Vai al contenuto

Prima Di Prendere Il Mare... Alcuni Dubbi


Fiach Dubh

Messaggi raccomandati

Sig.ri Comandanti,

buonasera.

 

Innanzitutto, presentandomi per la prima volta in questa sezione porgo a tutti i migliori saluti ed i più sentiti complimenti per la qualità del forum.

 

Personalmente, sono un appassionato di simulatori di sommergibili (un po' meno di sottomarini) e gioco dai tempi di GATO (b/n per DOS) a Aces od the Deep (il che dovrebbe tristemente fornire un indizio sulla mia veneranda età...). Ho giocato a tutti gli SH a partire dal secondo e il mio preferito, ad oggi, resta SH3, mentre non mi ha appassionato SH4 (forse a causa dell'ambientazione...). Gioco al 100 % di realismo (con SH3 98% in quanto lasciavo la camera "eventi", ma mi pare che in SH5 ciò non sia possibile).

 

Fatta questa doverosa premessa, ho acquistato e installato SH5 con le patch ed il Mod Dark Whrath "base" (dal momento che non sono stato in grado di capire a cosa servano gli altri, per il momento mi sono astenuto) ed ho completato il tutorial. Pronto a prendere il mare per la prima missione ho però - pur avendo letto avidamente le discussioni qui su Betasom - alcuni dubbi che vorrei sottoporre alla vostra superiore esperienza.

 

1. TDC: Domanda preliminare: ma è possibile che una volta inseriti tutti i dati non abbia la possibilità di far sparire la finestra di dialogo con il WO che, in aggiunta al "manuale" di riconoscimento che pure mi resta aperto mi impalla oltre metà dello spazio visivo utile? Direi che dovrebbe essere possibile almeno spostare tali finestre in modo che non rimangano al centro dell'ottica del periscopio, ma non ci sono riuscito :s14:. In secundis: OK per la distanza, ok per il bearing e l'AOB, ma quando si arriva al settaggio velocità son dolori: infatti ho solo la possibilità di chiedere la soluzione al WO o di impostare i dati a mano. Farei molto volentieri la seconda cosa, ma come? Infatti non mi compare un cronometro che mi consenta di misurare il tempo trascorso e mandare poi i dati al TDC. Sono nel giusto se ritengo che l'unica soluzione sia il calcolo da riporto su mappa? Oppure c'è un meccanismo "simil-SH3" che non sono riuscito a capire? Infine: non esiste "lockaggio" al bersaglio? (Questo si può capire in termini di realismo).

 

2. Lancio Siluri: Una volta impostati i dati non conta dove stia guardando con il periscopio / UZO, vero? I siluri seguiranno la soluzione calcolata? Lo chiedo perché in un topic mi è parso di leggere (ma forse ho capito male) che i siluri sono influenzati da dove traguarda il periscopio... Immagino si stesse parlando di realismo basso. Non ho riscontrato il problema ma dato che le navi nel tutorial sono ferme... Non si sa mai :s10:

 

3 (e chiudo). Mods: Dove posso trovare un elenco dei singoli Mods e di cosa contengono? Da Subsim ho scaricato DW 4 che mi dà la disponibilità di una decina di Mods, ma al primo tentativo di installarli tutti alcuni andavano in conflitto, così ho lasciato solo il primo. Scusate la domanda naif ma sono ben ignorante in materia informatica ed è la prima volta in vita mia che scarico Mods...

 

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, buona caccia a tutti!

 

 

Fiach Dubh

 

 

Fortuna in Battaglia! E possa il Diavolo accorgersi della tua morte un minuto dopo che hai varcato i cancelli del Paradiso

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi dubbi erano i miei, e quelli di molti altri.

Li risolvi praticamente tutti installando questo mod.

 

- velocità: c'è un video che spiega una nuova funzione inserita per il rilevamento della velocità;

- puoi attivare il cronometro

- per "lockare" premi x

- questo non lo so: io comunque sposto la visuale solo dopo che è partito il siluro

 

Buona caccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nerone,

approfitto ancora della tua / vostra disponibilità, dal momento che in fatto di Mod sono un'assoluta "zappa".

 

Come ho scritto, ho provveduto a installare (proprio a partire dal link da te indicato) il Mod. Sono andato su Subsim ed ho scaricato quindi da Dark Whrath (genio :s20: !). Ora, il mio problema è che, quando sono andato per attivarlo, non ho trovato un solo Mod ma svariati (una decina). Ho provato dapprima ad attivarli tutti, ma ricevevo messaggi del tipo "il tale Mod è in contrasto col talaltro" e quindi, per paura di combinare guai, alla fine ho installato soltanto il primo (che credo sia quello "base") :s14: . Mi dà la bussola, altri tool per la carta, tabelle velocità distanza e una mappa delle rotte dei convogli, ma quando al TDC vado a calcolare la velocità non compare alcun cronometro. Forse va aperto con un comando apposito?

 

Inoltre volevo chiedere: c'è un modo per sapere quali migliorie / novità apporta ogni singolo Mod?

 

Grazie ancora e buona caccia!

 

Fiach Dubh

 

Fortuna in battaglia! E possa il Diavolo accorgersi della tua morte solo dopo che hai varcato i cancelli del Paradiso!

 

P.S.: Scusa, sono un po' tardo... Il video di spiegazione dove lo trovo?

 

FD

Modificato da Fiach Dubh
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig.ri Comandanti,

altra richiesta d'aiuto! Sono in zona operativa (I missione, costa ovest Inghilterra) e sono sceso a quota periscopio per provare l'idrofono. Ora, nella finestra di dialogo con il l'idrofonista non ho modo di chiedere un rapporto (e questo forse dipende dal fatto che ha solo due punti esperienza? Boh... :s06: ) ma, quel che è peggio, se mi siedo personalmente all'apparecchio non riesco a farlo ruotare! Sia il quadrante che il volantino si evidenziano se ci passo sopra il mouse, ma poi non riesco a far muovere l'indicatore né cliccando né usando i tasti direzionali (si muove il timone, ovviamente).

 

Inoltre, riemergendo, non c'è verso di mandare l'Ufficiale di guardia e i suoi uomini sul ponte!!! :s30: la finestra di dialogo mi fa chiedre solo come sta la sua famiglia, e il bel tomo se ne sta a ciondolare sottocoperta...

 

Preciso che il Mod installato mi dà anche alcuni comandi abbreviati di SH3, tra i quali quello "Send crew to deck" del WO. Provato anche quello, senza esito alcuno.

 

Help, Comandanti! La mia carriera rischia di essere stroncata sul nascere... :s06:

 

Grazie per tutto l'aiuto possibile,

 

Fiach Dubh

 

PARZIALE RETTIFICA:

 

Ho provato a uscire e ricaricare e il WO è ricomparso sul ponte con i suoi... ma per il sonar ancora nulla da fare!

 

FD

Modificato da Fiach Dubh
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho attivato solo il mod principale, che è NewUIs_TDC_x_x_x_ByTheDarkWraith.

 

Per controllare il sonar, clicchi sull'icona con il volto del sonarista, e ti apre le opzioni di SH3: contatto più vicino, scorta più vicina, ecc. Quando navighi in profondità nessuno ti avviserà se c'è qualche contatto: te ne accorgi perché se comprimi, a un certo punto il gioco va a 32x: a quel punto chiedi all'idrofonista il contatto più vicino, e te lo segnala.

 

Non conosco il dettaglio delle migliorie dei singoli mod.

 

Per la velocità, è spiegato bene nel video, che trovi scorrendo la discussione che ti ho linkato qui su betasom.

 

A volte non vanno sul ponte neanche a me, ma tanto non servono praticamente a niente :-) Puoi sempre chiedere, tramite le icone con i volti dell'equipaggio, qual è il contatto più vicino, e l'ufficiale di guardia ti risponde lo stesso anche se sta a fianco dell'idrofonista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandante Nerone!

 

Volevo anche sapere come far funzionare direttamente l'idrofono, perché mi piace "tracciare" personalmente la preda, ma a questo ha risposto il Comandante Von Faust che mi ha detto che devo usare la rotella del mouse (ma senza questo forum, qualcuno riuscirebbe a giocare a SH5?!? La UBI dovrebbe pagare delle royalties :s02: ).

 

Stasea proverò l'idrofonista "metodo SH3" e speriamo che dia qualche buon risultato... Non è che posso infilarmi nei porti inglesi fino al 1943... ! :s10:

 

Buona caccia e Fortuna in Battaglia!

 

Fiach

Modificato da Fiach Dubh
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandante Nerone!

Volevo anche sapere come far funzionare direttamente l'idrofono, perché mi piace "tracciare" personalmente la preda, ma a questo ha risposto il Comandante Von Faust che mi ha detto che devo usare la rotella del mouse (ma senza questo forum, qualcuno riuscirebbe a giocare a SH5?!? La UBI dovrebbe pagare delle royalties :s02: ).

 

Sono 50 € grazie :s02:

 

Stasea proverò l'idrofonista "metodo SH3" e speriamo che dia qualche buon risultato... Non è che posso infilarmi nei porti inglesi fino al 1943... ! :s10:

 

Nell'ultima release del MOD "NewUIs with TDC for SH5 by TheDarkWraith"(la 4.3.0) leggevo ora:

"adjusted Uboat hydrophones rpm detection level from 0.25 to 0.075 (sonarman will be able to pick up contacts that are at slower speed)"

 

quindi è stato apportato un'ulteriore miglioramento alle (in)capacità dell'addetto all'idrofono per quanto riguarda i contatti a bassa velocità.

Stasera aggiorno tutto e farò dei test.

 

Segnalo anche la MOD "IRAI (Intelligent Random AI)" che dovrebbe migliorare tutti i comportamenti gestiti dall'AI, ci sono molte cose riguardanti l'idrofono ma non ho capito se queste riguardano anche l'AI del nostro "caro" operatore sonar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 50 € grazie

 

Ehi, ma io intendevo la UBI... :s10: posso pagare in dieci comode rate? (Sono solo un Comune di 2^ Classe, suvvia!)

 

Stasera aggiorno tutto e farò dei test.

 

Non vedo l'ora di leggere i risultati. E non è che saresti tanto gentile da darmi qualche indicazione su come aggiornare il Mod al 4.3.0 (io ho, mi pare, il 4.2.0)...? Sì lo so, informaticamente sono una zappa assoluta... Non infierite!!! :s02:

 

A (s)proposito, giacché ci siamo, qualcuno sa dirmi come mai, ogni tanto, mi compare un contatto sulla mappa? Mi è capitato un paio di volte... Io li ignoro per rispettare il realismo impostato, però è fastidioso...

 

Fortuna in Battaglia!

 

Fiach Dubh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di leggere i risultati. E non è che saresti tanto gentile da darmi qualche indicazione su come aggiornare il Mod al 4.3.0 (io ho, mi pare, il 4.2.0)...? Sì lo so, informaticamente sono una zappa assoluta... Non infierite!!! :s02:

 

Io la disabilito con JSGME, rimuovo il MOD cancellando la cartella e metto la nuova

 

A (s)proposito, giacché ci siamo, qualcuno sa dirmi come mai, ogni tanto, mi compare un contatto sulla mappa? Mi è capitato un paio di volte... Io li ignoro per rispettare il realismo impostato, però è fastidioso...

Fortuna in Battaglia!

Fiach Dubh

 

Se riesco provo anche quello, rimuovere completamente i riferimenti sulla mappa per maggior realismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...