Vai al contenuto

Cacciatorpediniere Aviere D 554 (classe Gleaves)


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

sono un modellista navale principalmente in plastica, anche se ho fatto modelli in legno

(qui alcuni dei miei modelli: http://www.modelshipgallery.com/gallery/us...user-index.html ).

 

Attualmente vorrei modificare il modello Dragon del caccia "Buchanan" (classe Gleaves) nell'italiano Aviere (ex USS Nicholson). Ho raccolto un certo numero di foto on-line ma quelle che cerco soprattutto sono foto di dettaglio, cioè prese a bordo oppure da distanze ragionevoli. Nel frattempo ho cominciato a fare un controllo dei dettagli e, per cominciare, sto notando che le bitte sul ponte dell'Aviere sembrano, in alcuni casi, disposte diversamente da quelle del Nicholson, in particolare quelle a poppa. Qualcuno può aiutarmi a chiarire la situazione?

grazie a tutti

Marcello

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Giampiero, grazie. :s01:

 

 

Ho scoperto grazie ai messaggi su modelwarships l'esistenza di questo forum e ho pensato di iscrivermi anche qui e chiedere, mi sembrava molto più pertinente. Così conosci anche quali sono le foto che ho (tutte quelle che mi hanno mandato su modelwarships, appunto).

 

ciao

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul piano generale, NICHOLSON DD 442 e BUCHANAN DD 484 appartenevano entrambi alla stessa classe LIVERMORE (DD 429) e non GLEAVES (unità della precedente classe BENSON, DD 421), ma a due batches diversi. La differenza principale, secondo Paul H. Silverstone ("The Navy of World War II 1922-1947", Routledge, 2008) sta nel fatto che da DD 453 in avanti c'era un solo impianto quintuplo di tubi lanciasiluri, contro i due del primo batch. Dopo le prime esperienze, sull'intera classe venne rimosso il quinto affusto scudato da 5 pollici e tutta la parte superiore della sovrastruttura poppiera, sempre per risparmiare peso. NICHOLSON fu danneggiato una sola volta, a Los Negros /Seeadler Harbor, Isole dell'Ammiragliato, il 4.3.1944 (un colpo di una batteria costiera, 3 morti), mentre BUCHANAN era una nave sfortunata: danneggiato per errore da fuoco amico nella battaglia di Guadalcanal, 12.11.1942 (5 morti); incagliato vicino alla stessa isola 30.4.1943; in collisione con il DD WOODWORTH (il futuro ARTIGLIERE) a Kolombangara 13.7.1943; 2 colpi da una batteria costiera a Kavieng (Nuova Irlanda) 24.2.1944; danneggiato dal famoso tifone nel Mar delle Filippine 18.12.1944.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giampiero, ti ho inviato un indirizzo mail dove puoi mandarmi il file nella PM. :s20:

 

 

Dal momento che sono qui approfitto per porre un quesito (senz'altro non c'è bisogno di aprire un altro post). In un piccolo disegno tratto da Storia Militare (relativo all'Artigliere in verità; vedrò poi su una riproduzione in grandezza più adeguata, appunto) pare che sia sparita la bitta (cioè la solita coppia di due) posta tra le due rastrelliere delle bombe di profondità all'estrema poppa. Qualcuno ha idea del perchè? O meglio, sull'Artigliere non c'era quella bitta e sull'Aviere invece è rimasta? Oppure non c'erano su entrambi? Sob, temo che questo rimarrà senza risposta... ma tento lo stesso.

 

ciao grazie

 

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Faccio un'altra domanda, anche qui credo non ci sia alcun bisogno di aprire un nuovo topic.

 

Sui caccia americani c'erano lungo i ponti e nelle piazzole delle armi AA una sorta di "walkways" che, presumo, fossero in materiale antisdrucciolo. Nel modello Dragon del Buchanan per esempio sono rappresentate con alcune decals.

 

Qualcuno sa se per caso erano presenti anche sull'Aviere e l'Artigliere oppure erano state rimosse ?

 

Grazie ciao e buon anno a tutti :-)

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto che ho io, molte ottenute proprio grazie a questo forum, queste walkways.... ma come si chiamano in italiano? (non lo so) non si vedono da nessuna parte, così il dubbio mi era venuto. Le decals sui modelli Dragon sono di un colore più chiaro di quello del ponte, ma ho qualche timore che sia un po' falsato (in realtà, poi, nelle navi italiane saranno state verniciate dello stesso colore del ponte oppure no?).

 

Posso chiedere se hai ancora la foto e potresti postarla qui?

 

Comunque grazie della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto l'avevo trovata qui su Betasom, in uno dei thread sulla Marina nel dopoguerra nella sezione Storia. I camminamenti erano più scuri del ponte circostante, quindi le decal, fino a prova contraria, non andrebbero; credo che quasi subito i ponti fossero stati riverniciati nel grigio ferro standard per la MM, che comunque non doveva essere diverso dal grigio in uso nella USN.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cari amici

 

grazie al vostro aiuto (foto e informazioni) sto andando avanti con la costruzione dell'Aviere e tra poco potrò anche postare qualche foto del modello, per quanto non ancora verniciato. Ho una domanda a cui spero di trovare risposta, perché purtroppo dalle foto non riesco a capire bene. Ho letto sulle istruzioni delle fotoincisioni GMM che nel dopoguerra un certo numero di caccia di quelle classi imbarcava antenne ECM ai lati del fumaiolo anteriore. Qualcuno sa dirmi se anche l'Aviere le aveva ?

grazie comunque

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...