Vai al contenuto

Numeri Della "settimana" Del Resto Del Carlino


malaparte

Messaggi raccomandati

Sempre "ravanando" negli armadi di casa, ho diversi numeri delle annate 1943-44 della "Settimana", un settimanale illustrato del Resto del Carlino.

Intanto vi posto alcune foto di pagine che forse che vi interessano.

 

Prima e ultima pagina del 23 settembre 1944,

 

p1030551.jpg

 

 

p1030550.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

(sì, quello in alto a sinistra è Valerio Borghese)

 

dall'8 luglio 1944

 

p1030552h.jpg

 

 

p1030553t.jpg

 

il paginone centrale, con foto della X Flottmas. Più tardi semmai vedo di scannerizzarle, così vi divertite ad individuare persone e luoghi... :s01:

 

p1030554f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma tempo fa un tecnico mi ha spiegato che (in sostanza, questo è quel che ho capito) lo scanner ha un suo retino, ma le immagini pre-anni 60 hanno un "loro" retino che difficilmente combacia con quello dello scanner: bisognerebbe fare tanti tentativi manuali per modificare le impostazioni un po' per volta fino a farli combaciare il più possibile...L'ho fatto una volta per un'immagine particolarmente importante, ma ci sono stata su una mezz'oretta, e il risultato non era certo perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti alla Signora Malaparte che "rafanando" negli armadi di casa trova tale rara avis.

In tema di scanerizzazioni, avendo effettuato letteralmente migliaia di tali operazioni posso sinteticamente dire: lo sgradevole effetto "reticolo" apparso sulla foto è un effetto dello scanner. Lo dico per esperienza, quello che ho a casa "legge" molto male le foto e mi debbo, pertanto, limitare alla scanerizzazione di disegni in tratto o a colori, mentre quello che ho al lavoro ha una qualità di lettura migliore. Tanto che ho deciso in vista del Natale di regalarmi uno scanner ottimizzato per le foto.

 

Nelle varie immagini interessante quella dell'aliante da trasporto inglese Horsa con "invasion strips" e fusoliera aperta. Per consentire la discesa rapida di uomini e materiali era infatti sufficiente staccare degli spinotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Sono tutte un sacco belle e interessanti; siccome è un pò tanto che sto inquadrando il Caudillo e non si finisce mai d'inquadrarlo uno come lui, mi attira in modo particolare, sull'edizione 8 lug '44, la foto di Francisco confidenzialmente Paquito, e Dona Carmen col consueto cappellaccio delle Donne di Spagna. La didascalia mi sembra in linea con l'epoca. Il tutto però mi sembra abbastanza fuori linea col clima del luglio '44, infatti fra tutte le foto è l'unica a sfondo mondano; e sopratutto senza contare che a quell'epoca Paquito era già stato iscritto nell'elenco dei traditori e degli infami.

Per tutto questo, oltre la foto e la didascalia c'è forse qualche articolo, qualche commento, qualche scritto; se si sarebbe possibile scuriosare e sapere cosa si dice ?

Grazie gbn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...