 1869 viene introdotto lo status di "Commendatore con stella" che si posiziona sotto il Cavaliere di gran croce.

Nel 1901 viene introdotto lo status di "Ufficiale" che si posiziona sotto il Commendatore, l'ordine sociale al 1901 è così composto:

 

- Cavaliere di gran croce

- Commendatore con stella

- Commendatore (o Comandante, non ho ancora ben capito)

- Ufficiale

- Cavaliere

 

La decorazione da Ufficile, quella che interessa al sottoscritto, era una decorazione da petto, dal 1915 alla corce da Ufficiale sono stati aggiunti dei nastri verdi sotto la corona per indicare una decorazione otenuta per meriti militari, mentre dal 1918 altre ai nastri verdi sono state aggiunte due spade incorciate, sempre riferite a meriti militari.

Il materiale di questa decorazione da Ufficiale dovrebbe essere oro dalle origini (1901) al 1916, mentre dalla 1GM al 1922 (?) erano in Argento o Bronzo d'orati.

Non sono ancora riuscito a scoprire molto sul produttore, Vincent Mayer's Sohne, ma ho trovato la scatola originale!

Grazie alla scatola dato precisamente la decorazione 1909, quindi dovrebbe essere abbondantemente entro il "periodo dell'oro"!

 

IMG_2627.jpg

 

IMG_2623.jpg

 

IMG_2630.jpg

 

Secondo voi, dovrei restaurare la scalfitura dello smalto nella parte destra?

Solitamente questo genere di cose perdono valore se restaurate ad arte?

 

Grazie

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...