Vai al contenuto

Profanazione


Messaggi raccomandati

Nella notte dei vigliacchi hanno profanato il Sacrario eretto a memoria dei cadetti dell'Accademia Navale che nel marzo del 1977, durante un volo d'ambientamento su di un Hercules C-130 dell'A.M.I., si schiantarono sulla sommità del Monte Serra nei pressi di Pisa.

Negli anni successivi per volere dei familiari dei caduti, venne eretto questo faro/sacrario a perpetua memoria.

I vigliacchi hanno rotto una teca di vetro per rubare uno sciabolino da cadetto, che una famiglia di un caduto aveva donato al Sacrario.

 

 

 

Oggi, in segno di disgusto e sdegno, il nostro sito lo abbiamo oscurato

per vederne i motivi lincate: www. anmisora.it

e condividete.

 

Spero solo che qualcuno degli imbecilli che ha compiuto il fatto legga e rimugini.

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai ritengo con certezza che sia arrivato il fallimento di questo tipo di società, si è raschiato il fondo dell'intelletto da non farci nemmeno paragonare alle bestie che comunque usano l'istinto, che a noi manca. Dopo le giornaliere notizie di famiglie autodistrutte, di guerre rasentate per stupidità e profanazioni varie, a denti stretti e con il cuore in mano dò ragione a chi semplicisticamente profetizza che l'essere umano deve compiere un ciclo di privazioni e dolore (guerre o catastrofi) per riacquistare la dote che ci contraddistingue: l'intelligienza. Mi scuso per questa filosofia spicciola ma molto calzante nel Medioevo che viviamo.

 

Marco Zingaretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco atti di teppismo ci sono stati nel passato ci sono e ci saranno. Come atti di umanità e di benevolenza verso il prossimo ci sono stati ci sono e ci saranno.

Spero solo che chi ha fatto questo brutto atto ritorni sui suoi passi e pensi cosa ha fatto a quei genitori e familiari...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, "vigliacchi" non è termine adatto, essendo pertinente a una situazione di combattimento: in tale situazione, "vigliacchi", codardi, imbelli, ec., sono quelli che fuggono di fronte al pericolo.

Ma in questo caso, che pericolo c'era?

Ergo, il vigliacco è molto al di sopra dei soggetti in questione, in quanto si trova una situazione di pericolo (che qui non c'è stata ) e la rifiuta.

Non a caso, il termine è stato usato qui e là talvolta a vanvera.

 

Questi non sono vigliacchi, solo che il nostro lessico , già tanto impoverito , non ha più termini (nè temo abbia più l'agilità per crearne) per indicare chi ha violato una norma etica (la madre o famiglia che aveva donato), una penale (il furto) una teologica (mi par di capire che fosse sacrario, cioè terreno consacrato).

Chisaà però quanto può valere uno spadino sui mercatini o su e bay-...

 

E in ogni caso, signori miei, dato che le espressioni più violente, volgari e maledette della nostra lingua vengono usate con indifferenza ed 'ignoranza quotidiane, non vedo perché mai dovremmo stupirci se gli atteggiamenti relativi a tali espressioni vengano adottati quotidianamente. Se non c'è vocabolo, non c'è il concetto della cosa. Se non c'è vocabolo scandaloso, non c'è l'dea di cosa scandalosa. Se il vocabolo è blando e di comune norma, , la cosa è blanda e di comune norma.

 

Soprattutto, penso alle considerazioni fatte dai donatori: immagino pensieri del tipo "almeno così il ricordo resterà, anche se traslochiamo, o muoriamo e o che altro..."

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre sempre di più che le molte (e poco appariscenti) persone per bene non si arrendano MAI a questo tipo di cose!

Onestà, rispetto per il prossimo e per le sue idee anche se non condivise, rispetto per le leggi, senso dell'onore, ... qualcuno li considera anacronismi.

E' invece l'unica speranza di contrastare i delinquenti (in senso lato) con cui conviviamo ogni giorno, purtroppo a tutti i livelli.

 

Continuiamo, ognuno nel proprio piccolo, a fare il nostro Dovere. Ma questo, qui a Betasom non c'è nemmeno bisogno di dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...