drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 ooh! Eccoci di nuovo con un'altra mia avventura... Sebbene spinto e motivato dal bellissimo topic di Francy25... un bel voletto IFR me lo voglio "pappare" anch'io.. Non volermene Francy... i Lineer li lascio a te...( con tutti quei bottoni....),.. io mi accontento di qualcosa di piccolo... Per questo "voletto" mi sono immedesimato in un pilota privato "noleggiato" da Betasom per la loro trasferta in Nuova Zelanda.. appunto... (il sogno, e la licenza poetica non costano nulla)... Al lavoro dunque... L'aeroporto di partenza è quello di Wellington... e questo è il terminal da dove partiremo.. il Gate 19-20 Questo è inveve il velivolo che useremo per questo servizio "taxi" Bello eh!? si tratta del Beech - Baron, un velivolo a 6 posti per tratte medio-brevi... Notare l'immatricolazione che per l'occasione ho voluto adottare in pratica il mio compito è quello di andare ad Auckland a prelevare un gruppo di cinque persone appassionati di sommergibili e che sono state invitate a visitare alcune basi della marina in New Zeland... segue... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 Prendo posto e davanti a me appare una gradevole sorpresa.. Difatti questo è il tipo nuovo di strumentazione... si tratta del nuovo sistema integrato di navigazione "GARMIN 1000" la quale, da come si può vedere è dotato di due grandi schermi multimediali di navigazione GPS interfacciati con le funzioni del velivolo... basta orologi ed indicatori vari... ora si ha tutto sotto controllo... eh eh! l'evoluzione... Di tradizionale invece troviamo il gruppo che comanda la potenza. (la manetta), il passo dell'elica (quelle azzurre), e la miscela dei motori (quelle rosse) Subito sotto si trovano il Trimmer e i regolatori di imbardata e assetto.. alla mia sinistra si trovano i fusibili e varie spie dei circuiti secondari dell'aereo... Questo invece è lo schermo che rappresenta l'indicatore di assetto, la velocità, l'indicatore di altitudine e il rateo di salita in piedi al minuto,.. l'indicatore della pressione barometrica, e la girobussola con l'indicatore di prua e rotta.. Quest'altro invece è il GPS che integra in più gli indicatori del valore dei motori, carburante , temperatura, olio, amperometro e flusso del carburante.. Posti sotto la cloche (dalla mia parte) troviamo gli interruttori delle luci di navigazione, contatto magneti-iniezione, gli interrutori del riscaldamento pitot, e la sincronizzazione delle eliche... ecc ecc.. Segue... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 Ecco dall'alto dove ci troviamo... in pratica siamo al centro del terminal.. la crocettina rossa sono io... La partenza avviene di buon mattino... fa freddino... anche se siamo in luglio... qua è inverno dopotutto, ma la giornata si prospetta limpida con venti deboli da sud- est... Non mi resta allora altro che mettermi in contatto con la torre di Wellington per aprire il permesso di volo IFR (strumentale) La procedura in fondo è semplice.. prima si chiede il permesso IFR , poi il permesso IFR a rullare per la pista che la torre ci assegnerà.. ed infine per la richiesta IFR di decollo.. Di conseguenza ci si dovrà attenere scrupolosamente alle direttive di chi ci controlla per tutto il percorso e non uscire dalla rotta prefissata e a noi assegnata.. altitudine compresa.. Richiesta di quota e rotta accettata! richiesta di rullaggio accettato.. In base alle direttive di rullaggio devo seguire i raccordi che mi porteranno alla pista 34... Dalla torre non mi perdono d'occhio.. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 19 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 :s20: Attendo con ansia il seguito !!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 si prosegue col rullaggio... Arrivo finalmente alla testa della pista 34.. prima di immettermi però dò una tacca di flap.. La pista è abbastanza lunga, ma preferisco acquisire "portanza" abbastanza velocemente e staccarmi a 3/4 di pista... eccomi in pista... provo i freni con mezza manetta... voglio esser sicuro a Auckland... Sono in attesa del via libera della torre... Intanto collimo la prua della girobussola con la pista.. questo mi serve per l'autopilota appena ci staccheremo dalla pista... EH EH! la 34 di Wellington.. segue.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 (modificato) Ad una attenta osservazione, notiamo che vi è un piccolo GPS anche nel monitor dell'assetto.. in pratica fa le veci di quello grande.. ma è ovviamente più piccolo.. Finalmente l'autorizzazione al decollo... do tutta manetta.. i motori ruggiscono.. cominciamo a muoverci sempre più velocemente... A 110 nodi tiro la cloche verso di me.. V1 rotazione! (velocità prescritta dal manuale di volo che consente la cabrata di decollo per questo tipo di velivolo).. V2 stacco... ritiro il carrello.. sotto di me lo splendito paesaggio di Wellington... il porto.. La baia interna.. La baia esterna.. e i soliti che si divertono... segue.. Modificato 19 Luglio, 2010 da drakkar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 prendiamo quota... una leggera virata a destra per mettersi in rotta.. Stiamo raggiungendo la quota prefissata per questo volo 6000 piedi.... mettiamo per un attimo che abbia già a bordo i passeggeri e questo è quello che vedrebbe il mio... "copilota"... Guardando il GPS notiamo che praticamente siamo già sulla rotta.. il pilota automatico a questo punto seguirà perfettamente rotta e altitudine fino a quando qualche torre di controllo poste sulla rotta mi indichino di cambiare per qualsiasi motivo... vuoi temporali, esercitazioni militari, incendi .. ecc ecc.. MA la figata del GARMIN 1000 è anche questa.. posso evidenziare la morfologia del terreno e regolare l'intensità di luce al fine di aver ben chiare le letture della mappa e dei dati motore... OOH! bene abbiamo raggiunto i 6000.. alla nostra destra, il sole del mattino riflette sul mare.. che spettacolo.. la rotta adesso ci porta a doppiare un piccolo aeroporto.. quello di Paraparaumu e le incantevoli spiagge vicino ad esso.. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 19 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 Visto che sei in volo ti raccomanderei di arrivare fino a CHC (Christchurch) sorvolando la baia di Lyttelton. Poi se non ti sei stancato dirigiti verso Quenstown... ma stai alto! Lazer_One Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 col volo stabilizzato dall'autopilota, ho tempo per descrivervi un pò più nel dettaglio questo prodigio di elettronica.. Ad esempio, è possibile cambiare quando si vuole l'aeroporto di destinazione, ... oppure fare rotta sui vari radiofari VOR-NDB per una diversa navigazione e che comportino il sorvolo di altre aerovie predeterminate.. Ma è raro che si usino su aerei come questo.. Comunque c'è.. ad un tratto il controllo di Ohakea ci avverte che ci hanno preso in "consegna" e ci seguiranno loro per un pò.. questo vuol dire che siamo fuori dallo spazio aereo di Wellington.. SI prosegue dunque... l'oceano ci fa da sfondo.. ecco che stiamo doppiando la zona chiamataWanganui in fondo c'è la cittadine di Castellcliff... col Wanganui river... ah! lo sapevate che in alcune di queste zone hanno girato parte delle scene della saga del Signore degli Anelli?? mentre quello che si vede laggiù in fondo è il monte Taranaki... sembra davvero di essere nella terra di mezzo!! con questo voglio direche mi sento un pò Hobbyt un pò Elfo... ma visto chi sto andando a prendere.. degli amanti di sommergibili.. mi sento senz'altro IL SIGNORE DEI BATTELLI!! :s03: AAAHAAH!EEHEHEHH! :s68: segue.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 Visto che sei in volo ti raccomanderei di arrivare fino a CHC (Christchurch) sorvolando la baia di Lyttelton.Poi se non ti sei stancato dirigiti verso Quenstown... ma stai alto! Lazer_One Giusto... Lazer_One... quella zona è alta... me ne guarderò dall'attraversarla... :s10: :s14: ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 (modificato) sono già una quarantina di minuti che stiamo volando... Sto ascoltando altre comunicazioni radio che riguardano altri velivoli... C'è un Piper che sta andando anch'esso ad Auckland.. puntualmente appare il traffico anche sul GPS (quel quadratino nero e bianco) che è più a nord della nostra posizione... mmmh! arriverà senz'altro prima di me... segue.. Modificato 19 Luglio, 2010 da drakkar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 ci stiamo avvicinando.. il volo prosegue... ed il paesaggio resta pur sempre incantevole.. ecco il golfo di Mokau.. sempre frequentato da turisti.. Ad un tratto Auckland tower mi da le direttive per l'avvicinamento e l'intercettazione dei vettori ILS (atterraggio strumentale) per la pista 5R Ormai si vede chiaramente anche dal GPS che siamo nello spazio aereo di Auckland Ora è la volta di Auckland avvicinamento che mi avvisa che sono sotto loro controllo.. comincio a sudare.. segue Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 ecco il golfo di Auckland.. ricevo l'ordine di portarmi a 2700 piedi di quota.. e di compiere una leggera virata a sinistra... sono in attesa di istruzioni... istruzioni che non tardano ad arrivare.. una decisa virata a destra e ci portiamo sul "sentiero" di discesa.. per atterrare sorvolo il bellissimo golfo di Raglan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 Quando sono a circa 1 miglio e mezzo dall'aeroporto di Auckland estraggo i carrelli e do una tacca di flap.. SI rallenta parecchio... ricevo infine l'autorizzazione ad atterrare.. sono ormai in corto finale... seconda tacca di flap riduco potenza al limite... ed infine la 5 R è mia!! è sempre bello l'aeroporto di Auckland segue... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 19 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2010 Anche i controllori di terra di Auckland mi seguono.. Puntualmente ricevo le direttive di parcheggio.. ma bisogna stare attenti sempre... altrimenti si rischia di venir schiacciati da giganti simili.. non è piacevole.. per andare al parcheggio, sono costretto ad attraversare la pista 5L presto la massima attenzione.. anche se ho avuto piena autorizzazione.. un'occhiata a destra.. un'occhiata a sinistra.. passata la 5L sono più tranquillo.. e proseguo per il mio parcheggio.. ma guarda.. il Piper di prima.. e finalmente eccoci arrivati.. si scende! adesso vado al terminal.. i ragazzi di Betasom mi staranno aspettando... HEI! ragazzi... Gandalf è arrivato!! mentre i voli di altre compagnie proseguono... magari c'è Francy25 che comanda uno di questi.. Finalmente trovo i ragazzi di Betasom.. un lungo viaggio dall'Italia eh!?.. che ne dite se prima di ripartire per Wellington, ci facciamo un giro per Auckland?? come si fa a dire di no.... Ebbene ragazzi.. si riparte allora! gli u-boot vi aspettano... grazie per l'attenzione alla prossima.. EH! EH! IL SIGNORE DEI BATTELLI...... CIAO marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 :s20: :s20: Mi sono divertito come davanti a un film! O a un buon documentario! Grazie Marco! trovata geniale! :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Grandissimo !!!! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 20 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 :s20: :s20: Mi sono divertito come davanti a un film! O a un buon documentario! Grazie Marco! trovata geniale! :s01: Ciao Bob Napp... sono contento che ti sia divertito.. Ho in mente un voletto dalle tue parti... Atterrare a Genova è troppo bello.... Così, sebbene virtualmente,.. vengo a trovarti al museo.... (in attesa di venire in carne ed ossa ovviamente)... Devo pensare ad una missione... ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 20 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Grandissimo !!!! :s20: e così vado a trovare anche Von Faust... e magari ci facciamo un "voletto" ciao grazie marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Ciao Bob Napp... sono contento che ti sia divertito.. Ho in mente un voletto dalle tue parti... Atterrare a Genova è troppo bello.... Così, sebbene virtualmente,.. vengo a trovarti al museo.... (in attesa di venire in carne ed ossa ovviamente)... Devo pensare ad una missione... ciao marco Con un grand caravan, partenza da Lipari, scalo tecnico in Sardegna, isola della Maddalena, atterraggio a Genova, per acquario e Sauro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Di che simulatore si tratta? con che esetnsioni? Se hai un po' di tempo e voglia prova a sorvolare queste coordinate 77°50′53″S 166°40′06″E / -77.84806, 166.66833: c'è qualcosa?!? Lazer_ :s02: ne Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STV(CP) * Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 (modificato) Con un grand caravan, partenza da Lipari, scalo tecnico in Sardegna, isola della Maddalena, atterraggio a Genova, per acquario e Sauro Scelta migliore non potevi farla. Anche se in questo periodo è molto affollata, La Maddalena ha un mare stupendo (ma anche il tuo non scherza). Sarebbe meglio in settembre ma a volte il tempo non è clemente. Modificato 20 Luglio, 2010 da STV(CP) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 20 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Di che simulatore si tratta? con che esetnsioni?Se hai un po' di tempo e voglia prova a sorvolare queste coordinate 77°50′53″S 166°40′06″E / -77.84806, 166.66833: c'è qualcosa?!? Lazer_ :s02: ne Lazer... bellissima idea la base scientifica di Mc Murdo... Antartide... Guarda caso ho proprio l'aereo che fa al caso.. con i pattini da neve... MI state dando delle belle idee... Grazie.. ah! per la cronaca il simulatore è Flight Simulator X nessuna espansione.... Solo la grafica è un pò ridotta perchè sennò mi va via a scatti... magari fosse come quella di Francy25 grazie marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazer_one* Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Se disponibile puoi usare un c130 oppure anche un Galaxi Usavo MSFligth Sim su un Olivetti M24... Mi toccherà ricominciare per la gioia di Lazer_ino Lazer_One Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 20 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 (modificato) Se è per questo, in giro nella rete c'è un C27 da lerccarsi le orecchie, se è ancora on line cercate il sito di maxtac, è un maggiore dell'AMI, ha fatto un 399 certificato dalle Frecce Tricolori edi vi risparmio la fatica il sito di Massimo Taccoli Modificato 20 Luglio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 20 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 20 Luglio, 2010 Caspita Iscandar,.. che bel sito.. Io mi ero procurato un mod aggiuntivo per degli elicotteri.. (vedi diario di volo 2 a New York) davvero molto bello.. Si trattava comunque di un dischetto autoinstallante comprato in un negozio apecializzato... ma non ho mai scaricato nulla da internet.. ma questo ti invoglia parecchio! Grazie Iscandar ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 21 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Luglio, 2010 (modificato) te lo consiglio da lui puoi scaricare sicuro, poi ci sono i siti specializzati, dove c'è tutto... per esempio FlightSim il link che segue è ai file per FSX, puoi scaricare tranquillo è fatto dalla gente per la gente, non tutto quello che è gratis in rete è illegale, certo se poi vuoi scenari ad lata definizione dell'Italia, ti compre quelli della Lago Software... Modificato 21 Luglio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 21 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Luglio, 2010 ....ah! per la cronaca il simulatore è Flight Simulator X nessuna espansione.... Solo la grafica è un pò ridotta perchè sennò mi va via a scatti... magari fosse come quella di Francy25 .... Magari noi Sommergibilisti virtuali avessimo programmi e strutture valide come FSX. Ho un collega di lavoro che è membro del PVI (Piloti Virtuali Italiani) e con estrema invidia mi spiegava che sono organizzati con una rete modiale che gestisce i piani di volo, tutto è regolato da appassionati di "controllo aereo" che, come nella realtà, dalla loro torre di controllo virtuale gestiscono il traffico aereo, autorizzano i voli. Tutto in rete.............che invidia !!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 21 Luglio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 21 Luglio, 2010 Magari noi Sommergibilisti virtuali avessimo programmi e strutture valide come FSX.Ho un collega di lavoro che è membro del PVI (Piloti Virtuali Italiani) e con estrema invidia mi spiegava che sono organizzati con una rete modiale che gestisce i piani di volo, tutto è regolato da appassionati di "controllo aereo" che, come nella realtà, dalla loro torre di controllo virtuale gestiscono il traffico aereo, autorizzano i voli. Tutto in rete.............che invidia !!!!! Ciao Von Faust... ma guarda, ti dirò,... io ho appena sfiorato il mondo vero di flight sim. ci sono persone che come in DW si incontrano per fare voli in formazione o acrobazie aeree.. Mi sembra di aver letto da qualche parte che esiste una pattuglia acrobatica on-line.. non ho mai visto immagini, ma tutto ciò è veramente possibile.. Personalmente mi diverto così,.. anzi, visto che ho un paio di amici piloti, ogni tanto gli chiedo qualche informazione e consiglio sui voli e la gestione degli apparati di bordo.. Fondamentalmente FS usa gli stessi parametri di carico e di portanza di aerei veri.. l'unica cosa che manca è il non percepire la sensazione dei vuoti d'aria, del senso di nausea, Ma se va avanti così.... ciao marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 21 Luglio, 2010 Segnala Share Inviato 21 Luglio, 2010 (modificato) Nello stomaco... ma se usi una cassetta con cloche per cessna, o un joystick con forceback, certe sensazioni le provi Modificato 21 Luglio, 2010 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francy25 Inviato 2 Agosto, 2010 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2010 Tornato adesso dalla Grecia, ti faccio i complimenti, ottime foto e ottimo volo. Il Beech Baron è un ottimo aereo, anche se preferisco la versione col Cockpit calssico. Ancora complimenti! Quello di cui parla Von Faust è IVAO (il più famoso) e il poco conosciuto VATSIM. Sono Network che permettono il volo on-line con controllori e aerei. Io non uso questi network poichè richiedono una conoscienza delle regole e delle comunicazioni reali aeree. Cmq ancora complimenti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 2 Agosto, 2010 Autore Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2010 ciao, Francy25.. ben tornato... mi auguro che non eri tra quelli che hanno subito passivamente lo sciopero dei camionisti in Grecia.... Beh!, ti dirò.. anch'io mi diverto più così... tra l'altro uso aerei piccoli perchè spesso faccio voli VFR... (meno complessi).. Però è bello sapere che la simulazione rasenta il reale.... ciao... marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francy25 Inviato 2 Agosto, 2010 Segnala Share Inviato 2 Agosto, 2010 Lo sciopero l'ho subito di striscio, visto che sono arrivato in italia con 6 litri di benza. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.