Vai al contenuto

U572..qualche Dubbio


mattlei

Messaggi raccomandati

Come dicevo nella presentazione sto per metter mano al secondo ( !! ) kit Revell dell'U Boot in 1/72 versione iniziale,dico secondo kit reperito con gran fortuna in quanto il primo dopo un mese di lavoro per aprire,chiudere aggiungere,riposizionare i vari fori mi è andato in malora,cose che succedono ai vivi,il mio problema è questo ho consultato foto e blog (due in modo particolare mi han colpito per la meticolosità,ma anche qui i due autori : http://u-552.blogspot.com/ ehttp://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=123846&page=7 (scusate se mi permetto di inserire i link)pur lavorando di accordo sulle mopdifiche fatte vanno a differenziarsi,allora non avendo tavole a disposizione mi/vi dico ,Val la pena far tutto quel lavoro (giustamente da fare viste poche le foto della versione iniziale del 552 di Topp ) oppure montare così da scatola (evitando di carteggire per togliere lo stucco e perdere tutti i particolari ? In molti ho visto che si sono limitati ad aprire solo i fori,per quel che riguarda lo scafo, con ottimo risultato..oppure mi devo buttare sull' U82,bello per la livrea ma non conosciuto?Lo so che la decisione spetta a me ma mi farebbe piacere un vs consiglio più che gradito,un salutone a tutti quelli che mi leggeranno e buon modellismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :s55:

 

Venendo all'U Boot, credo che non si possa far altro che rimandarti la palla: devi sentire te quali sono i lavori che puoi permetterti di fare, e dove invece comincia il superfluo, a seconda del tuo standard per decidere quando un dettaglio errato è tollerabile, e quando non lo è più e bisogna intervenire. In linea di massima direi che in questo caso aprire gli ombrinali è sicuramente un lavoro pagante, come anche il rifare le battagliole, un po' troppo spesse così come sono in plastica, con del filo di rame o del plastirod, ed aggiungere qualche dettaglio al cannone. Qui noi abbiamo avuto la fortuna di poter vedere in un topic dedicato il progresso del lavoro di Bento sullo stesso modello (che, non a caso, è apparso anche su Model Time) e potrai trarne informazioni utili ed ispirazione.

 

Quanto alla scelta del soggetto, ti consiglierei di mollare le proposte della scatola e di esplorare altrove: vi sono molti battelli celebri che sono stati finora trascurati, uno per tutti, l'U 331 di Von Thiesenhausen.

 

(PS: passa a lasciare qualche parola anche dalle Presentazioni, così che tutti possano conoscerti, è l'usanza della casa :s01: )

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sapevo che giustamente la decisione la devo prendere io..il fatto è che perdere per una stupidaggine un modello dopo un mese di accurato lavoro (e non per colpa mia....)ci si resta un poco male ed allora ,avendo già riordinato il modello che a giorni mi arriva,sai che ricominciare da zero conoscendo già quello che si va a fare insomma un poco ci si spazientisce e c'è la tentazione di accorciare le vie,tutto sta nel far "sbollire le ire " e riprendere con tutti i crismi del caso,ovvero facendo quello che c'è da fare cosa che daltronde ho sempre fatto con i miei modelli (a volte son fin troppo puntiglioso).Per quanto riguarda giustamente la presentazione veramente l'ho fatta prima di aprire questo post ma nessuno forse se ne è accorto fino ad ora,comunque grazie,mi vado ora a trovare il post da te citatomi,ciao raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattlei, perchè il modello ti è andato in malora?

la domanda che poni ha una risposta moooolto soggettiva, cinque modellisti risponderebbero in cinque modi diversi :s02: ..... ma la tua risposta quale sarebbe? vedi, il modellismo è si pignoleria estrema fino a rasentare la follia... è un continuo complicarsi la vita alla ricerca di migliorie che ti portano allo stremo.... ma è soprattutto divertimento e soddisfazione. la tua soddisfazione! quindi, secondo me, tu hai la risposta che cerchi :s01:

tienici aggiornati con foto sui lavori e se hai dubbi su qualche dettaglio non esitare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mattlei che mi combini?.. su su non abbatterti..

Personalmente (te lo dico in un orecchio) io ne ho fatti 4,. prima di arrivare ad un lavoro "accettabile"..

 

ecco l'ultimo... e questo si, è stato modificato parecchio,...

 

http://naviedintorni.blogspot.com/2010/03/...-7c-u-boot.html

 

Ma se dobbiamo dirla tutta i veri artefici dell'ispirazione sono stati Bento e Davide...

 

Quelli si che hanno realizzato bellissimi capolavori.. :s20: :s23: :s44:

 

 

Poi come dice il buon Secondo.. non mi soffermerei sui modelli proposti da Revell,.. ma darei un'occhiata per trovare soggetti (spesso interessanti) non compresi nella scatola....

 

se serve.....

http://www.uboat.net/index.html

 

http://www.uboataces.com/

 

 

ciaooo

E ricorda,.. nessuno nasce maestro!! chiedi senza problemi :s02:

 

 

marco

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

CASPITA ALLORA TU HAI REALIZZATO QUESTO FANTASTICO MODELLO !!!!!!!Tanto tanto di cappello,vedi cerco di spirgare quel che mi è successo anche se non ho capacità di sintesi e NON CONOSCO la terminologia nautica in quanto ho fatto sempre mezzi terrestri.Comprai il kit Revell per la scala,ora esso giace insepolto (il bastardo) e a gg dovrebbe arrivarmi il secondo;forse ho impostato male il contenuto del post,il problema mio e rielaborare il modello per renderlo simile,sempre nei limiti,a quello esistito,per questo raccolgo la dovuta documentazione,se mi fossi limiitato ai testi che ho(vedi bozzetto presente sullo Squadrom)lo avrei fatto da scatola senza modifiche sia la versione late che la early del 552 di Topp,così come han fatto in tanti (vedi in internet ),ma siccome c'è internet allora giro e rigiro e mi sono imbattuto nei due forum citati nel primo post,ora il probelema non vien tanto dai i fori in alto a prua (non in fila ma a due a due)o la posizione arretrata dell'ancora quanto due ritocchi indispensabili per la versione early (quella che voglio fare ) ovvero i " fori di uscita dell'acqua " prima dei serbatoi (tra l'altro in numero diverso lato dx da lato sx ) e quelli più piccoli in alto a centro scafo che devono essere rifatti,ora avendo solo due foto capite che qualche dubbio mi resta,non tanto per il lavoro da fare,ma per il fatto di fare un lavoro sbagliato,per questo venivo a chiedere a qualcuno che ne sappia di più se questi lavori devono essere eseguiti perchè in realtà erano presenti sul vero u552,capite,dice poco fare un particolare bello se poi ci sono errori di costruzione madornali,fidarmi di 2 sole foto per questi particolai?(ho provato ad inserire le due immagini ma ..non ci riesco,devo leggere come si postano )..meglio poche che niente,tutte quelle che ho di questo u boat sono viste d'insieme tra l'altro da lontano o solo torretta,scusate se sono stato lungo ma condensare ancora di pù mi è stato difficile,un salutone

Modificato da mattlei
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattlei,

normalmente, quando faccio un modello, creo sul mio pc una cartella di immagini utili ad individuare i dettagli che dovrò riprodurre. Credo di avere ancora quella che ho usato per fare il mio type VII, se mi mandi la tua mail posso spedirti un file zippato con le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandanti!

anche io posso fare una cartella compressa del materiale che avevo messo insieme per il mio diorama (naturalmente non ancora concluso!), se ti può essere utile sono a disposizione!

Davide U 324

PS:solo una precisazione diciamo "di nomi", la denominazione Early e Late non esiste nelle varie versioni degli Uboot, è una cosa scritta solo sulla scatola della Revell, per distinguere i battelli con la torretta corta fino a metà guerra, da quelli tardi di varie versioni da metà guerra fino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

mando subito la mia mail in profilo personale e g r a z i e , anche io faccio come te in documenti ho una cartella con foto originali,lavori da fare e libri in pdf,a tal proposito se vi serve qualche testo ve lo mando ben volentieri via mail,fatemi sapere .Oggi comunque ho raffrontato varie foto e la convinzione sui lavori da fare in merito allo scafo si sono rafforzate in positivo ( comunque se se consulti solo le tavole dei testi vedi che i profili es del VIIb o A o C son tutti diverse da libro a libro..vi ringrazio ed attendo con grande piacere,ciao a tutti ,raffaele

Modificato da mattlei
Link al commento
Condividi su altri siti

mando subito la mia mail : xxxxxx e g r a z i e , anche io faccio come te in documenti ho una cartella con foto originali,lavori da fare e libri in pdf,a tal proposito se vi serve qualche testo ve lo mando ben volentieri via mail,fatemi sapere .Oggi comunque ho raffrontato varie foto e la convinzione sui lavori da fare in merito allo scafo si sono rafforzate in positivo ( comunque se se consulti solo le tavole dei testi vedi che i profili es del VIIb o A o C son tutti diverse da libro a libro..vi ringrazio ed attendo con grande piacere,ciao a tutti ,raffaele

Mattlei, ti consiglio un cosa, il tuo indirizzo e-mail spediscilo sempre per PM, è più igienico, eviti spam vari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In realtà Mattlei non è così vero, nel senso è vero che esistono delle differenze sostanziali tra le versioni, soprattutto ad esempio tra i ponti di coperta e le aperture di allagamento sulle fiancate, ma ad esempio tutti i VIIC avevano le aperture simili, ed in egual numero, idem i VIIB e anche i VIIA, che però presentano alcune differenze dato che erano la prima versione.

pur essendo il copostipite della classe il VIIA non è realizzabile utilizzando il kit Revell, dato che cambiava molto la forma dello scafo e molti particolari....si tratterebbe di una vera conversione lunga e difficile! in realtà esistono anche poco foto dei vari particolari, TLS di poppa, timone singolo, dettagli sotto la linea di galleggiamento...il mio consiglio è di partire dalla base del kit e tirarci fuori un esemplare comunque originale, ce ne sono molti sui libri!ad esempio, non ho ancora mai visto un Uboot Flak io, e si che sarebbe facile, utilizzi un normale VIIC e ci fai la torretta.....oppure un VIIC con le prime torrette ingrandite.....

tutto questo per dire che il modello Revell è un gran modello, ma è una buona base per ricavarne potenzialmente molti esemplari operativi!

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide.come avrai capito ho iniziato a fare il 552 iniziale (il titolo del post " U 572 " è errato),son 2 mesi (troppo) che mi sto documentando,essendo quello degli u boot un campo letteralmente nuovo,penso di aver trovato quello che volevo dopo aver visto 2 blog (non per copiare ) ed aver scaricato da AMP modelers un valido PDF per gran parte delle modifiche da fare su questo mezzo,sulla prua,poppa,apertura di allagamento sulle fiancate (SX diversa dalla DX etc) le foto son poche ma alla fine il lavoro si può fare (di allungare i serbatoi proprio non se ne parla,il modellismo alla fine è sempre un bel gioco),mi ero fermato proprio perchè nel fare queste modifiche eran partiti via una buona quantità di rivetti e parte delle saldature,ho trovato il set di rivetti e saldature in resina su trasferibili dalla ARCHER e l'ho mandato a prendere..mi son purgato si ma perlomeno ho risolto il problema (Ho ordinato anche il ...VIIc 41 e set eduard,per questo che sto facendo le fotoincisioni le avevo già prese;Vedo che in parecchi forum si invita a comprare,capisci,poi sta a noi decidere,avrei voluto prendere anche il set di periscopi e canne tornite ma è impossibile trovarle,su babylonebay non ho visto,anzi se conosci qualcuno,o qualcuno che legge,ne è in possesso e le vuol cedere il mio indirizzo mail è nel mio profilo,grazie per la tua disponibilià e se hai un momento libero fammi sapere in merito a questa,ciao mattley

PS: se ci riesco ti invio la foto che è stata all'inizio la causa di tutto il bailamm..http://img837.imageshack.us/img837/6402/74557410.jpghttp://yfrog.com/n974557410j :s20: :s20: lo sapevo che veniva fuori un casotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...