Vai al contenuto

Suono Della Campana Sul Sommergibile


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Nel sito della nostra Marina Militare ho trovato, oltre al ping dei battelli, anche il suono della campana.

Ed è questo:

 

suono campana

 

che sicuramente molti di voi conosceranno bene.

 

Ho cercato qualche notizia nelle precedenti discussioni in Betasom, ma ho trovato solo un accenno al suono della campana nella sezione "simulatori e giochi" (qui). Ho visto diversi interventi per la Campana Mc Cann, ma non è di quest'ultima che vi chiedo delucidazioni.

 

Mi riferisco proprio alla campana che emette un segnale, come quella che c'è sulle navi, di ottone e che mi pare di aver letto contraddistingue ogni nave.

In particolare ho pensato e vi chiedo questo:

 

- è una campana come quella di ottone delle navi?

- dove è posizionata? Immagino all'interno del battello ...

- dato che lo scopo principale del sottomarino è di non essere rintracciato, perchè ha questo "strumento"?

- quando viene suonata? Sulle navi so che è in caso di visibilità ridotta (e di certo non è il caso dei "vostri" battelli), in caso di morte di qualcuno dell'equipaggio, perciò in casi di pericolosità o comunque di estremo bisogno, ma sui sommergibili?

 

So che sulla nave scuola Amerigo Vespucci il nostromo di guardia ha il compito di battere le mezze ore suonando la campana di bordo, da uno a otto colpi, nell'arco delle quattro ore di guardia della stessa squadra. Al suono della campana, le quattro vedette (disposte rispettivamente a prora, a dritta, a poppa e a sinistra) si passano la voce, seguendo una successione prestabilita, per indicare che sono allerta e che i fanali di navigazione sono regolarmente accesi. Ogni vedetta perciò farà sentire la sua voce e così si potranno udire: "buona guardia a dritta, fanale verde acceso" (e le altre ovviamente saranno poi a sinistra, a prora e a poppa e le luci saranno rossa, di via e di coronamento).

Come detto sopra, in caso di nebbia, e quindi di ridotta visibilità, a bordo del Vespucci viene suonata la campana di bordo (o su altre navi la sirena) ad intervalli regolari per segnalare la propria presenza. Le vedette dovranno così stare ancora più attente, identificare bene qualsiasi suono proveniente dal mare e soprattutto accorgersi subito di eventuali sirene o campane di altre navi che si trovano nelle vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito della nostra Marina Militare ho trovato, oltre al ping dei battelli, anche il suono della campana.

Ed è questo:

 

suono campana

 

che sicuramente molti di voi conosceranno bene.

 

Ho cercato qualche notizia nelle precedenti discussioni in Betasom, ma ho trovato solo un accenno al suono della campana nella sezione "simulatori e giochi" (qui). Ho visto diversi interventi per la Campana Mc Cann, ma non è di quest'ultima che vi chiedo delucidazioni.

 

Mi riferisco proprio alla campana che emette un segnale, come quella che c'è sulle navi, di ottone e che mi pare di aver letto contraddistingue ogni nave.

 

Sono Varo5

 

Questa volta sono io che vengo a trovarti, sapendo poco delle campane.

Io che avendo l'allestimento come parte operativa delle navi militari in costruzione (nella seconda parte della mia vita di lavoro), dovevo fornire una miriade di oggetti complementari al vero allestimento fuori apparato motore, che era la mia pertinenza. La lista di questi oggetti terminava con le bandiere, le carte nautiche, i tappi per le bocche del cannoni con fregio e la mitica campana con nome della nave e fregio.

Il suo uso credo fosse il segnale di nebbia per i velieri, mentre per le navi a vapore era il fischio.

La campana è rimasta a bordo come ricordo prezioso del passato. Una istituzione. Oggetto più prezioso da salvare dalle navi affondate e non c'è differenza tra navi militari e navi mercantili. Per i sommergibili non ho fornito campane.

 

Io l'ho sentita suonare e non ricordo a bordo di quale nave.

A nave ferma in mare, il Comandante ha gridato nel megafono: "Fondo" a prora un marinaio ha aperto lo strozzatoio che bloccava la catena e l'ancora è sprofondata in mare accompagnata dal fracasso della catena scorrente in cubia.

Ad un certo momento ho sentito un colpo di campana. poi due, poi tre, quattro colpi uno dietro l'altro. Il Comandante avendo degli ospiti in plancia (tra i quali zitto il sottoscritto) ha esclamato:"guarda guarda c'è un vero marinaio a bordo, batte il numero dei gambetti in modo che io sappia quanta catena è filata in mare"

 

Le catene delle ancore sono fatte a spezzoni lunghi 25 metri, uniti tra di loro con una maglia (anello della catena) particolare perché apribile chiamata "maglia Kenter". Cinque colpi di campana vuol dire che sono usciti dalla cubia 125 metri di catena.

 

Ciao Varo5

Modificato da Varo5
Link al commento
Condividi su altri siti

devo confessare Roberta, che non ho mai visto una campana a bordo dei battelli dove sono stato imbarcato. cio non significa che non fosse a carico ma è estremamente probabile che, se ci fosse stata, sarebbe stata risposta in qualche luogo con il battacchio ben isolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un certo momento ho sentito un colpo di campana. poi due, poi tre, quattro colpi uno dietro l'altro. Il Comandante avendo degli ospiti in plancia (tra i quali zitto il sottoscritto) ha esclamato:"guarda guarda c'è un vero marinaio a bordo, batte il numero dei gambetti in modo che io sappia quanta catena è filata in mare"

 

Le catene delle ancore sono fatte a spezzoni lunghi 25 metri, uniti tra di loro con una maglia (anello della catena) particolare perché apribile chiamata "maglia Kenter". Cinque colpi di campana vuol dire che sono usciti dalla cubia 125 metri di catena.

 

 

Interessante curiosità! Grazie!

 

 

se ci fosse stata, sarebbe stata risposta in qualche luogo con il battacchio ben isolato...

 

Immagino :s03: :s03:

Mi ricordo ancora la faccia di un marinaio (a terra) quando ha visto una mia foto a bordo in cui sembrava che toccassi la corda della Campana del Vespucci (non mi permetterei mai :s23: ) e mi ricordo benissimo che mi ha detto: "non l'avrai mica suonata" (toccandosi) :s02:

Posso quindi immaginare che, se c'è, è custodita molto "immobile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, poiche' non credo che a bordo col mare in tempesta, si abbia voglia di sentire rintocchi di campana (magari con un ritmo proprio da terque quaterque...) di sicuro ci sta qualcosa per bloccare il batacchio (dovrebbe bastare un piuolo nell' anello che sostiene il batacchio in fondo alla campana)

 

Per l' uso, mi pare che nelle marine anglosassoni veniva usato per segnalare il cambio delle guardie (di certo e' ben descritto nelle copie che ho del Naval Officier's Guide e Bluejacket's manual che ho, annate fine anni '80-primi '90)

 

Specifico della Vespucci, e più in generale dei bastimenti a propulsione mista, l' uso del fischio da nebbia rispetto alla campana veniva ad essere vantaggioso, permettendo di conoscere a priori eventuali vincoli di manovra della Nave di cui si sentiva solo il suono nell' epoca pre-radiolocalizzatore, la campana a bordo della Vespucci ha un suo senso (a parte che un Comandante della Vespucci che si trovasse a usare la Campana per un improvvisa nebbia sarebbe rimosso dal Comando immediatamente, interinato al C.te in 2a, e imbarco del nuovo C.te al successivo porto, giustificato da motivi di salute, che motiva il successivo congedo del precedente C.te senza collocazione nella lista ausiliaria)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...