Guarda Drakkar, mi piace proprio discutere con te, nonostante le mie scarse conoscienze (avendo 15 si sà!).
Ti posso dire che X-P mi attira, però ormai sono troppo abituato a volare con FS che per me, sarebbe difficile cambiare piattaforma.
Comunque rimango contrariato da come X-P si allontana (con la possibilità di "sparare") dalla simulazione, o così pare a me!
In giro ci sono altrettanti Simulatori di guerra validi ma soprattutto nati apposta come simulatori di combattimento........
FS, rimane per me, il migliore, grazie alla sua grafica (come già detto l'occhio vuole la sua!), grazie ai migliaia di add-on disponibili che ne aumentano il realismo (per esempio il modello che ho usato per il mio ultimo FP, era un MD11 della Precision Manual Development Group o PMDG, che sviluppa aerei pay ai massimi livelli di dinamiche e procedure). FS non va provato nudo e crudo, o meglio, se uno lo prova nudo e crudo, poi lo deve provare modificato con questi add-ons per assaggiarne (non mi veniva il termine xD) le immense potenzialità che ha da offrire.
Resta il fatto che, secondo me, il miglior simulatore sarà la somma di MSFS e di XP.
Aggiungo anche, tanto per tenerti informato, che la Microsoft ha sciolto il team ACES, che si occupava da ben 28 anni allo sviluppo di FS, il simulatore microsoft così come lo consciamo non esisterà più, infatti microsoft ha avviato lo sviluppo di una nuova versione moooolto più semplificata di FS chiamata "Microsoft Flight".
Tuttavia, l'Aerosoft, una softwarehouse molto importante e runomata che sviluppa add-ons per FSX (aerei e scenari) ha acquistato i diritti del vecchi FS, continuando, ufficialmente, allo sviluppo di Flight Simulator, tenendo tutte le esperienza che Microsoft ha collezionato in 28 di simulatori di volo.....
Ciao
Francesco